Sterzo duro?

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Appena ritirata l'auto, ci siamo accorti che lo sterzo è abbastanza duro.
Domani mattina proverò a gonfiare i pneumatici alla pressione corretta (li metterò a 2.4 atm, viaggiando sempre a metà carico), ma non credo siano sgonfi.
Chiedo pertanto se anche la vostra sensazione è la stessa mia.
Ho provato la i 20 in passato, ma lo sterzo non mi sembrava così duro da azionare.
Potrebbe essere che abbia bisogno di qualche chilometro ancora per "slegarsi" del tutto?
L'auto ha percorso "ben" 60km.

;)
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
Potrebbe sembrare una scemata visti i pochi km percorsi, ma hai controllato il liquido del servosterzo nel vano motore?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Potrebbe sembrare una scemata visti i pochi km percorsi, ma hai controllato il liquido del servosterzo nel vano motore?
Sulla i20 il servosterzo è elettrico, c'è solo un motorino sul piantone dello sterzo.
Io sulla mia non noto il difetto, trovo solo lo sterzo un po' artificiale, cioè al volante non si sente bene quello che fanno le ruote.
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Appena verificato, tutto a posto.
Ho anche portato alla giusta pressione le gomme (erano a ben 3 atmosfere).
Domani mattina la ritestiamo e vediamo.

;)
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Nulla da fare. Lo sterzo è durissimo (almeno 3-4 volte la media delle altre auto).
Domani la portiamo in assistenza e chiediamo la sostituzione della scatola guida e del servosterzo.
La macchina ha percorso ben 100 (cento) chilometri.
Cominciamo bene.

:(

P.S. speriamo che i ricambi arrivino in un tempo meno "eterno" rispetto a quello che ci stanno impiegando gli specchetti retrovisori ripiegabili (due mesi e mezzo e non ve n'è ancora traccia).
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ho letto che hai fatto aggiungere gli specchi ripiegabili, quindi hanno lavorato sull'impianto elettrico. Dato che anche il servosterzo è elettrico potrebbe essere solo un problema di taratura del servo o di natura elettrica, tipo un relè di alimentazione. Se fosse un guasto "normale" dovrebbe accendersi la spia relativa.
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Grazie della info. Lo farò presente al concessionario.

;)
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Oggi faremo l'ennesima visita al consessionario per la storia dello sterzo duro.
E' veramente pessimo. E' durissimo in marcia, è poco preciso e non è per nulla progressivo, anzi gli manca proprio "armonia" nella rotazione.
Anche ad autovettura ferma non è un portento, in quanto la servoassistenza è proprio al limite minimo.
Insomma, guidare quella auto è uno strazio.
Mai possibile che nessuno abbia mai notato che lo sterzo della i20 è così orribile?
In officina mi dicono che non si discosta molto dalle altre i20. Mah...................
Io ho altre due auto in famiglia, una nuova Vw Polo e una Audi A3.
Capisco che sono macchine di categoria superiore (almeno la A3), ma le differenze sono abissali. Troppo abissali, anche con la Polo che costa 14500€.
Anche gli impianti sterzanti delle precedenti utilitarie che abbiamo avuto, Clio e Polo Variant, erano decisamente migliori.
Lo erano persino quelli della Mini e della Golf (prima serie) che NON avevano il servosterzo.
Non so che dire.
La i20 per il resto è una macchina eccezionale (cambio, freni e tenuta di strada compresi), ma lo sterzo è l'orrore mondiale della meccanica!
Spero solo che a forza di lamentarci ci cambino servosterzo e scatola guida, ma non ne siamo affatto certi, perchè a sentire l'assistenza è normale.
Chiederei pertanto se qualcuno di voi sa se ci sono delle compatibilità meccaniche con altre auto, dello stesso marchio ma anche no, per operare una sostituzione completa dell'impianto anche a spese nostre.
Eventualmente monterò quello della Kia Rio di recente presentazione, che ho provato e che va decisamente meglio (ci vuol poco...).
Devo solo sapere se è fattibile e se non rischio il default economico.
Lo so che se sostituisco completamente un impianto di sterzo con quello di un'altra autovettura l'auto non sarà più omologata, e oltretutto butterò al vento 5 anni di garanzia, ma almeno avrò la sicurezza di poter sterzare senza la paura che si inchiodi come accade ora.

:x:

In attri forum dedicati ho trovato che il problema esiste davvero. Ad esempio
qui: http://www.hyundai-forums.com/204-i20-forum/102239-i20-steering-wheel-problem.html
qui: http://www.hyundai-forums.com/204-i20-forum/133772-electric-power-steering-problems-i20.html
Ho anche trovato che c'è stato un richiamo poer le i10 e le i20 prodotte in India rigiuardanti lo sterzo.
qui: http://www.theautomotiveindia.com/f...l-i10-i20s-their-classic-steering-rattle.html
Il problema (in ognuno dei casi) sembra riconducibile al modulo ECM, preposto a gestire la servoassistenza elettrica della scatola guida. E' stata anche implementata una riprogrammazione della elettronica per evitare o perlomeno attenuare le rumorosità a fine corsa. Una cosa è cerrta: il motorino elettrico è SOTTODIMENSIONATO, perchè dopo tre sterzate complete và in surriscaldamento termico e si autoesclude. In questo caso viene completamente a mancare il supporto della servoassistenza. Dopo una ulteriore approfondita analisi che farò questa sera nella officina di due miei amici meccanici di grande esperienza, comincerò a metterci mano iniziando a sostituire l'olio della scatola guida con uno di estrema qualità, poi farò ricalibrare il pattino di smorzamento della vite senza fine, e se riuscirò, cercherò di trovare un motore elettrico più potente e robusto che si possa adattare (e questa è la cosa più difficile). E' dura, come lo sterzo......
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Hai provato un'altra i20 per capire se effettivamente è nelle stesse condizioni della tua?
Te lo chiedo perchè il confronto che fai tu con la A3 mi capita di farlo ogni settimana: la mia seconda auto (o prima, dipende...) è una S3 8P del 2007 che uso nei weekend. Detto questo non sento tutta questa differenza, un po' sì ma non tanto. Anche perchè devo dire che lo sterzo dell' Audi (elettroidraulico) non è il migliore che ho avuto, non al livello ad esempio della 147 GTA che avevo prima (con pompa idraulica tradizionale).
 

click

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.4 TD
la domanda è: ma prima di acquistare l'auto il test drive l'hai fatto o no?? ora buttare migliaia di € x 1 intervento ke a mio modo di vedere nn è manco pensabile nn ha senso! al max visto ke è nuova nn dovresti avere il programma soddisfatti hiunday ke ti permette di darla dietro entro 30 gg?? la ridai e prendi altro...
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Abbiamo fatto il test su altre i20, ci mancherebbe, e le auto che abbiamo provato non erano così.
L'esemplare che abbiamo ha lo sterzo particolarmente duro da azionare, e soprattutto è incostante.
Mediamente non è troppo diverso da quello di altre i20 che ci hanno fatto provare, ma è sicuramente quello più pesante.
Capisco che può risultare nella norma, magari al limite massimo, ma non per questo lo si può considerare uno sterzo di qualità.
Lo sterzo della mia A3 (ma anche quello della Polo) è decisamente più tenero in manovra, ma anche più manovrabile in marcia (è più morbido, preciso e progressivo).
A me non dispiace completamente, in quanto sul dritto e in velocità infonde un certo senso di sicurezza, ma se inizia una strada tutta a curve sono dolori, a meno di non chiamarsi Rambo o Ivan Drago.
Lo sterzo diventa duro, soprattutto dopo che è iniziata la curva (in pratica viene "assistito" in modo incostante e imprevedibile).
Il grosso problema è che "rientrando nella norma" le officine mi mandano a spendere.........

:(
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
la mia prodotta in India non ha alcun difetto nè mi hanno richiamato...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mah, un servosterzo che dopo tre sterzate complete si surriscalda e autoesclude non mi pare possa rientrare nella media. Io proverei a cambiare officina, a chiedere una verifica da parte di un ispettore Hyundai. Mi vengono in mente i test drive fatti a Monza in settembre con la i20 "attrezzata" con il carrello posteriore per simulare scarsa aderenza: tutto il giorno sterzi e controsterzi continui. Nessun comportamento strano sentito al volante.
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Lunedì o martedì chiederò l'intervento di un ispettore.
Mi è venuto il sospetto che sia stato sostituito qualche particolare dell'impianto nelle ultimissime serie.
Delle auto che abbiamo provato, le i20 che si comportavano in modo più simile alla nostra erano quelle ancora da immatricolare, mentre le "vecchie" avevano lo sterzo decisamente migliore, soprattutto quella di test che ho provato, personalmente e più volte, prima di procedere all'acquisto.

Grazie dei consigli e soprattutto grazie perchè mi avete confermato che lo sterzo delle i20 "precedenti" è di buona qualità.

;)
 

frankk

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai sound edition i20
Ho acquistato una hyundai i20 sound edition a marzo 2012 e ho riscontrato un problema al servo sterzo che dopo qualche manovra in garage è diventato di colpo molto duro, possibile che ci sia un difetto del genere in questa macchina?
Sarebbe molto grave se la hyundai non risolvesse il problema quanto prima.
A brevissimo porterò l'auto in officina...sono molto preoccupato, ho acquistato nuova non un usato di 10 anni.
Vi terrò informati.
Saluti a tutti
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Lo sterzo della nostra i20 è leggerissimamente migliorato con il passare dei chilometri, ma rimane molto più duro da azionare (in marcia) rispetto a tutte le altre auto in commercio (anche di quelle senza sevosterzo).
E' comunque dotato di una buona precisione e altrettanta buona progressività.
Pecca nell'azionamento "veloce", e cioè nelle curve in successione prese a velocità sostenuta, ove la servoassistenza non è in grado di garantire una omogeneità di funzionamento, introducendo dei momentanei (e "noiosi") indurimenti.
Idem in manovra.
Basterebbe ritarare l'elettronica e si risolverebbe tutto.
Peccato che l'assistenza Huyndai mi abbia confermato che non è possibile agire su questi parametri (come è invece possibile fare sulla maggioranza delle vetture concorrenti).

Ce lo teniamo così finchè non esce la nuova A2.

:(
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Sembra che io non sia l'unico ad aver individuato una carenza tecnica/ingegneristica/progettuale nell'impianto del servosterzo elettrico della i20:
http://www.hyundai-forums.com/204-i20-forum/133772-electric-power-steering-problems-i20.html.

Gli istruttori delle Scuola Guida non riescono terminare le "lezioni" perché il servosterzo si autoesclude per sovraccarico.
Normalmente ciò non accade (nella guida di tutti i giorni non si effettuano delle serie interminabili di parcheggi e/o svolte strette continuative), ma il problema riscontrato indica che ci troviamo di fronte ad un particolare leggermente sottodimensionato e, aggiungo, malcalibrato elettronicamente (bastava una maggior "cura" in fase di progetto/testing per attenuare al minimo le problematiche).

Speriamo che Hyundai impari la lezione e ponga rimedio (che oltretutto non gli costerebbe nulla, in quanto trattasi di riprogrammazione della centralina di controllo).

;)
 

Sauro

Utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Sound Edition
Dopo alcune altre migliaia di chilometri percorsi, fortunanatamente lo sterzo inizia ad "ammorbidirsi".
Quei piccolissimi giochi che si creano tra le varie parti in movimento, che normalmente portano lo sterzo a divenire via via sempre meno preciso, sulla i20 regalano un benefico effetto.
La precisione è rimasta inalterata, e la "durezza" è leggermente diminuita.
Se fosse davvero possibile dare una "ritoccatina" al software, si potrebbe raggiungere la "quadratura del cerchio".
Speriamo che la situazione migliori ancora.......
In un altro post ho segnalato grossi problemi al cambio (retromarcia impossibile da inserire in modo randomico); anche per questo problema spero in una soluzione definitiva (ma la vedo molto più dura).

;)
 
Alto Basso