spia olio i10 motore bruciato

nikcr93

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2017
ciao a tutti,
avevo una i10 del 2017 benzina/gpl... purtroppo sono rimasto senza olio visto che la macchina lo mangiava e non mi si è accesa la spia del livello dell'olio.
in questi casi, essendo che non mi è stata segnalato niente dal cruscotto, c'è una sorta di tutela/garanzia per la quale posso chiedere qualcosa alla concessionaria???
ovviamente essendo rimasto senza olio il motore l'ho fuso...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No. Nessuna tutela.

La spia, peraltro, non esula dai normali di controlli di routine che, anche nel 2023 :confused: , è consigliabile effettuare apprendo il cofano e controllando l'astina.
 

nikcr93

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i10
Anno
2017
No. Nessuna tutela.

La spia, peraltro, non esula dai normali di controlli di routine che, anche nel 2023 :confused: , è consigliabile effettuare apprendo il cofano e controllando l'astina.
i controlli li avevo fatti.... avevo messo 2 lt di olio poco meno di un mese prima di bruciarla...visto che non è stato segnalato il livello basso dell'olio (leggendo le condizioni di garanzia ecc) credevo si potesse ottenere un indennizzo a causa della non segnalazione da parte degli strumenti di controllo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perdonami, ma tu avevi appurato un consumo anomalo di olio da parte del motore e, oltre a non indagare sui motivi di tale consumo, ti sei totalmente affidato ad una spia, invece che controllare con l'astina ogni x giorni il livello?

Ho capito bene?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Mi dispiace per il guaio. Un motore di recupero da un demolitore lo puoi trovare attorno ai 1000€ quindi la cosa è sistemabile senza bagno di sangue. Comunque permettimi di notare che se hai un consumo di olio di questa entità (io sulla mia gli metto meno di 1 litro ogni 15.000) la prima cosa da fare è sistemarla e nel frattempo controllare il livello molto spesso e rabboccare. Garanzia direi proprio di no.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
ciao a tutti,
avevo una i10 del 2017 benzina/gpl... purtroppo sono rimasto senza olio visto che la macchina lo mangiava e non mi si è accesa la spia del livello dell'olio.
in questi casi, essendo che non mi è stata segnalato niente dal cruscotto, c'è una sorta di tutela/garanzia per la quale posso chiedere qualcosa alla concessionaria???
ovviamente essendo rimasto senza olio il motore l'ho fuso...
Innanzitutto mi spiace per l'inconveniente. Credo anch'io che sia quasi impossibile far valere una qualche garanzia, ma provare a parlare con quelli della concessionaria non costa nulla se non l'hai già fatto, soprattutto se hai sempre eseguito la manutenzione da loro per tutti e 5 gli anni della copertura Hyundai.

Ovviamente, anche se ti venissero incontro non potresti comunque avere la riparazione gratis, per cui il suggerimento di Massimo246 è molto valido se ti riuscisse trovare un motore a buon prezzo
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.826
Punteggio reazioni
1.481
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Credo , e ne sono sicuro, che la spia sia della pressione dell'olio, non del livello. Il livello lo si misura solo con l'astina, come citato da spiridione, e da Massimo246. Quando quella spia si accende con motore in moto significa che non circola olio o per mancanza di esso o per non pescaggio da parte della pompa. In ogni caso la sua accensione determina danni irreversibili al motore. Presumo che qualche tipo di avvisaglia ci sia stata, tipo fumate anomale o odore di olio bruciato.....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Credo , e ne sono sicuro, che la spia sia della pressione dell'olio, non del livello. Il livello lo si misura solo con l'astina, come citato da spiridione, e da Massimo246. Quando quella spia si accende con motore in moto significa che non circola olio o per mancanza di esso o per non pescaggio da parte della pompa. In ogni caso la sua accensione determina danni irreversibili al motore. Presumo che qualche tipo di avvisaglia ci sia stata, tipo fumate anomale o odore di olio bruciato.....
Esatto. Stavo per scrivere la stessa cosa. Quando si accende la spia, tendenzialmente è già troppo tardi e bastano pochi secondi per fare danno.
Ricordo che mio padre (uno da 50/60.000 km/anno) mi inculcò il concetto fin da quando feci la patente. “Controlla sempre l’olio perché quando si accende la spia stai già fondendo”
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Credo , e ne sono sicuro, che la spia sia della pressione dell'olio, non del livello
La spia livello dell'olio è simile a quella della pressione dell'olio ed in effetti non è detto che ci sia nella i10 del 2014-2017.

different-engine-oil-lights-300x151.jpg

Se c'è sarebbe interessante sapere se c'è stato un malfunzionamento.
Concordo sul fatto che ormai per la garanzia non ci sia più nulla da fare ed a livello di costi anche se la concessionaria aiuta dubito sia economico come quanto riparare servendosi dal demolitore.
 
Alto Basso