• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sterzo leggero

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Buonasera amici, è qualche giorno che ho la sensazione che lo sterzo si sia alleggerito, quasi un effetto galleggiamento, specialmente alle bassissime andature. Ora ho 12k km e non credo che dipenda dalle gomme consumate....ho pensato subito alla pressione delle gomme poiché la mattina a freddo segnano 2.2 per poi stabilizzarsi quasi subito sui 2.4 bar.
Forse un po bassine ma se così fosse dovrebbe dare l'effetto contrario cioè appesantirsi (lo sterzo).
È capitato anche a voi? O forse è solo una sensazione??
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera amici, è qualche giorno che ho la sensazione che lo sterzo si sia alleggerito, quasi un effetto galleggiamento, specialmente alle bassissime andature. Ora ho 12k km e non credo che dipenda dalle gomme consumate....ho pensato subito alla pressione delle gomme poiché la mattina a freddo segnano 2.2 per poi stabilizzarsi quasi subito sui 2.4 bar.
Forse un po bassine ma se così fosse dovrebbe dare l'effetto contrario cioè appesantirsi (lo sterzo).
È capitato anche a voi? O forse è solo una sensazione??
Con una pressione a freddo così bassa è probabile avere la sensazione di galleggiamento.
Metti 2.4 2.5 a freddo e senti se cambia.
 
M

Mass

Di sicuro 2.2 a freddo sono pochi.
Portale a 2.4.
La cosa strana è che anche secondo me il "galleggiamento" si dovrebbe avvertire con gomme troppo gonfie e non troppo sgonfie
o_O
Quindi mi pare strana la correlazione tra 2.2 a freddo e galleggiamento.
Hai mica tante volte cambiato per sbaglio l'impostazione dello sterzo nel cdb?
Normal - Sport ...quella voce lì
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Di sicuro 2.2 a freddo sono pochi.
Portale a 2.4.
La cosa strana è che anche secondo me il "galleggiamento" si dovrebbe avvertire con gomme troppo gonfie e non troppo sgonfie
o_O
Quindi mi pare strana la correlazione tra 2.2 a freddo e galleggiamento.
Hai mica tante volte cambiato per sbaglio l'impostazione dello sterzo nel cdb?
Normal - Sport ...quella voce lì
Be' qualche volta, raramente, l'ho portata in sport......ma anche lì, rispetto a normal, si dovrebbe indurire non alleggerire...
Cmq cambio pressione alle gomme, verifico e vi dico...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.620
Punteggio reazioni
12.515
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Di sicuro 2.2 a freddo sono pochi.
Portale a 2.4.
La cosa strana è che anche secondo me il "galleggiamento" si dovrebbe avvertire con gomme troppo gonfie e non troppo sgonfie
o_O
Quindi mi pare strana la correlazione tra 2.2 a freddo e galleggiamento.
Hai mica tante volte cambiato per sbaglio l'impostazione dello sterzo nel cdb?
Normal - Sport ...quella voce lì

Dipende cosa si intende per galleggiamento.
Con gomme sgonfie l'effetto è di dondolare...galleggiare insomma:D
 
M

Mass

Be' qualche volta, raramente, l'ho portata in sport......ma anche lì, rispetto a normal, si dovrebbe indurire non alleggerire...
Cmq cambio pressione alle gomme, verifico e vi dico...

In sport dovrebbe undurire... :eek: :D ...vabbè dai... dovresti avere la sensazione di uno sterzo più direzionale, una macchina meglio piantata in terra.
Con una manovrabilità più dura ma che dovrebbe darti una sensazione di maggior tenuta.
 
M

Mass

Dipende cosa si intende per galleggiamento.
Con gomme sgonfie l'effetto è di dondolare...galleggiare insomma:D

Effettivamente dipende...
;)
Io per galleggiamento intendo sentire la vettura leggera e che non prende direzionalità.
Gomme troppo gonfie mi danno questa sensazione, come se appunto non tutto il battistrada venisse sfruttato a contatto con l'asfalto
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Effettivamente dipende...
;)
Io per galleggiamento intendo sentire la vettura leggera e che non prende direzionalità.
Gomme troppo gonfie mi danno questa sensazione, come se appunto non tutto il battistrada venisse sfruttato a contatto con l'asfalto
Grazie a tutti dell'interessamento, ieri sono stato fuori e quando sono tornato in città quella sensazione di sterzo leggero è sparita....forse è stata un'impressione, le gomme le farò gonfiare quanto prima perché non ho avuto modo.
Cmq avevo notato quella leggerezza nei primi gradi di sterzo cioè andando dritti e provando a far girare lo sterzo di pochi gradi si richiedeva uno sforzo minimo, nn sentivo il peso ben piantato a terra. È durato un paio di giorni....mah, forse è stata una sensazione...
Cmq veramente grazie a tutti, se ricapita farò più attenzione prima di "disturbare " nuovamente.
Per correttezza vi aggiornerò a gomme gonfie.
 
Alto Basso