Sostituzione colonnetta ruota anteriore

luca_061088

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i30 1.6 CRDi VGT 16V 90CV 5P Active
Anno
2007
Buongiorno a tutti

In questo mese nefasto mi è toccato rifare la frizione alla macchina, ma questo è un altro discorso :)
Il mio meccanico mentre faceva i lavori per la sostituzione, ha chiaramente dovuto smontare le gomme per poter poi procedere, e nello smontare la gomma anteriore destra, si è spezzata una colonnetta, perché chi mi ha fatto il cambio gomme a Maggio ha involontariamente grippato il dado.

Lui per sostituire la colonnetta spezzata (per evitare di smontare tutto, mozzo, cuscinetto ecc) ha effettuato un taglio nel carterino posteriore per poter rimuovere la colonnetta, credo abbia fatto la stessa lavorazione che viene eseguita in questo video che ho trovato per caso online

La mia domanda è molto semplice. Avendo effettuato un taglio su quel carter posteriore, essendo un Dust Safeguard da quel che ho capito/letto online, possono esserci problemi in futuro? polvere/acqua che entra dove non deve, ecc? anche se guardando quel carter non è che "sigilli" nulla, anzi.
Posso stare sereno?

In attesa di Vs. parere
Un Saluto
Luca
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non dovrebbero esserci grosse difficoltà a fare un "fazzoletto di lamiera appena più largo del pezzo tagliato e a saldarlo con 2 "punti" in posizione corretta. Io farei così.

Ciao
Frengo
 

luca_061088

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i30 1.6 CRDi VGT 16V 90CV 5P Active
Anno
2007
Non dovrebbero esserci grosse difficoltà a fare un "fazzoletto di lamiera appena più largo del pezzo tagliato e a saldarlo con 2 "punti" in posizione corretta. Io farei così.

Ciao
Frengo
Eventualmente é una lavorazione che posso fargli eseguire al prossimo cambio gomme a Maggio 2024 oppure è qualcosa che dovrei ritenere urgente da fare?
Nel frattempo posso circolare senza pensieri o è meglio farla il prima possibile?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
Il mio meccanico mentre faceva i lavori per la sostituzione, ha chiaramente dovuto smontare le gomme per poter poi procedere, e nello smontare la gomma anteriore destra, si è spezzata una colonnetta, perché chi mi ha fatto il cambio gomme a Maggio ha involontariamente grippato il dado.
Cosa intendi per grippato il dado?
Rovinato il filetto della colonnetta?
 

luca_061088

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i30 1.6 CRDi VGT 16V 90CV 5P Active
Anno
2007
Cosa intendi per grippato il dado?
Rovinato il filetto della colonnetta?
Grippato tanto da spezzare la colonnetta quando ha provato a svitare il dado stesso :) e quindi ha dovuto sostituire la colonnetta per forza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grippato tanto da spezzare la colonnetta quando ha provato a svitare il dado stesso :) e quindi ha dovuto sostituire la colonnetta per forza.
Ma. io credo che più che essere stato stretto troppo è molto probabile che o il dado o la colonnetta avessero un poro e si è formato dell'ossido che di fatto li ha saldati assieme.
 

luca_061088

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i30 1.6 CRDi VGT 16V 90CV 5P Active
Anno
2007
Ma. io credo che più che essere stato stretto troppo è molto probabile che o il dado o la colonnetta avessero un poro e si è formato dell'ossido che di fatto li ha saldati assieme.
SI può tranquillamente essere, comunque il mio pensiero sul circolare con quella lavorazione eseguita su quel carterino rimane :?. Così a occhio non dovrebbe succedere nulla. Boh proverò a sentire lui direttamente, perché la macchina la vado a ritirare stasera.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Eventualmente é una lavorazione che posso fargli eseguire al prossimo cambio gomme a Maggio 2024 oppure è qualcosa che dovrei ritenere urgente da fare?
Nel frattempo posso circolare senza pensieri o è meglio farla il prima possibile?
Parlane con il meccanico e senti cosa suggerisce
 

luca_061088

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i30 1.6 CRDi VGT 16V 90CV 5P Active
Anno
2007

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
1.481
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io avrei fatto smontare il mozzo, comunque ha impiegato tempo e lavoro per effettuare il taglio....quel carter serve da riparo anche da sassolini, con quel foro è evidente che potrebbe dare problemi in futuro
 
Alto Basso