Spia motore ???

Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Salve a tutti mi si è accesa la spia motore questa mattina (23/11/2016 )..sono andato a lavoro tirandola un po e nessun problema..ma mi viene in mente che 3 giorni prima ho sostituito le lampadine laterali delle frecce con altre a led molto luminose...naturalmente hanno un assorbimento molto più basso...potrebbe secondo voi essere quello?...se si perché la spia motore?...ora ho rimesso le lampadine originali e vediamo se si spegne...( si tratta di una 1.7 crdi con 6500km )..opinioni?
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Potrebbe essere problema di CAN-BUS?...se si perché la spia motore?...in caso non dovrebbe essere un altra?
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Un amico con una Opel Zafira gli si era accesa la spia motore perché gli si era bruciata una resistenza nel kit xeno che aveva montato sull'auto.
Io non escludere niente!
Potresti dirci quali lampadine hai montato, magari col link?
grazie
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
ho montato della lampadine led smd con 5 led smd da 5w l una...costo 12 euro ognuna...attacco T10 marca Generalcar...e non hanno resistenza per adattarle ad eventuale can-bus...pero'....anche le lampadine delle frecce laterali sono soggette al can-bus?...a me sembra di esagerare pero tutto è possibile
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti mi si è accesa la spia motore questa mattina (23/11/2016 )..sono andato a lavoro tirandola un po e nessun problema..ma mi viene in mente che 3 giorni prima ho sostituito le lampadine laterali delle frecce con altre a led molto luminose...naturalmente hanno un assorbimento molto più basso...potrebbe secondo voi essere quello?...se si perché la spia motore?...ora ho rimesso le lampadine originali e vediamo se si spegne...( si tratta di una 1.7 crdi con 6500km )..opinioni?

Se non ricordo male, in altri post proponevi vari intrugli da aggiungere a olio motore, carburante, ecc.
Che sia quello? :rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che io sappia, solo le luci a incandescenza sono soggette a CANBUS (questo, almeno, è quello che dice il manuale della i20).

Francamente, mi sembra un po' strano che si accenda la spia MIL e non quella, appunto, che sovraintende alle avarie delle lampade.

Stai, comunque facendo una controprova... però io temo sia qualche (noto) problemuccio di dialogo tra sonde lambda e ECU che affigge i motori serie U evoluzione 2. :confused:
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Se non ricordo male, in altri post proponevi vari intrugli da aggiungere a olio motore, carburante, ecc.
Che sia quello? :rolleyes:
No niente affatto...si trattava di additivo SINTOFLON....non puo fare danno...è un additivo
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Comunque ho tel.to ad una conc.ufficiale...mi hanno detto che devo fare l aggiornamento del gancio cofano e sostituire un cavo di un sensore che gia fa parte del richiamo dovrebbe trattarsi di un sensore sull intercooler ( dicono che è corto e tende a rompersi)...io l ho cercato, l ho visto ma non mi sembra proprio che sia corto o tenda a vibrare...comunque sia...Naturalmente ho rimontato le lampadine delle frecce laterali...ma la spia è sempre accesa...comunque domani mattina mi aspettano per un ceck al computer e vi diro....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aspettiamo.

Ma io credo che le lampade non c'entrino niente....
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
RISOLTO...sono andato in Hyundai...attaccato il computer alla OBD...risultato: segnale di errore alla prima sonda del fap: sporcata...mi hanno detto quello che pensavo: se guidi calmo devi ogni 5000/6000 km mettere un additivo pulente...soliti problemi
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
La settimana prox torno per il richiamo: gancio cofano, aggiornamento ECU, cablaggio centralina, aggiornamento computer di bordo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
RISOLTO...sono andato in Hyundai...attaccato il computer alla OBD...risultato: segnale di errore alla prima sonda del fap: sporcata...mi hanno detto quello che pensavo: se guidi calmo devi ogni 5000/6000 km mettere un additivo pulente...soliti problemi

Ahi ahi ahi....

Anche io ho iniziato così.

Prima hanno provato con l'aggiornamento, poi le hanno smontate e pulite, poi hanno sostituito la #1, infine le hanno sostituite tutte e due dopo aver ripetuto i primi tre step..:(

Film già visto.Se hai il 1.7, il motore è della stessa famiglia del mio...
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
AZZZ...sinceramente credo non dovrebbe verificarsi più a breve...almeno...adesso ho messo un additivo per pulire fap e sonde...poi non metto più il DIESEL PLUS di Agip...dicono che potrebbe essere anche quello perché ha il 15% di derivati naturali...mentre Hyundai ne sopporta al max il 7%....questo c è scritto anche nel librone uso e manutenzione....( non lo avevo letto )...quindi , almeno per ora...metto DIESEL normale e un po di benza super ( 5 euro ogni pieno )...cosi non si sbaglia....poi dopo la prossima rottura di balle ...tolgo fap, chiudo e attappo egr, tolgo ricorcolo e rimappo la ecu....forse perdero la garanzia ma evito una marea di problemi e vettura in assistenza
 
M

Mass

AZZZ...sinceramente credo non dovrebbe verificarsi più a breve...almeno...adesso ho messo un additivo per pulire fap e sonde...poi non metto più il DIESEL PLUS di Agip...dicono che potrebbe essere anche quello perché ha il 15% di derivati naturali...mentre Hyundai ne sopporta al max il 7%....questo c è scritto anche nel librone uso e manutenzione....( non lo avevo letto )...quindi , almeno per ora...metto DIESEL normale e un po di benza super ( 5 euro ogni pieno )...cosi non si sbaglia....poi dopo la prossima rottura di balle ...tolgo fap, chiudo e attappo egr, tolgo ricorcolo e rimappo la ecu....forse perdero la garanzia ma evito una marea di problemi e vettura in assistenza

Il Diesel+ (che è di ENI... credo tu intenda quello) ha il 15% di componenti rinnovabili, come recita anche lo spot... ma questo 15% non è proprio biodiesel come si intende per gli altri gasoli e per i quali esiste una 'imposizione' per le compagnie produttrici a non metterne più del 7%.
E' un biodiesel di tipo diverso che non dovrebbe (e sottolineo non dovrebbe) dare problemi.... anzi dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) creare meno residui carboniosi e provocare quindi un minore intasamento del DPF.
(https://www.enistation.com/assets/allegati/Link Focus su Green Diesel.pdf?version=20161117)
Io lo utilizzo a volte sì ed altre no.... alcuni qua lo utilizzano da sempre.... e non mi risulta che abbiano mai avuto problemi di accensione spie.

Additivi al gasolio per mantenere il DPF più pulito.... OK.... quelli li metto anche io.
E' chiaro che mettere una boccetta ogni xx.xxxx Km non ha senso.
Non ad ogni pieno.... anche perché altrimenti addio convenienza diesel.... ma con intervalli regolari e più fitti sì.

Per quanto riguarda la benzina mixata al gasolio.... io eviterei.
Era un metodo che si usava ai tempi di mio nonno, per evitare il congelamento delle paraffine del gasolio in caso di temp. sottozero.
...ma era appunto in uso quando i motori diesel bruciavano davvero di tutto.... sui motori attuali io evitere assoultamente una roba del genere o_O

Queste sono le mie opinioni.... poi ovviamente fai te.... tanto alla fine è vero tutto e il contrario di tutto
:)
Ciao!

P.S.
Considera che spesso nelle officine ti mandano via con i discorsi e le soluzioni più bizzarre.... pur di farti sentire tranquillo
Poi oh.... magari hanno ragione loro e ti si risolve tutto con un additivo e il cocktail con la benzina! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
AZZZ...sinceramente credo non dovrebbe verificarsi più a breve...almeno...adesso ho messo un additivo per pulire fap e sonde...poi non metto più il DIESEL PLUS di Agip...dicono che potrebbe essere anche quello perché ha il 15% di derivati naturali...mentre Hyundai ne sopporta al max il 7%....questo c è scritto anche nel librone uso e manutenzione....( non lo avevo letto )...quindi , almeno per ora...metto DIESEL normale e un po di benza super ( 5 euro ogni pieno )...cosi non si sbaglia....poi dopo la prossima rottura di balle ...tolgo fap, chiudo e attappo egr, tolgo ricorcolo e rimappo la ecu....forse perdero la garanzia ma evito una marea di problemi e vettura in assistenza

Togli pure il forse, perderai la garanzia.

Poi, non è detto che eviterai problemi e fermi macchina in officina, ci sono anche altre cose che possono dare problemi.
Ma se hai perso la garanzia, gli eventuali giri in assistenza te li pagherai...:rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Togli pure il forse, perderai la garanzia.

Poi, non è detto che eviterai problemi e fermi macchina in officina, ci sono anche altre cose che possono dare problemi.
Ma se hai perso la garanzia, gli eventuali giri in assistenza te li pagherai...:rolleyes:
Cinico, stringato ma efficace!!!:D
Condivido tutto;)
 
Alto Basso