Sostituzione vetro anteriore e problemi con clima automatico

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sì, non é una buona prassi, ma se lo fai 3 volte in 3 anni non credo che le fai così tanto male ;)

Poi, se non ho né raschietto né spray che faccio?
Parto alla cieca perché sennò l'auto si lamenta?:confused::D:D:D
Che poi alla fine basterebbe coprire il parabrezza la sera prima....tanto per aggiungere un contributo a quanto giustamente detto.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ovviamente vetro originale si viaggia ben oltre i 600 di massimale. Sto attendendo preventivo per sapere quando sopra.
Le rigature non sono trattabili.
La bollatura si può provare, ma di sicuro rimane segno evidente e poi non garantiscono durata.
Morale: consigliano sostituzione.
Vetro compatibile si sta dentro i 600 euro.

Ora, rimango un po' perplesso circa la serietà o meno della faccenda: quanto ci marciano questi centri avendo a che fare con l'assicurazione? Cosa è più conveniente fare? Che gran nervoso ragazzi...
Io aspetterei prima di cambiare, non mi sembrano danni strutturali, solo estetica. Se c e danno in una settimana parte la crepa....
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Comunque, vi faccio vedere le foto (qualità alquanto discutibile! lo so, ma davvero è dura fotografarle queste micro scalfiture) del danno nei due punti. Ora attendo il responso di doctorglass, inutile dire che spero in una riparazione con resina perché non avrei molta voglia di affrontare una sostituzione del vetro.
Ovviamente dita incrociate perchè i danni non si estendano nel mentre: l'auto sta fuori garage e di notte gela. Questa notte ho coperto il vetro con una vecchia coperta di lana per evitare gelate dirette e farò altrettanto finché non mi daranno l'appuntamento per l'intervento. Vi terrò aggiornati dell'evoluzione della vicenda.
Buongiorno, considerati i problemi che ho avuto io con la sostituzione del cristallo, viste le immagini del danno al tuo cristallo e se la scheggiatura non si trova all'altezza occhi consiglierei una riparazione; riparazione che anche fatta a regola d'arte comporta una leggerissima e quasi invisibile opacità.
La sostituzione è auspicabile quando ci sono delle crepe che si aprono a raggiera dal punto di impatto.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Onestamente non ho mai usato il raschietto, si rischia di segnare il vetro.
In macchina tengo sempre una bomboletta di spray sgelante se ho bisogno di partire subito, altrimenti attendo che il clima e lo sbrinacristallo facciano il proprio lavoro

raschietto di plastica ovviamente .....
ma tu lasci l' auto accesa ferma in attesa che si scongeli ? mi pareva di aver sentitoche non e'buona prassi quando l' auto e' fredda lasciarla appunto ferma ..

Non amo il raschietto nemmeno io, ma lo spray da solo, funziona solo con le brinate, non col ghiaccio pesante.
Col ghiaccio spesso il raschietto è necessario, anche in abbinamento allo spray
Sinceramente credo che per il raschietto sia più brutta la sensazione di utilizzarlo che i danni reali che può fare, però come dicevo non lo amo nemmeno io, pur trovandomi obbligato ad utilizzarlo.
Motore acceso ed aria calda al parabrezza rimane uno step "obbligatorio" per come la vedo io.
Non fa bene al motore scaldarsi al minimo con macchina ferma ?
Può darsi, ma credo che l'importante sia, una volta partiti, non dare giù di gas, anche se magari la lancetta della temperatura refrigerante segna un valore buono. Dare il tempo al motore di viaggiare e portare in temperatura l'olio. In anni di questa metodologia non ho mai avuto problemi.
 
M

Mass

Comunque, vi faccio vedere le foto (qualità alquanto discutibile! lo so, ma davvero è dura fotografarle queste micro scalfiture) del danno nei due punti. Ora attendo il responso di doctorglass, inutile dire che spero in una riparazione con resina perché non avrei molta voglia di affrontare una sostituzione del vetro.
Ovviamente dita incrociate perchè i danni non si estendano nel mentre: l'auto sta fuori garage e di notte gela. Questa notte ho coperto il vetro con una vecchia coperta di lana per evitare gelate dirette e farò altrettanto finché non mi daranno l'appuntamento per l'intervento. Vi terrò aggiornati dell'evoluzione della vicenda.

A me sembrano danni davvero minimi. Se le dimensioni son quelle, sono al livello di moscerini spiaccicati.... però su queste cose la percezione è estremamente soggettiva.
Io non farei niente, a meno che queste queste scheggiature non capitino proprio sulla direzione della visuale e diano fastidio.
Onestamente, su un'auto precedente alla Tucson, ho viaggiato per parecchio con una scheggiatura simile nel centro del parabrezza.
Ci ho beccato sopra le gelate e non mi è mai accaduto niente, fino a che ho venduto la macchina col vetro scheggiato ma integro.
Se proprio vuoi riparare, cerca l'intervento meno invasivo. La sostituzione del parabrezza è una extrema ratio che si prende solo a fronte di danni importanti, assicurazione o meno, è un tipo di intervento che se si può evitare è sempre meglio
:)
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Oggi ho fissato l'appuntamento telefonicamente per la riparazione a resina. Per la sostituzione con vetro originale si sforava di 250 € il massimale di 600€ della mia assicurazione. Facendo un po' di pro e contro, non mi conviene. Provo così e spero che tenga. Giustamente, se deve aprirsi tempo una decina di giorni e si apre. Per ora non si è mosso, messo pezzetto di nastro adesivo per evitare che entri sporcizia e attendo l'intervento giovedì pomeriggio.
Poi, a scadenza di questa assicurazione (maggio) valuterò un cambio e una kasco: ieri pomeriggio vado all'auto per tornare dopo il lavoro e mi trovo rigata la zona del parafango ruota anteriore in plastica e completamente crepata lungo tutta la sua estensione la freccia inglobata nello specchietto... ma si può?!? :mad::mad::mad:
Strada a due corsie con parcheggi laterali, larga per passarci tranquillamente! ma come si fa mi domando io!
Per fortuna non si vede particolarmente e non è stata intaccata la vernice, ma cavolo... macchina arrivata a novembre e già battezzata così! Mai successo con le mie altre auto!
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
A maggio dell'anno scorso (mi pare), ho avuto un problema simile con la ioniq: un sasso mi ha crepato il parabrezza a mò di ragno (mai successo: non è che hyundai ha i vetri un po' troppo delicati? Non sono dei saint-gobain).
Il centro convenzionato è riuscito a ripararlo con la resina. Dalla riparazione si percepisce, con il sole contro, un leggerissimo riflesso (questo perché ce l'ho proprio di fronte agli occhi). Pazienza, visto che è stato coperto dalla polizza cristalli. Nel mio caso il massimale è di 800 euro, non modificabile (ho chiesto al mio assicuratore, visto che a fine aprile mi scadrà la polizza).
Il vetro originale, montato, sarebbe venuto a costare 1470 euro ivati (decina di euro più o meno, a seconda del centro).
Leggendo il discorso del sensore antiappannamento, però, credo che qualora dovessi sostituirlo, procederò con uno originale (purtroppo).
 
M

Mass

Poi, a scadenza di questa assicurazione (maggio) valuterò un cambio e una kasco: ieri pomeriggio vado all'auto per tornare dopo il lavoro e mi trovo rigata la zona del parafango ruota anteriore in plastica e completamente crepata lungo tutta la sua estensione la freccia inglobata nello specchietto... ma si può?!? :mad::mad::mad:

Fai le tue valutazioni.
Una Kasko totale generalmente costa un botto.
Di solito si opta per le mini-kasko (o rischio collisione), magari includendo danni da animali selvatici..... poi atti vandalici e agenti atmosferici.
Sopportando le varie franchigie e scoperti, perché alla fine sono modi per riparare l'auto tirando fuori meno soldi possibile.
Se chiedi di avere coperture esaustive, anche il prezzo alla fine sarà parecchio "esaustivo"
:)
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Alla fine al centro non mi hanno messo nemmeno la resina dicendo che sono microscheggiature e che non pregiudicano l'integrità del vetro.
Un conoscente carrozziere ha detto che unnpoudi resina di finitura me la mette lui giusto per coprire un po'e scongiurare possibili penetrazioni di acqua che ghiacciando magari può fare danni.
Staremo a vedere.
Comunque sostituzione con vetro originale marchiato Hyundai preventivo 850€.
 
M

Mass

Alla fine al centro non mi hanno messo nemmeno la resina dicendo che sono microscheggiature e che non pregiudicano l'integrità del vetro.
Un conoscente carrozziere ha detto che unnpoudi resina di finitura me la mette lui giusto per coprire un po'e scongiurare possibili penetrazioni di acqua che ghiacciando magari può fare danni.
Staremo a vedere.
Comunque sostituzione con vetro originale marchiato Hyundai preventivo 850€.

Io mi fiderei di più dell'opinione di un centro specializzato, che oltretutto nel dare questa opinione perde un lavoro ed un guadagno, piuttosto che di quella di un carrozziere.
Col massimo rispetto per il carrozziere in questione si intende
:)
Non ci farei mettere le mani.
A volte a cercare di fare di più del necessario, si finisce per fare peggio.
Opinione mia, poi ovviamente decidi tu.
A me il "danno", come già ho detto, pare davvero trascurabile o_O
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.495
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io mi fiderei di più dell'opinione di un centro specializzato, che oltretutto nel dare questa opinione perde un lavoro ed un guadagno, piuttosto che di quella di un carrozziere.
Col massimo rispetto per il carrozziere in questione si intende
:)
Non ci farei mettere le mani.
A volte a cercare di fare di più del necessario, si finisce per fare peggio.
Opinione mia, poi ovviamente decidi tu.
A me il "danno", come già ho detto, pare davvero trascurabile o_O
:)

Concordo.
In Veneto si dice "xe pexo el tacon del sbrego" :D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.495
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso