• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Specchietto retrovisore destro impazzito

mdarin

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2010
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Lo specchietto retrovisore destro della mia Santa, questa sera nel momento di entrare nel box, ho premuto l'interruttore per ripiegare gli specchietti, risultato: lo specchietto destro si è ripiegato e il motore nonm si è più fermato, ho dovuto staccare la batteria. Consigli?

Qualcuno sa qual'è il fusibile rlativo al motore degli specchietti ripiegabili elettricamente?

La Santa fe è una 2008 crdi 2.2 cambio automatico.
Grazie.https://www.hyundai-club.eu/hyundai/images/icons/icon8.png
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Lo specchietto retrovisore destro della mia Santa, questa sera nel momento di entrare nel box, ho premuto l'interruttore per ripiegare gli specchietti, risultato: lo specchietto destro si è ripiegato e il motore nonm si è più fermato, ho dovuto staccare la batteria. Consigli?

Qualcuno sa qual'è il fusibile rlativo al motore degli specchietti ripiegabili elettricamente?

La Santa fe è una 2008 crdi 2.2 cambio automatico.
Grazie.https://www.hyundai-club.eu/hyundai/images/icons/icon8.png

Come già detto da gig trovi sicuramente la mappa fusibili sul manuale, inoltre dovresti trovarla anche stampata sui copèerchi delle 2 scatole porta fusibili.
Fai attenzione però, se lo specchietto è ripiegato, togliendo l' alimentazione resterà così, sulla maggior parte delle vetture, una volta ripiegati elettricamente non possono essere riaperti a mano, mentre da aperti possono essere chiusi anche manualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Come già detto da gig trovi sicuramente la mappa fusibili sul manuale, inoltre dovresti trovarla anche stampata sui copèerchi delle 2 scatole porta fusibili.
Fai attenzione però, se lo specchietto è ripiegato, togliendo l' alimentazione resterà così, sulla maggior parte delle vetture, una volta ripiegati elettricamente non possono essere riaperti a mano, mentre da aperti possono essere chiusi anche manualmente.

Grazie della precisazione Alex, in effetti anche sulla mia c' è il disegnino dei fusibile sul coperchio. Ad ogni modo che io sappia si possono riaprire anche se chiusi elettricamente, ma forse mi sbaglio :)
 

mdarin

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2010
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Grazie a tutti per le varie risposte. Al momento ho staccato la batteria direttamente, altrimenti il motorino dello specchietto sarebbe andato in eterno (ma non è un po' pericoloso, surriscalda=incendio, o magari mi scarica tutta la batteria, fortuna che me ne sono accorto). Il giorno seguente sono andato in una officina autorizzata dove hanno tolto con facilità (è su a pressione) la parte in plastica di forma triangolare internamente alla portiera, quella dove c'è l'altoparlante piccolo dell'autoradio, dietro a questo in corrispondenza dello specchietto c'e un connettore che è stato disconnesso.
Spero che, essendo ancora l'auto in garanzia, ci sia la sostituzione gratuita.
grazie a tutti. Saluti.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie a tutti per le varie risposte. Al momento ho staccato la batteria direttamente, altrimenti il motorino dello specchietto sarebbe andato in eterno (ma non è un po' pericoloso, surriscalda=incendio, o magari mi scarica tutta la batteria, fortuna che me ne sono accorto). Il giorno seguente sono andato in una officina autorizzata dove hanno tolto con facilità (è su a pressione) la parte in plastica di forma triangolare internamente alla portiera, quella dove c'è l'altoparlante piccolo dell'autoradio, dietro a questo in corrispondenza dello specchietto c'e un connettore che è stato disconnesso.
Spero che, essendo ancora l'auto in garanzia, ci sia la sostituzione gratuita.
grazie a tutti. Saluti.

Tutto è bene ciò che finisce bene ;) effettivamente si sarebbe potuta scaricare la batteria credo, comunque confermo che gli specchi chiusi elettricamente si aprono anche a mano.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...
Spero che, essendo ancora l'auto in garanzia, ci sia la sostituzione gratuita.
....

a meno che non sia successo inseguito ad un sinistro, credo proprio di si!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
a meno che non sia successo inseguito ad un sinistro, credo proprio di si!
Immagino e ti auguro anche io: gli specchi elettrici non hanno la fama di essere molto abbordabili da riparare ;)
 

mdarin

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2010
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
A distanza di poco più di un mese, ho lo stesso problema sull'altro specchietto retrovisore. Strano manca qualche giorno alla scadenza della garanzia triennale.
Ma ci sarà un timer?
Sono sconfortato, la mia santona inizia a cadere a pezzi! Ma come è possibile? Non ho mai preso nessun colpo agli specchietti, la tengo sempre nel box, certo ogni tanto ripiego gli specchietti, ma cavolo non pensavo che fossero così delicati da non riuscire a passare tre anni di utilizzo.
Domani andrò dal concessionario con questa Nuova notizia. Tra l'altro lo specchietto destro non è ancora arrivato, ora ne servono due.
Ma è successo anche a qualcuno di voi?


Grazie e Saluti.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se l' auto va per i 3 anni, è stata acquistata nel 2010, quindi se non erro dovrebbe essere coperta dai 5 anni...
Comunque, anche se manca in' ora alla scadenza hanno comunque il dovere di sostituire tutto quello che serve, e vale la data di notifica del problema, diagniosi e ordine dei componenti, non la data di arrivo e montaggio!
Se può consolarti il compagno di mia madre ha il pajero fermo da 2 mesi perchè ha un semiasse rotto e il ricambio non è presente in nessun magazzino europeo!
O almeno è quello che gli hanno raccontato...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A distanza di poco più di un mese, ho lo stesso problema sull'altro specchietto retrovisore. Strano manca qualche giorno alla scadenza della garanzia triennale.
Ma ci sarà un timer?
Sono sconfortato, la mia santona inizia a cadere a pezzi! Ma come è possibile? Non ho mai preso nessun colpo agli specchietti, la tengo sempre nel box, certo ogni tanto ripiego gli specchietti, ma cavolo non pensavo che fossero così delicati da non riuscire a passare tre anni di utilizzo.
Domani andrò dal concessionario con questa Nuova notizia. Tra l'altro lo specchietto destro non è ancora arrivato, ora ne servono due.
Ma è successo anche a qualcuno di voi?


Grazie e Saluti.

Secondo me c' è qualche problema nel motorino che gestisce le funzioni (apertura, chiusura e regolazione) degli specchi, del quale proverei a chiedere la sostituzione prima della scadenza della copertura. Come però detto da Alex, nel 2010 non ci dovevano essere 5 anni di garanzia? La mia, comprata nuova a fine dicembre 2010, ne ha appunto 5.
 
Alto Basso