Sottomotore staccato

quattrolbai

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Ciao a tutti, mi scuso in anticipo in caso avessi sbagliato sezione, ma mi sembra quella più adatta.
Mi ritrovo con una parte sotto al motore staccata in parte, non è la prima volta che mi capita e in passato erano stati meccanici/carrozzieri a risolvere la questione, ma vorrei una volta per tutte capire come fare per poterlo mettere in sede e non doverci più pensare. Prima di tutto, mi sapete dire qual è il nome di questo pezzo? Come è tenuto su nella sua posizione ideale? Perchè se lo spingo, torna giù come in foto. L'unica idea che mi viene è di bucarlo e fascettarlo in qualche maniera, ma i dubbi in merito sono 2: è una parte che poi rimane lì ferma o ad esempio per un tagliando dev'essere rimossa? Trovo un appiglio dove fascettarla o sarà un'impresa titanica?
Accetto qualsiasi consiglio, grazie.

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Massimo246

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Ho dato un'occhiata agli esplosi, guarda se è lui http://tinyurl.com/yavcjn6q. Sembrerebbe che sia attaccato con bulloni clip a pressione. Se è così probabilmente si sono rotte le clip davanti che saranno in plastica. 0.25€ l'una alla Hyundai. Comunque per il cambio olio non deve essere tolto.
 

markofantin

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Ciao a tutti, mi scuso in anticipo in caso avessi sbagliato sezione, ma mi sembra quella più adatta.
Mi ritrovo con una parte sotto al motore staccata in parte, non è la prima volta che mi capita e in passato erano stati meccanici/carrozzieri a risolvere la questione, ma vorrei una volta per tutte capire come fare per poterlo mettere in sede e non doverci più pensare. Prima di tutto, mi sapete dire qual è il nome di questo pezzo? Come è tenuto su nella sua posizione ideale? Perchè se lo spingo, torna giù come in foto. L'unica idea che mi viene è di bucarlo e fascettarlo in qualche maniera, ma i dubbi in merito sono 2: è una parte che poi rimane lì ferma o ad esempio per un tagliando dev'essere rimossa? Trovo un appiglio dove fascettarla o sarà un'impresa titanica?
Accetto qualsiasi consiglio, grazie.

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Sono convinto che se vai in concessionario in 10 minuti sistemano tutto e non ti chiedono neanche soldi...
 

quattrolbai

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Ho dato un'occhiata agli esplosi, guarda se è lui http://tinyurl.com/yavcjn6q. Sembrerebbe che sia attaccato con bulloni clip a pressione. Se è così probabilmente si sono rotte le clip davanti che saranno in plastica. 0.25€ l'una alla Hyundai. Comunque per il cambio olio non deve essere tolto.
Dovrebbe essere lui, domani in mattinata mi ci metto sotto e cerco di usare i fori predisposti per fascettarlo, visto che con i suoi bulloni a pressione ogni 6 mesi se ne torna giù

Sono convinto che se vai in concessionario in 10 minuti sistemano tutto e non ti chiedono neanche soldi...
La concessionaria è chiusa ancora per un paio di settimane ed ho già dovuto affrontare 300Km con il pezzo messo così, vorrei evitare di aspettare ancora, per una questione di sicurezza mia e di chi mi segue. In più, come scritto sopra, visto che con i metodi Hyundai viene giù ogni sei mesi, cerco di fascettarlo ed evitare che il problema si ripresenti ogni tot di mesi
 

quattrolbai

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La questione è peggiore di quanto pensassi.
L'esploso che mi avete indicato è corretto, il pezzo è proprio quello in basso, in cui si vedono appunto due fori con i relativi bulloni. Uno dei due è tenuto su da una fascetta, una vecchia riparazione fatta quando era caduto la prima volta e l'auto ancora non la controllavo io, l'altro invece è penzolante e l'anello integrato al paraurti (scusatemi, ma non so come chiamarlo) è completamente rotto, quindi non esiste più l'alloggiamento dove inserire il bullone (o in questo caso la fascetta). Le domande qua sono, nuovamente, due:
1) dite che me lo passano in garanzia, dato che è una parte attaccata al paraurti e su cui è IMPOSSIBILE che arrivino urti, oggetti o comunque ci siano negligenze imputabili a me?
2) dato che la concessionaria è chiusa fino a settembre, per ora lascio così (visto che comunque con una fascetta sta su tranquillamente) e a settembre lascio che siano loro a risolvere o c'è un altro modo?
Vi ringrazio ancora
 

markofantin

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La questione è peggiore di quanto pensassi.
L'esploso che mi avete indicato è corretto, il pezzo è proprio quello in basso, in cui si vedono appunto due fori con i relativi bulloni. Uno dei due è tenuto su da una fascetta, una vecchia riparazione fatta quando era caduto la prima volta e l'auto ancora non la controllavo io, l'altro invece è penzolante e l'anello integrato al paraurti (scusatemi, ma non so come chiamarlo) è completamente rotto, quindi non esiste più l'alloggiamento dove inserire il bullone (o in questo caso la fascetta). Le domande qua sono, nuovamente, due:
1) dite che me lo passano in garanzia, dato che è una parte attaccata al paraurti e su cui è IMPOSSIBILE che arrivino urti, oggetti o comunque ci siano negligenze imputabili a me?
2) dato che la concessionaria è chiusa fino a settembre, per ora lascio così (visto che comunque con una fascetta sta su tranquillamente) e a settembre lascio che siano loro a risolvere o c'è un altro modo?
Vi ringrazio ancora

Sinceramente ... Non saprei. Se non ci sono segni di botte o di segni dovuti a marciapiedi o altro, credo che in qualche modo facciano il passaggio in garanzia.

Se iniziano a trovare segni o altro... La vedo più dura. Inoltre se non sbaglio era già stata fatta qualche riparazione prima e non ho capito se la ha fatta il concessionario in se è homemade...
 

quattrolbai

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Sinceramente ... Non saprei. Se non ci sono segni di botte o di segni dovuti a marciapiedi o altro, credo che in qualche modo facciano il passaggio in garanzia.

Se iniziano a trovare segni o altro... La vedo più dura. Inoltre se non sbaglio era già stata fatta qualche riparazione prima e non ho capito se la ha fatta il concessionario in se è homemade...

La "riparazione" precedente consiste semplicemente nel mettere una fascetta in quel punto dove l'avrei voluta mettere io, quindi non è stato toccato nulla che invalidasse la garanzia. Botte in quel punto è impossibile prenderne, anche perchè rimarrebbe il paraurti a terra insieme a buona parte del muso dell'auto e sicuramente l'ultimo problema sarebbe un gancetto rotto o_O
 

markofantin

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La "riparazione" precedente consiste semplicemente nel mettere una fascetta in quel punto dove l'avrei voluta mettere io, quindi non è stato toccato nulla che invalidasse la garanzia. Botte in quel punto è impossibile prenderne, anche perchè rimarrebbe il paraurti a terra insieme a buona parte del muso dell'auto e sicuramente l'ultimo problema sarebbe un gancetto rotto o_O
Ah ok, Allora non ci dovrebbero essere grossi problemi!
 

quattrolbai

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Ah ok, Allora non ci dovrebbero essere grossi problemi!

Ci aggiungo un'altra fascetta e lo lascio così com'è per due settimane, tanto non deve fare grossi spostamenti l'auto (per fortuna, vista la situazione). Spero mi passino la garanzia per quel gancetto, anche perchè purtroppo penso faccia parte del paraurti, non vorrei mi dicessero "cambialo tutto". Con la scusa farò dare una controllata anche al lunotto, mi sono accorto che entra acqua se uso il lavavetri posteriore. Grazie ancora ragazzi
 

markofantin

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Ci aggiungo un'altra fascetta e lo lascio così com'è per due settimane, tanto non deve fare grossi spostamenti l'auto (per fortuna, vista la situazione). Spero mi passino la garanzia per quel gancetto, anche perchè purtroppo penso faccia parte del paraurti, non vorrei mi dicessero "cambialo tutto". Con la scusa farò dare una controllata anche al lunotto, mi sono accorto che entra acqua se uso il lavavetri posteriore. Grazie ancora ragazzi
Si si, mejo fare un giro unico e fargli vedere eventuali difetti...

Ciao!
 
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