Specchietti non si ribaltano.

leleraf

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix35 confort
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco ho acquistato una ix35 confort di seconda mano.
Macchina fantastica in tutti i suoi aspetti. daopo qualche giorno ho notato sulla pulsantiera della portiera lato guidatore il pulsante per la chiusara degli specchietti e incuriosito sul suo funzionamento ho provato a farli chiudere ma non c'è stato verso, da precisare che non ne avevo mai fatto uso e che all'azionare del pulsante non si senta alcun motorino azionarsi mentre se provo la regolazione dello specchietto il solo vetro si muove.
La mia domanda è se la causa del problema possa essere qualche fusibile saltato.
Chiedo lumi a voi esperti per risolvere questa problematica ed evntuali costi che potrei affrontare.
grazie in attesa di vostre risposte
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, sono due motorini distinti: uno per la regolazione, uno per la chiusura, e dovrebbero essere protetti da diversi fusibili.
Puoi provare a guardare se il fusibile è rotto. La posizione è sotto il cruscotto a sinistra del volante, in basso.
Dietro il coperchio del vano fusibili trovi la mappa della posizione. Ti ci vuole una piccola pinza per estrarlo.

A pagina 7-64 del manuale, sono indicati:
- il fusibile n. 9, da 10A chiamato "AUDIO 1" che protegge diverse cose oltre agli specchi elettrici.
- il fusibile n.25, da 10A chiamato "MODULE 3" che protegge solo l'interrutore degli specchi elettrici esterni.

Prova e facci sapere!
 

leleraf

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix35 confort
Grazie mille della risposta!
Ho appena provato ed effettivamente funziona ma soltanto lo specchietto del lato guidatore si ribalta mentre quello del passeggero no e non si sente nemmeno alcun motorino azionarsi. Altre soluzioni? per la precisione ho sostituito prima il fusibile n.9 e non vi erano segni di vita mentre sostituento il fusibile n.25 ha funzionato
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
se funziona solo uno specchietto mi sa tanto che è saltato il motorino di uno dei due.
E ciò spiegherebbe anche il motivo per cui è saltato il fusibile, magari è andato in corto il motorino. (spesso cambiare il fusibile non è la soluzione, i fusibili sono solo protezioni e come tali rappresentano solo il sintomo che c'è a monte un problema più grosso.)
prima di tentare di aprire lo specchio valuta se è sempre presente la garanzia: se hai acquistato da un concessionario, hai un anno a prescindere dai 5 anni hyundai.
Se hai acquistato da un privato e questi ha sempre fatto tagliandi regolari, vale sempre la garanzia hyundai entro i 5 anni.

se non hai garanzia, puoi tentare di vedere dentro se vedi anomalie... ma se non trovi nulla, l'unica sarà uno specchio nuovo. se ne trovano anche su ebay.
 

leleraf

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix35 confort
Grazie mille e sopratutto scusami per il disturbo!
Purtroppo la Garanzia è scaduta da qualche mese ma gia il mio concessionario mi ha rassicurato che avrebbe provveduto lui a sistemare il tutto.
Comunque appena avrò aggiornamenti in merito e sopratutto quamdo conoscerò la causa sarò molto lieto di informarvi!
Grazie.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ci mancherebbe, nessun disturbo! Facci sapere come va a finire e se si trova la causa del problema!
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao a tutti, alla mia macchina non si chiude più lo specchietto retrovisore del lato guida, qualche tempo fa l'inconveniente si era presentato anche sporadicamente allo specchietto lato passeggero, poi si è autorisolto.
È successo anche a voi?
Penso che sia qualche falso contatto, dovuto agli anni e alla polvere.
Qualche consiglio su come procedere?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Hai letto il messaggio n.2 qui sopra?
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao, dopo aver controllato i fusibili n. 9 e n.25, ho rimosso il pannello della portiera, svitato le tre viti che fissano il blocchetto con la regolazione degli specchi e l'interruttore per la chiusura.
Con un pulitore per contatti a secco, ho spruzzato una copiosa quantità di liquido nell'interruttore attraverso il pulsante.
Fortunatamente il problema è stato risolto, erano sicuramente i contatti che si erano ossidati nel tempo.
Grazie a tutti voi.
 
Alto Basso