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stenta a partire

Smart

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2010
ho un problema con la mia i10, l'auto ha 180000km con impianto gpl, ma stenta a partire.
il motore elettrico gira per 4-5 secondi ma poi l'auto parte sempre.
Delle volte devo rislasciare la chiave in posizione di off aspettare qualche secondo e riprovare l'avviamento.
ho cambiato candele e cavi candele ma non ho risolto. cosa si può fare?
 

Frengo

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ho un problema con la mia i10, l'auto ha 180000km con impianto gpl, ma stenta a partire.
il motore elettrico gira per 4-5 secondi ma poi l'auto parte sempre.
Delle volte devo rislasciare la chiave in posizione di off aspettare qualche secondo e riprovare l'avviamento.
ho cambiato candele e cavi candele ma non ho risolto. cosa si può fare?

Andare da un buon meccanico e fare un check-up completo all'auto.


Le difficoltà in avviamento possono derivare da tante cose:
- Hai difficoltà in partenza con clima freddo oppure é una difficoltà che si nota tutto l'anno?
- Da quanti anni é in funzione la batteria auto?
- Il livello del liquido di raffreddamento rimane invariato o tende a calare?
- Ogni quanto tempo ti fai un bel pecorso a benzina?
- Quando è stato fatto l'ultimo check-up all'impianto GPL?
 

M@urizio

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ho un problema con la mia i10, l'auto ha 180000km con impianto gpl, ma stenta a partire.
il motore elettrico gira per 4-5 secondi ma poi l'auto parte sempre.
Delle volte devo rislasciare la chiave in posizione di off aspettare qualche secondo e riprovare l'avviamento.
ho cambiato candele e cavi candele ma non ho risolto. cosa si può fare?

Ottimo il consiglio che ti è stato dato... vai da un meccanico capace!

Il fatto che stenti a partire può dipendere da diverse cose, non ultimo l'impianto a benzina.
Poichè parte a benzina e commuta a gas successivamente, potrebbe essere la pompa della benzina o la valvola di ritegno difettose.
Questo spiega il fatto di riportare la chiave in posizione spenta e poi fare il riavvio. Magari prima di avviare il motore gira più volte la chiave in on e poi dai contatto al motorino d'avviamento. Se parte subito significa che c'è un problema al circuito di alimentazione benzina.

Comunque troppe sono le variabili in gioco per far una diagnosi a "tastiera".
 

Smart

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Andare da un buon meccanico e fare un check-up completo all'auto.


Le difficoltà in avviamento possono derivare da tante cose:
- Hai difficoltà in partenza con clima freddo oppure é una difficoltà che si nota tutto l'anno?
- Da quanti anni é in funzione la batteria auto?
- Il livello del liquido di raffreddamento rimane invariato o tende a calare?
- Ogni quanto tempo ti fai un bel pecorso a benzina?
- Quando è stato fatto l'ultimo check-up all'impianto GPL?
andare da un meccanico capace è troppo facile......fare il lavoro da casa con l'aiuto e l'esperienza della comunity da molte più soddisfazioni.
- difficoltà a partire con clima caldo e freddo non c'è differenza
- la batteria ha due anni e qualche mese quindi proverò a far controllare (grazie per il consiglio)
- livello liquido raffreddamento regolare non ci sono perdite strane
- percorso a benzina fatto nell ultimo mese un pieno completo dopo aver pulito iniettori benzina con ultrasuoni pulito anche corpo farfallato
- check up gpl tre anni fa durante il collaudo bombole...... il problema si presenta anche a benzina.
si accettano consigli....avrebbe senso rifare la testata? può essere che le valvole non mantengano compressione? ha senso?
 

M@urizio

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può essere che le valvole non mantengano compressione? ha senso?

Ha senso se perdono e la compressione è molto bassa, misura la compressione e vedi subito.
Visto che ti piace far da te, un set per la misura costa 2 soldi.

La compressione bassa dà anche altri sintomi che non hai citato pertanto probabilmente va bene.

Hai citato gli iniettori, questi se non sono a posto impediscono una buona accensione, specialmente quelli del gas (ci sono?) che potrebbero trafilare e ingolfare il motore dopo una sosta prolungata.


PS andare dal meccanico è facile, da uno capace un pò meno.... ;)
 

Smart

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ho fatto fare la lettura dell ECU mi da come codice guasto P0328
descrizione: Circuito alto del sensore di detonazione 1 (banco 1).
cosa significa che il sensore è in avaria? magari è questo che mi da problemi di avviamento? può essere?
chiedo ai guru del settore.
 
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