Sostituzione accendisigari

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Salve a tutti,
vorrei sostituire l'accendisigari della mia i30, in quanto non illuminato; ho visto per pochi € quello della Lampa con luce integrata.
Secondo voi lo posso sostituire? Se si, a parte adattare il connettore, devo tenere conto di altri elementi?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Be, non saprei se ha le stesse dimensioni.
In ogni modo cimentati solo se hai in po' di esperienza e manualita'. ;)
Magari ti risponde qualche altro utente.
Ciao.
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Be, non saprei se ha le stesse dimensioni.
In ogni modo cimentati solo se hai in po' di esperienza e manualita'. ;)
Magari ti risponde qualche altro utente.
Ciao.

Per le dimensioni non c'è problema, sono identici; mi sono anche già documentato sullo smontaggio, il mio dubbio è sul collegamento...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Per le dimensioni non c'è problema, sono identici; mi sono anche già documentato sullo smontaggio, il mio dubbio è sul collegamento...

Be immagino che ci siano 3 contatti,
- uno per l'illuminazione, che si accende con le luci di posizione;
- uno che accende l'accendisigari;
- uno comune.

Bisognerebbe "capire" se sulla I30 base hanno portato il primo filo e/o ci sono i 3 contatti.
Immagino che fino a che non si tolga l'accendisigari e' difficile saperlo.
PS. facci sapere.
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao, se hai già studiato il modo di adattarlo ai connettori di serie, non penso ci siano da osservare particolari accortezze, a parte l'assorbimento di corrente dell'accendisigari aftermarket (ovvero, la potenza assorbita, tenendo conto della tensione di alimentazione, 12V). Se non ricordo male, il fusibile di serie, posto a protezione della linea accendisigari /presa ausiliaria è da 15 A; credo comunque che i prodotti in commercio siano piuttosto standardizzati, quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci particolari problemi.;)
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Per quanto riguarda l'assorbimento, penso anch'io che sia standard, ma visto che non essendo fumatore, non ho mai usato l'accendisigari, non mi preoccupo particolarmente; più che altro uso la presa a fianco per i vari gadget; voglio sostituirlo solo per il vezzo di averlo illuminato.
Per i collegamenti, il nuovo ha solo due fili (uno rosso e uno nero) senza connettore; per l'illuminazione è sufficiente che si accenda, anche se non in sincrono con il cruscotto (diciamo in stile Fiat, dove si accende con l'avviamento del motore).
In settimana smonto il vecchio e posto le foto sperando che mi possiate aiutare a individuare i poli.
Non so se è rilevante ai fini del collegamento, ma la mia ha l'allestimento active.
Un'ultima precisazione, per quanto riguarda il connettore, una volta individuati i poli, il mio intento era quello di tagliare quello originale e
collegarci il nuovo, potrebbe essere una soluzione?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Per quanto riguarda l'assorbimento, penso anch'io che sia standard, ma visto che non essendo fumatore, non ho mai usato l'accendisigari, non mi preoccupo particolarmente; più che altro uso la presa a fianco per i vari gadget; voglio sostituirlo solo per il vezzo di averlo illuminato.
Per i collegamenti, il nuovo ha solo due fili (uno rosso e uno nero) senza connettore; per l'illuminazione è sufficiente che si accenda, anche se non in sincrono con il cruscotto (diciamo in stile Fiat, dove si accende con l'avviamento del motore).
In settimana smonto il vecchio e posto le foto sperando che mi possiate aiutare a individuare i poli.
Non so se è rilevante ai fini del collegamento, ma la mia ha l'allestimento active.
Un'ultima precisazione, per quanto riguarda il connettore, una volta individuati i poli, il mio intento era quello di tagliare quello originale e
collegarci il nuovo, potrebbe essere una soluzione?

C'e' qualche cosa che non mi torna...
Se l'accendisigari ha solo due fili servira' per "accendersi" e non per fare la luce, a meno che non sia esternamente di metallo e quindi il comune e' dato dalla carcassa del accendisigari stesso.
Io ho la Active, ma non avendo la macchina sotto mano, non potrei dirtelo con certezza, ma ricordo che la luce del accendisigari si accende con le luci di posizione.
Se i due fili, come dicevo servono solo per accendere l'accendisigari e se fosse cosi anche sul originale, allora c'e' una luce al interno, sotto l'accendisigari, che ti fa pensare all'accendisigari che si accenda.
Puoi postare la foto del accendisigari che hai? (quello non di serie).
ciao.
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
il modello che ho acquistato è questo: www.lampa.it/it/prod-453-2343-4188-euro_style,_kit_accendisigari_illuminato_12v.asp
Penso che non abbia il terzo filo per gestire la luce in quanto dovrebbe essere sempre accesa da quando si da corrente.
Ho visto che su quello originale c'è la ghiera che farebbe pensare all'illuminazione, ma è sempre stato spento; provo a guardare, se ci fosse solo la lampadina fulminata la farei cambiare in garanzia.
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao qasf, ho dato un'occhiata all'articolo che hai acquistato; hai notato che l'accendisigari sembra avere, oltre ai due cavetti rosso e nero, anche dei terminali (o pin, o connettori, che dir si voglia), nella parte posteriore, che sembrano destinati ad alloggiare dei cavetti di alimentazione ? Se cosi fosse, allora il cablaggio già predisposto sarebbe quello riservato all'alimentazione della lampadina di illuminazione della presa accendisigari, che dovrebbe fare luce in quella ghiera colorata verde-mare.
Se ho ragione, e se in effetti l'accendisigari di serie non è illuminato, dovresti trovare un connettore originale dietro quello di serie con solo due cavetti di alimentazione, per l'accendisigari appunto, e si porrebbe il problema di ricavare una linea per illuminare la presa : collegamento in parallelo su quella già predisposta di serie per l'accendisigari, oppure linea ex novo di alimentazione, con tensione presa da un'altra parte, ad esempio per illuminare l'accendisigari all'accensione dei fari, o del quadro, etc. Bisognerebbe provare con il tester a questo punto, quando viene data tensione al connettore di serie, cioè quando è previsto che l'accendisigari di serie possa funzionare (motore spento, acceso, etc. etc.); ora come ora non lo so, anche perchè non l'ho mai usato neppure io :(
Facci sapere ciao!
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Posto alcune immagii dell'accendisigari attuale e dei relativi connettori.
Ho constatato che essendo privo di luce ha solo i due cavi che portano la corrente.
Ho però preso in considerazione l'ipotesi di sostituire anzichè l'intero accendisigari, solo la ghiera con una illuminata (per alcune case è venduta come singolo ricambio).
Io vorrei collegare la luce in parallelo con i cavi dell'accendisigari stesso, dovrei così risolvere i dubbi sulla polarità dei cavi (tanto per la lampada è indifferente); l'unico dubbio: la lampadina dell'accendisigari si illumina con i 12v?
 

Allegati

  • ABCD0010.JPG
    ABCD0010.JPG
    347,4 KB · Visite: 43
  • abcd0015k.jpg
    abcd0015k.jpg
    85 KB · Visite: 40
  • abcd0012w.jpg
    abcd0012w.jpg
    129 KB · Visite: 38
  • abcd0013z.jpg
    abcd0013z.jpg
    79,5 KB · Visite: 35
  • abcd0014b.jpg
    abcd0014b.jpg
    66,8 KB · Visite: 36

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao qasf, effettivamente ora non ti resta che scegliere: se come hai detto tu l'accendisigari completo (con ghiera luminosa integrata) costa pochi euro ed ha le stesse dimensioni di quello originale, ti basta infilarlo nell'alloggiamento di serie, collegare i connettori ai pin posteriori dello stesso, e collegare i due cavetti rosso-nero della luce, in parallelo all'alimentazione dell'accendisigari stesso (vedo tra l'altro che i cavi di alimentazione di serie sono inseriti negli spinotti con i classici faston, che in genere si smontano facilmente facendo pressione su una linguetta del faston e tirando il cavetto per rimuoverlo dall'alloggiamento; a volte l'operazione è più "rognosa" del previsto :p; in alternativa, fai la classica connessione spellando i cavi con attenzione). Se riesci a trovare la ghiera già predisposta, ed ha le dimensioni giuste, ben venga come soluzione, sono certo al 99,99% che la lampadina interna è alimentata a 12V ! Naturalmente anche in questo caso farai il collegamento in parallelo con l'alimentazione dell'accendisigari.

p.s. magari ci faccio un pensiero anch'io, appena ho un po' di tempo :p quindi grazie delle foto, possono risultare molto utili per chiunque voglia cimentarsi
 

qasf

Utente
Registrato
14 Mag 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 Go!
Alla fine ho completato l'opera: ho acquistato un generico accendisigari (Lampa) con illuminazione integrata, avendo lo stesso identico connettore di quello di serie basta staccare uno e attaccare l'altro e funziona perfettamente; per l'illuminazione della ghiera, per evitare complicazioni, l'ho collegata in parallelo all'accendisigari stesso.
L'unica parte difficile è inserire la nuova ghiera con lampada nel supporto, poichè a causa dell'escrescenza della ghiera che integra il portalampada e della forma particolare del supporto (che è in rilievo) ci passa davvero a fatica (io ho dovuto limare entrambi per inserirla).
Comunque alla fine questo è il risultato.

IMAGE00087.jpg
 
Alto Basso