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Sospensioni in estate ed in inverno

MacAnder

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Con l'arrivo della bella stagione e quindi con l'aumento della temperatura, sto facendo caso alla diversa risposta delle sospensioni.

In inverno e fintanto che la temperatura era sotto ai 10 gradi, sentivo l'auto molto rigida e non tanto confortevole sulle buche e sulle sconnessioni, mentre da qualche giorno è tornata ad essere sì rigida ma molto più confortevole sulle situazioni di cui sopra.

Come tenuta e rollio invece non avverto nessuna differenza, essendo l'auto sempre sicura e con un rollio minimo (tenuto conto che stiamo parlando di un SUV).

Sono l'unico che percepisce questa differenza stagionale?
 

Maurizio_M

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Con l'arrivo della bella stagione e quindi con l'aumento della temperatura, sto facendo caso alla diversa risposta delle sospensioni.

In inverno e fintanto che la temperatura era sotto ai 10 gradi, sentivo l'auto molto rigida e non tanto confortevole sulle buche e sulle sconnessioni, mentre da qualche giorno è tornata ad essere sì rigida ma molto più confortevole sulle situazioni di cui sopra.

Come tenuta e rollio invece non avverto nessuna differenza, essendo l'auto sempre sicura e con un rollio minimo (tenuto conto che stiamo parlando di un SUV).

Sono l'unico che percepisce questa differenza stagionale?
Si. :)
 

leon.

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Non è che il tuo posteriore ad essere sensibile alla temperatura esterna??:D:D
Scherzi a parte trovo anche io leggermente più confortevole la risposta degli ammo, continuerò a farci caso....
 

MacAnder

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Non è che il tuo posteriore ad essere sensibile alla temperatura esterna??:D:D
Scherzi a parte trovo anche io leggermente più confortevole la risposta degli ammo, continuerò a farci caso....

La differenza che sento non è clamorosa, però sulle stesse buche della mia strada che faccio tutti i santi giorni, sento una risposta meno brusca.
Tra l'altro se ne è accorta anche la mia sposa, il che è tutto dire...:rolleyes:
 

spiridione

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E' probabile che l'olio degli ammo (e la gomma dei silent block, e l'acciaio delle molle elicoidali..... ) risenta -benevolmente - delle temperature più miti.
 

MacAnder

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Riprendo questa discussione perchè volevo capire se sono il solo a sentire, dopo 50000km e 2 anni e mezzo, un decadimento del confort dell'auto.:(

Da un punto di vista della tenuta di strada e della stabilità niente da dire: per essere un SUV va benissimo e non sento differenze tra quand'era nuova e adesso.:)

Da un punto di vista del confort, però, la sento decisamente secca nella risposta, un po' troppo rigida e non così confortevole come da nuova.
In primavera mi sembrava che con la bella stagione il confort stesse ritornando, ed avevo pertanto ipotizzato che fosse una risposta diversa degli ammortizzatori con il caldo e con il freddo.

Adesso però sono abbastanza certo che sia variato poco con la bella stagione.

Essendo particolarmente fastidioso, pensavo fosse solo una mia impressione ed infatti non avevo ancora scritto nulla, però una settimana fa è stata mia moglie :eek: a dirmi "quanto salta sulle buche", senza averle detto niente delle mie perplessità.
Essendo lei normalmente abbastanza "sorda" alle reazioni dell'auto :rolleyes:, sono abbastanza sicuro che non si tratti di una sensazione personale ma sia proprio il confort ad essere scemato.:(

Chiaro che gli ammortizzatori a 50000km non sono nuovi, però il cambiamento mi sembra un po' troppo repentino.

Altri hanno avuto, ovviamente con percorrenze simili, la stessa sensazione?
 

Rexpo

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Ho superato di poco i 40.000 km. dopo 2 anni e tre mesi, non mi sembra di avvertire il decadimento del comfort che riporti.
Aggiungo che monto cerchi da 19".
Tieni presente che giro per Roma e provincia, di buche ne abbiamo da vendere...
 

Maurizio_M

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Ho superato di poco i 40.000 km. dopo 2 anni e tre mesi, non mi sembra di avvertire il decadimento del comfort che riporti.
Aggiungo che monto cerchi da 19".
Tieni presente che giro per Roma e provincia, di buche ne abbiamo da vendere...
Devo quotare @Rexpo: due anni e nove mesi, circa 74.000 km percorsi, cerchi da 19", il comfort non ha subito cambiamenti.
 

M@rchino

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@MacAnder: non è che con il caldo torrido di questi giorni le gomme vanno un un po' più su di pressione?
 

MacAnder

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Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ieri finalmente anche a me hanno sostituito la frizione dopo 2 anni e mezzo che mi lamentavo dei saltellamenti in partenza a freddo (sostituito con l'occasione anche la serratura della porta laterale dx e con questa sono già 2 ma è un'altra storia) . Per il momento è tutto perfetto, stacca molto bene e sento molto meno vibrazioni . Anche a me il meccanico ha detto che probabilmente era colpa di una guida sbagliata se saltellava, la frizione era molto consumata e aveva molti detriti all'interno ... ha ha ha ... ho fatto solo 23500km in 2 anni e mezzo e a saltellare da freddo ha iniziato dopo neanche un mese. Non gli ho risposto male solo perchè ero felice di avere una frizione nuova !! Inoltre mi sembra molto meno rigida la macchina sullo sconnesso, puo' essere che per cambiare la frizione devono smontano anche i braccetti delle sospensioni? Forse guidando una Y per 2 giorni e tornando alla Tucson adesso mi sembra diversa, boh

Cioa @loppirob , quoto qui un messaggio che avevi scritto nel thread della frizione, in quanto alla fine (parte evidenziata) parli anche della rigidità delle sospensioni, cosa che io ho iniziato a ravvisare anch'io da un po' (vedi miei messaggi precedenti in questa discussione).

Sul fatto che riprendendo l'auto dopo qualche giorno di officina, la risposta degli ammortizzatori ti sembri migliore, é un particolare a cui ho fatto caso sempre, anche con le auto precedenti: dopo che l'auto é stata per un certo tempo sul ponte, con le ruote a penzoloni, sia il confort che la risposta delle sospensioni é migliore.
Credo che il tenere per qualche ora gli ammortizzatori estesi al massimo, con la defluizione completa dell'olio idraulico sotto lo stelo, li faccia in qualche modo "caricare" anche se non é il termine corretto.
 

Maurizio_M

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Cioa @loppirob , quoto qui un messaggio che avevi scritto nel thread della frizione, in quanto alla fine (parte evidenziata) parli anche della rigidità delle sospensioni, cosa che io ho iniziato a ravvisare anch'io da un po' (vedi miei messaggi precedenti in questa discussione).

Sul fatto che riprendendo l'auto dopo qualche giorno di officina, la risposta degli ammortizzatori ti sembri migliore, é un particolare a cui ho fatto caso sempre, anche con le auto precedenti: dopo che l'auto é stata per un certo tempo sul ponte, con le ruote a penzoloni, sia il confort che la risposta delle sospensioni é migliore.
Credo che il tenere per qualche ora gli ammortizzatori estesi al massimo, con la defluizione completa dell'olio idraulico sotto lo stelo, li faccia in qualche modo "caricare" anche se non é il termine corretto.
Scribb scribb: mettere quattro cric sotto la macchina tutte le sere...
:)
 
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