• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione corpo farfallato

swordok

Utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
116
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi Xpossible Moon Rock
Ebbene si..

Tutto è cominciato ieri sera in superstrada... Andatura tranquilla in sesta marcia... Ad un tratta sento andare giù leggermente i giri del motore..

Provo a pigiare sul pedale ma il motore va su molto lentamente, come se si fosse innestato un limitatore. Nessuna spia sul quadro.

Stamattina parto verso l'ufficio e mi sembra che tutto sia tornato nella norma. Motore che va su bene oltre i 3000 giri. Bene mi dico.. Pensavo fosse stato una sorta di rigenerezione di qualche filtro antinquinamento.

Oggi a pranzo invece nuovamente motore pigro e dopo mezzora ecco la spia MIL colore arancio accesa!

Chiamo subito in concessionaria e all'inizio sembra qualcosa legata al carburante forse un po' sporco.. Fisso comunque un appuntamento per il pomeriggio.

Collegato l'auto al computer ecco il responso anomalia al motore e corpo farfallato da sostituire.

Il capo officina mi dice che in qualche giorno dovrebbe arrivare il ricambio e in un ora circa si fa il cambio.

Chiedo se ha avuto altri episodi uguali e mi dice si... Una Tucson un paio di settimane fa ha avuto lo stesso problema.

Che dire..... Pazienza...

Tucson 1.7 xp crdi con 8870 km
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.648
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A memoria mi sembra il primo caso che abbiamo nel forum.
Come sempre, i bicchiere mezzo pieno dice che se ne sono accorti subito e ti sistemano l'auto in garanzia.

Di certo non fa piacere ma, visti anche i post di altre anomalie o presunte anomalie che le officine fanno difficoltà a constatare, in fondo ti va anche bene.;)
 
M

Mass

Perdonate una domanda tecnica.
Il corpo farfallato sui diesel serve solo per il ricircolo dei gas di scarico ? (EGR ? )
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.648
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

swordok

Utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
116
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi Xpossible Moon Rock
Parlando con il capo officina, mi ha detto che ha avuto un altro caso uguale, due settimane fa...

Mi sono sembrati molto professionali, hanno consultato un database per controllare altri precedenti a livello nazionale ma non hanno trovato riscontro.

La diagnosi del computer non ha lasciato dubbi. Ho letto il foglio e il componente è proprio il corpo farfallato. Speriamo che la sua sostituzione sia risolutiva.

Sono abbastanza tranquillo.. Certo se penso alla mia vecchia auto, in 10 anni non ha visto mai un officina...

D'altro canto la garanzia serve a quello..
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Parlando con il capo officina, mi ha detto che ha avuto un altro caso uguale, due settimane fa...

Mi sono sembrati molto professionali, hanno consultato un database per controllare altri precedenti a livello nazionale ma non hanno trovato riscontro.

La diagnosi del computer non ha lasciato dubbi. Ho letto il foglio e il componente è proprio il corpo farfallato. Speriamo che la sua sostituzione sia risolutiva.

Sono abbastanza tranquillo.. Certo se penso alla mia vecchia auto, in 10 anni non ha visto mai un officina...

D'altro canto la garanzia serve a quello..

speriamo bene, dai, vedrai che si sitema tutto
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Parlando con il capo officina, mi ha detto che ha avuto un altro caso uguale, due settimane fa...

Mi sono sembrati molto professionali, hanno consultato un database per controllare altri precedenti a livello nazionale ma non hanno trovato riscontro.

La diagnosi del computer non ha lasciato dubbi. Ho letto il foglio e il componente è proprio il corpo farfallato. Speriamo che la sua sostituzione sia risolutiva.

Sono abbastanza tranquillo.. Certo se penso alla mia vecchia auto, in 10 anni non ha visto mai un officina...

D'altro canto la garanzia serve a quello..
Ad oggi come va l'auto? La sostituzione ha risolto il problema?
 
Alto Basso