• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Stop ai ricambi Hyundai-Kia contraffatti

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
E' di alVolante questo interessante articolo

DEMOLITI A SCOPO DI ESEMPIO - Distrutti, pressati, frantumati in mille pezzi. Questa è la sorte toccata a 471 pezzi di ricambio per vetture Hyundai e Kia (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo Hyundai Motor) che lo scorso 25 ottobre, mentre stavano per essere importati illegalmente in Italia, sono stati intercettati dall’agenzia delle dogane del porto di Salerno. A decidere la sorte del carico del container sono stati i responsabili italiani della Mobis Parts, la società della Hyundai Motor che distribuisce in esclusiva i ricambi ufficiali, che ha anche deciso di rendere pubblica la “demolizione”, per mettere in chiaro la volontà di contrastare con decisione ogni traffico illegale.

UN GIRO D’AFFARI CRESCENTE - In Italia (e non solo) le vetture coreane sono sempre più apprezzate. Nel 2012 il mercato è calato del 19,9% rispetto all’anno precedente, ma la Hyundai è riuscita a non perdere terreno: ha consegnato 43.435 vetture. Per quanto riguarda la Kia, invece, le vendite sono state 27.043, il 39% in più rispetto al 2011. Parallelamente alla crescita delle vetture circolanti aumenta la richiesta di ricambi, generando un giro d’affari che stimola gli appetiti di chi vuole fare il “furbo”. Ovvero, importando i pezzi senza averne diritto o, peggio ancora, commercializzando prodotti contraffatti (visivamente simili agli originali, ma senza alcuna garanzia di qualità e potenzialmente pericolosi).

IN ARRIVO UN KIT SCOPRI-CONTRAFFAZIONE - La “distruzione dimostrativa” organizzata alla presenza della stampa punta a scoraggiare sul nascere questo tipo di attività, e i responsabile della Mobis garantiscono che non ci si fermerà qui. A breve, i circa 360 punti di assistenza ufficiali (200 Hyundai e 160 Kia) riceveranno un kit che consente di riconoscere eventuali pezzi contraffatti. Inoltre, sarà rafforzata la collaborazione con il personale delle dogane, realizzando anche specifici corsi di formazione.


LINK
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mi viene il dubbio che possano essere pezzi originali importati parallelamente e che siano poi spacciati per falsi giusto per scoraggiare l'acquisto di pezzi di ricambio al difuori della rete ufficiale. Anche perchè dalle foto pare che i pezzi fossero destinati proprio al centro di ricambi coreano.
Sarebbe stato bello avere una foto per avere un confronto tra originale e non.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
mi viene il dubbio che possano essere pezzi originali importati parallelamente e che siano poi spacciati per falsi giusto per scoraggiare l'acquisto di pezzi di ricambio al difuori della rete ufficiale. Anche perchè dalle foto pare che i pezzi fossero destinati proprio al centro di ricambi coreano.
Sarebbe stato bello avere una foto per avere un confronto tra originale e non.

In effetti...
Il dubbio viene anche a me, il ragionamento non fa una piega, non posso che quotare!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
mi viene il dubbio che possano essere pezzi originali importati parallelamente e che siano poi spacciati per falsi giusto per scoraggiare l'acquisto di pezzi di ricambio al difuori della rete ufficiale. Anche perchè dalle foto pare che i pezzi fossero destinati proprio al centro di ricambi coreano.
Sarebbe stato bello avere una foto per avere un confronto tra originale e non.


Effettivamente ci potrebbe essere il dubbio, purtroppo non ci erano foto di ricambi originali... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In effetti...
Il dubbio viene anche a me, il ragionamento non fa una piega, non posso che quotare!


Come scritto prima per Domycol, non essendoci foto non è possibile fare un riscontro, anche se pure secondo me il suo ragionamento fila liscio... :) Io non mi esprimo...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Su "Quattroruote" di febbraio c'e` un articolo sull' argomento che conferma che il materiale distrutto non era contraffatto ma solo "movimentato senza le necessarie autorizzazioni". Quindi e` stato distrutto dal distributore ufficiale a scopo dimostrativo... Se fossi uno che aspetta da tempo un ricambio che non arriva mi arrabbierei doppiamente!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto il giudizio finale di Harry
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ci avevo visto lungo!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Eh già! Avevi proprio ragione! ;)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Parallelamente alla crescita delle vetture circolanti aumenta la richiesta di ricambi, generando un giro d’affari che stimola gli appetiti di chi vuole fare il “furbo”.
Ovvero quelli della MOBIS.
Se non facessero prezzi esorbitanti sui pezzi di ricambio magari la gente non comprerebbe quegli altri. Io personalmente ormai di originale compro solo il filtro dell'olio, neanche il kit distribuzione.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
purtroppo c'è poco da fare il furbo quando ti chiedono 700€ per uno specchietto voglio capire chi è chi fa il furbo....
 
Alto Basso