Oggi faremo l'ennesima visita al consessionario per la storia dello sterzo duro.
E' veramente pessimo. E' durissimo in marcia, è poco preciso e non è per nulla progressivo, anzi gli manca proprio "armonia" nella rotazione.
Anche ad autovettura ferma non è un portento, in quanto la servoassistenza è proprio al limite minimo.
Insomma, guidare quella auto è uno strazio.
Mai possibile che nessuno abbia mai notato che lo sterzo della i20 è così orribile?
In officina mi dicono che non si discosta molto dalle altre i20. Mah...................
Io ho altre due auto in famiglia, una nuova Vw Polo e una Audi A3.
Capisco che sono macchine di categoria superiore (almeno la A3), ma le differenze sono abissali. Troppo abissali, anche con la Polo che costa 14500€.
Anche gli impianti sterzanti delle precedenti utilitarie che abbiamo avuto, Clio e Polo Variant, erano decisamente migliori.
Lo erano persino quelli della Mini e della Golf (prima serie) che NON avevano il servosterzo.
Non so che dire.
La i20 per il resto è una macchina eccezionale (cambio, freni e tenuta di strada compresi), ma lo sterzo è l'orrore mondiale della meccanica!
Spero solo che a forza di lamentarci ci cambino servosterzo e scatola guida, ma non ne siamo affatto certi, perchè a sentire l'assistenza è normale.
Chiederei pertanto se qualcuno di voi sa se ci sono delle compatibilità meccaniche con altre auto, dello stesso marchio ma anche no, per operare una sostituzione completa dell'impianto anche a spese nostre.
Eventualmente monterò quello della Kia Rio di recente presentazione, che ho provato e che va decisamente meglio (ci vuol poco...).
Devo solo sapere se è fattibile e se non rischio il default economico.
Lo so che se sostituisco completamente un impianto di sterzo con quello di un'altra autovettura l'auto non sarà più omologata, e oltretutto butterò al vento 5 anni di garanzia, ma almeno avrò la sicurezza di poter sterzare senza la paura che si inchiodi come accade ora.
In attri forum dedicati ho trovato che il problema esiste davvero. Ad esempio
qui:
http://www.hyundai-forums.com/204-i20-forum/102239-i20-steering-wheel-problem.html
qui:
http://www.hyundai-forums.com/204-i20-forum/133772-electric-power-steering-problems-i20.html
Ho anche trovato che c'è stato un richiamo poer le i10 e le i20 prodotte in India rigiuardanti lo sterzo.
qui:
http://www.theautomotiveindia.com/f...l-i10-i20s-their-classic-steering-rattle.html
Il problema (in ognuno dei casi) sembra riconducibile al modulo ECM, preposto a gestire la servoassistenza elettrica della scatola guida. E' stata anche implementata una riprogrammazione della elettronica per evitare o perlomeno attenuare le rumorosità a fine corsa. Una cosa è cerrta: il motorino elettrico è SOTTODIMENSIONATO, perchè dopo tre sterzate complete và in surriscaldamento termico e si autoesclude. In questo caso viene completamente a mancare il supporto della servoassistenza. Dopo una ulteriore approfondita analisi che farò questa sera nella officina di due miei amici meccanici di grande esperienza, comincerò a metterci mano iniziando a sostituire l'olio della scatola guida con uno di estrema qualità, poi farò ricalibrare il pattino di smorzamento della vite senza fine, e se riuscirò, cercherò di trovare un motore elettrico più potente e robusto che si possa adattare (e questa è la cosa più difficile). E' dura, come lo sterzo......