Spia olio

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Salve da qualche giorno ho notato che partendo a freddo la spia dell'olio si spegne circa 2 secondi dopo l'accensione e non subito ai primi giri del motore. La macchina ora ha 13000 km (1.6 crdi diesel) e ho cambiato olio e filtro 3000 km fa. L'olio non manca anche se mi sembra un po' calato. Potrebbe essere una mia suggestione ma mi sembra che poco tempo fa la spia si spegnesse subito. A voi dopo quanto si spegne? A caldo sembra non farlo o farlo meno. Altra cosa, vi risulta un consumo di circa 200-300 cc max di olio ogni 5000km? Rabboccati in concessionaria al controllo. Ciao
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Io ho il benzina e mi pare si spenga subito... per i rabbochi faccio pochi chilometri.
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Grazie domycol. Qualcuno con il diesel può riportare la propria esperienza in merito?
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Io ho lo stesso motore però non ho fatto caso al tempo di spegnimento della spia dell'olio. Penso che un conto è avere tutto il circuito della lubrificazione completamente vuoto (situazione a motore freddo) perché col tempo e l'azione della gravità l'olio tende a tornare tutto in coppa. Un conto è avere ancora un po' di olio ne circuito. Nel secondo caso la spia dell'olio, che indica scarsa pressione dello stesso, si spegne prima. Per quanto riguarda il rabbocco io dopo 18000 km con lo stesso olio ho rabboccato 1/2 litro.
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Si ovviamente a freddo ci vuole un po' di più perché il circuito entri in pressione ma la mia domanda nasce dal fatto che non mi sembrava lo facesse prima tutto qua
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Salve da qualche giorno ho notato che partendo a freddo la spia dell'olio si spegne circa 2 secondi dopo l'accensione e non subito ai primi giri del motore. La macchina ora ha 13000 km (1.6 crdi diesel) e ho cambiato olio e filtro 3000 km fa. L'olio non manca anche se mi sembra un po' calato. Potrebbe essere una mia suggestione ma mi sembra che poco tempo fa la spia si spegnesse subito. A voi dopo quanto si spegne? A caldo sembra non farlo o farlo meno. Altra cosa, vi risulta un consumo di circa 200-300 cc max di olio ogni 5000km? Rabboccati in concessionaria al controllo. Ciao
Si confermo anche la mia fa lo stesso gioco della tua....... È nella norma, io ho lo stesso motore 1.6 crdi 128 cv (80.000 km)! Mentre x il consumo di olio non so dirti...... Ma verificherò....e ti faro sapere.
 
Alto Basso