• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione Candele

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
Ciao Raga...qualcuno di voi fà manutenzione fai da te??
beh io vorrei provarci, vorrei sostituire le candele e mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse gia cimentato in tale impresa...
Cmq vorrei sapere quali e quante candele devo comprare?

Ah qualcuno ha sostituito il filtro del diesel ??? :wink:

Saluti :lol:
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
metalazo ha scritto:
Ciao Raga...qualcuno di voi fà manutenzione fai da te??
beh io vorrei provarci, vorrei sostituire le candele e mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse gia cimentato in tale impresa...
Cmq vorrei sapere quali e quante candele devo comprare?

Ah qualcuno ha sostituito il filtro del diesel ??? :wink:

Saluti :lol:

ma tu hai l'auto diesel?

hai per caso le candelette fulminate? ossia hai questa spia
100pxkontrollleuchtevor.png
che ti lampeggia per circa 30 secondi dopo che hai messo in moto l'auto?
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ti conviene chiedere al meccanico hyundai per non fare errori di candelette ne trovi a pacchi
 

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
si, la mia è una 1.6 crdi 115 cv
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Comunque sono 4
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
metalazo ha scritto:
si, la mia è una 1.6 crdi 115 cv

ecco appunto, hai un diesel, le candele non vanno cambiate, a meno che non ti si sono fulminate e ti lampeggerebbe quella spia che ti ho messo in un post precedente! e questo è un passo.

l'altro passo è........se così fosse, ossia che ne hai una o più fulminate, prima di spendere soldi inutili ti consiglio di controllare quante sono quelle fulminate, anche perchè se non mi sbaglio le candelette costano sui 12 euri l'una, e qui devi:

- trovare dove sono ubicate le candelette, di solito stanno vicino agli iniettori
- staccare il tappuccio delle candelette, che è molto simile al tappuccio delle candele della macchina
- metterti con un filo elettrico, una parte deve toccare il positivo della batteria (non mi ricordo ma mi sembra che era il positivo, semmai chiedi conferma su questo) e l'altra va a toccare la base della candeletta, le candelette che poi fanno la scintilla, sono funzionanti, quella che invece non fa proprio niente, è fulminata
- una volta trovata la candeletta fulminata devi svitarla, mi dirai come?
è semplice, vendono delle chiavi apposite per svitare le candelette dei motori diesel, sono simili a quelle per svitare le candele dei motori benzina, ma un pò più piccole, io l'ho trovata in un negozio di forniture di materiale da lavoro (cacciaviti, martelli, chiavi inglesi, ecc.). La sviti, la togli e infili e riavviti quella nuova.
- richiudi tutto!


Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se hai problemi puoi ricontattarmi, anche per messaggio privato.

Tutto ciò che ti ho detto l'ho imparato per esperienza, però, su auto Fiat (Bravo e Doblò), ma comunque credo che il meccanismo sia sempre lo stesso

Ho cambiato anche un filtro del diesel, sempre della Bravo, una volta, c'ho dovuto combattere un pò ma alla fine è un pò come cambiare un filtro dell'olio, anzi un consiglio che ti do, al momento del rimontaggio, per evitare di fare un eventuale spurgo della pompetta per far passare il gasolio, riempi il filtro di benzina, che aiuta il gasolio a passare, essendo molto meno grassa del diesel

:wink:
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Per il fai da te ci vuole dimistichezza,vai dal meccanico.
 
Alto Basso