Specchietto retrovisore i20 2009 apribile elettronicamente

lelix72

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 hatchback 1.2
Anno
2009
Buonasera a tutti
Sono un utente ormai più che decennale di una hyundai i20 2009, nuovo del forum (mi sono già presentato) e vorrei cortesemente chiedere qualche indicazione in materia specchietti retrovisori
Premetto che a causa della rottura (che credo non sia molto infrequente) dei motorini interni ho già sotituito 2 volte il sinistro
Questa volta però c'è un "nuovo" (se così si può dire) tipo di guasto, un pò bizzarro nella trama.
Rientrato a casa e chiusi gli specchietti, spenta la macchina (tolte chiavi) il destro ha iniziato a fare un rumore simile ad un "tentativo apri-chiudi continuo" (se così si può dire) non muovendosi
Ovviamente tentato con spegni/riaccendi, apri/chiudi ma nulla, unica soluzione disconnetterlo aprendo facilmente il pannellino, in quanto continuava ad auto spenta (ovviamente essendo collegato direttamente per l'apertura senza chiave inserita immagino)
Fin qui si tratterebbe di un altro specchietto andato, ma la cosa "bizzarra" è che ne ho acquistato uno identico su e-bay (usato), arrivato integro (con clausola di non restituzione) ma montato e collegato...stesso identico comportamento
Ho sostituito anche il comando specchietti ma nulla, facendo controprova con specchietto sinistro collegato a destra al volo ed ok (escludendo così quindi un eventuale guasto sul ramo di circuito credo, per quanto immagino si tratti solo di cablaggi che partono dal comando console diretti agli specchietti, ma per buona misuro ho preferito fare tutti i controlli "incrociati" possibili)
Vorrei gentilmente chiedere a qualcuno che ha esperienza in tema se sono stato "decisamente" sfortunato ad acquistare uno specchietto, seppur usato, guasto esattamente come il mio o se ci sono altre spiegazioni a cui non ho pensato? Infine, se trattasi di piccola sfortuna "doppia", essendo ormai "persi" qualcuno sa e può suggerire circa un eventuale tentativo di riparazione "fai da te"?
Molte grazie a chi vorrà rispondermi ed un saluto a tutti gli utenti
Raffaele
 
Ultima modifica:

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
successo anche a me un anno fa. O cambi tutto lo specchietto, abbastanza introvabile anche dagli sfasciacarrozze elettrificato, trovi solo quello fisso, problema verniciatura esterna tra l'altro, oppure se hai buona manualistica si tratta di cambiare una specie di vite interna, trovata online mi sembra a 8 euro dalla Bulgaria. Ovviamente si tratta di smontare tutto lo specchietto una volta staccato lo stesso dalla portiera e quindi rimontarlo una volta sostituito il perno, riallacciando gli attacchi.
 

lelix72

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 hatchback 1.2
Anno
2009
Grazie infinite, immaginavo fosse un motivo simile.
Verissimo sulla reperibilità degli specchietti totalmente elettrici a 7 pin, massimo si trovano a 4 pin ovvero solo specchio e chiusura manuale
La sfortuna é stato averlo trovato ma con identico difetto E non restituibile.
X mia (forse) fortuna ho qui 2 ex specchietti rotti sx da cui posso magari prendere la vite, altrimenti la cercherò. Ed avendo 2 specchietti su uno posso "sperimentare"
Ti chiederei giusto un'altra informazione, cioè se per caso la vite interna (al motorino) é quella in foto allegata20230915_155932.jpg
Grazie mille ancora, chiarimento e consiglio utilissimi!
Buona giornata!
 
Ultima modifica:

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Grazie infinite, immaginavo fosse un motivo simile.
Verissimo sulla reperibilità degli specchietti totalmente elettrici a 7 pin, massimo si trovano a 4 pin ovvero solo specchio e chiusura manuale
La sfortuna é stato averlo trovato ma con identico difetto E non restituibile.
X mia (forse) fortuna ho qui 2 ex specchietti rotti sx da cui posso magari prendere la vite, altrimenti la cercherò. Ed avendo 2 specchietti su uno posso "sperimentare"
Ti chiederei giusto un'altra informazione, cioè se per caso la vite interna (al motorino) é quella in foto allegataVedi l'allegato 49082
Grazie mille ancora, chiarimento e consiglio utilissimi!
Buona giornata!
sì è quella. Originale credo sia di un materiale plastico (completamente frantumata dopo 13 anni), quella che mi è arrivata dalla Bulgaria è in metallo. Lo specchietto fa un po di rumore quando si chiude, ma comunque a distanza di un anno va. Parlo di specchietto lato guida, ma quello lato passeggero credo sia uguale, sperando che regga. Nelle vare ricerche avevo acquistato anche uno specchietto del tipo che dici tu da uno sfasciacarrozze dall'Olanda utilizzato nel periodo che mi arrivava la vite che mi tengo come riserva. Mi pare di ricordare ci sia un pin anche per lo sbrinamento dello specchietto, cosa di cui ero completamente allo scuro esistesse sulla i20 versione confort del 2009.
 

lelix72

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 hatchback 1.2
Anno
2009
Grazie infinite
Relativamente al pin di riscaldamento confermo esserci, parte del set completo da 7
Procederó come hai fatto tu cercando la vite di ricambio, facendo prove con gli altri 2 specchietti di cui dispongo
Grazie ancora, informazione completa, accurata e preziosissima
Un saluto
 

lelix72

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 hatchback 1.2
Anno
2009
Caro Joanlui, vorrei ringraziarti moltissimo per il feedback sugli ingranaggi specchietto. Ho trovato il set dei 2 ingranaggi (in ferro su aliexpress), ricevuti qualche giorno fa ed oggi ho sistemato lo specchietto con successo.
Ci tenevo quindi a ringraziarti ancora, avendo un secondo specchietto di "ricambio" con lo stesso difetto, ordinerò di nuovo il kit così da sistemare anche quello
Un saluto
Raffaele
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.981
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Caro Joanlui, vorrei ringraziarti moltissimo per il feedback sugli ingranaggi specchietto. Ho trovato il set dei 2 ingranaggi (in ferro su aliexpress), ricevuti qualche giorno fa ed oggi ho sistemato lo specchietto con successo.
Ci tenevo quindi a ringraziarti ancora, avendo un secondo specchietto di "ricambio" con lo stesso difetto, ordinerò di nuovo il kit così da sistemare anche quello
Un saluto
Raffaele
Se aggiungi il link del ricambio, può esser utile ad altri
 

lelix72

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 hatchback 1.2
Anno
2009
Assolutamente, anzi scusate la dimenticanza:

Gli ingranaggi all'interno del motorino, da sostituire sono 2 (o almeno ho preferito comunqe sostituirli entrambi)

Attenzione,perchè nel sito si può scegliere tra diversi pezzi:
le foto riportate non sono parte di una descrizione unica, ma diversi "set" acquistabili: 1 solo ingranaggio, entrambi (in versionemetallo o plastica) , la parte elettrica motorizzata, etc.
L'opzione (che il sito indica come "colore") è "2 pcs" (circa 12 euro ad oggi), almeno questo nel mio caso, ovvero quello descritto in questo thread.
II buono di questa opzione ricambio è che questa versione (come anche indicato da joanlui per la sua) ha le parti di metallo, quindi è sperabile che siano molto più durevoli (anche se come ultima delle opzioni acquistabili c'è anche la versione in plastica simile all'originale, che riporto in foto)

Spero di aver riportato l'info in modo utile, un saluto a tutti e grazieCattura.JPGCattura2.JPG
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.981
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Piccola considerazione, il vostro ha durato 10 anni(più o meno), quindi se preso in plastica cambia poco,........fino al fine vita dell'auto :)
 
Alto Basso