franchinello
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- Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 16V 155CV
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sebbene legga occasionalmente i post, ho deciso di registrarmi per scambiare opinioni circa un problema relativo alla mia Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 155CV.... Non che desideri trovare una soluzione perchè lo so che questo è un luogo di scambio di idee e non una officina e tanto meno approfittare delle vostre esperienze ma ritengo che il mio problema possa magari essere d'aiuto a qualcuno e che possa trovare conforto in qualche soluzione o percorso (calvario) già intrapreso da altri.
LA STORIA
Ad agosto 2014 mi esplode il turbo (Santa Fe 2.2 CRDI 155CV con 165.000 Km)... e vabbeh.. pazienza !!!... in officina (non Hyundai ...perchè la più vicina è a 180 Km) mi smontano il turbo e me lo rigenerano... il problema così come me l'hanno "venduto" era legato al FAP otturato e quindi ha provocato la rottura del turbo.
Il meccanico oltre alla sostituzione del turbo, provvedeva a tagliare il FAP e a forarlo per evitare la sostituzione. Nonostante sapessi che una soluzione del genere prevedesse anche la riprogrammazione della centralina, il meccanico la riteneva un optional ... l'unica seccatura (a dir suo) sarebbe stata solo l'accensione occasionale di quella maledetta spia arancione della rigenerazione del FAP; ma non essendoci più il FAP, si poteva andare ugualmente senza problemi per tutti i secoli a venire!!! (comunque, dopo la rimozione del FAP, dallo scarico non usciva profumo di margherite ma una nube tossica al pari dello smog di un rimorchiatore oceanico !!!!)
A luglio 2015, dopo 11 mesi e dopo soli 2.800 Km, mi ri-esplode il turbo...... Portata ancora in officina, mi smontano il pezzo e verificano che è ancora da rigenerare. (e giù saracche di ogni tipo!!!!)
Ma ora viene il bello!!!!!
LA CAUSA del problema è stata provocata dalla mancanza di riprogrammazione della centralina perchè "l'innocua spia arancione" (come è stata definita dal meccanico) , tanto innocua NON ERA!!!!:.. infatti ad ogni ciclo di lavaggio del FAP, che questo ci fosse o meno, la centralina in fase di scarico, inietta nei cilindri del gasolio puro affinchè possa fare da combustibile al FAP per la pulizia. Purtroppo non essendoci più il FAP, il gasolio (incombusto) se ne andava nella coppa dell'olio e oltre ad avere un livello mostruosamente alto, provocava anche la perdita di viscosità dell'olio motore e da qui anche la rottura del turbo (mi sembra di aver letto che il turbo, data l'elevatissima velocità di rotazione, gira su bronzine a velo d'olio e non su cuscinetti); quindi mancando la viscosità dell'olio, si fotte il turbo ( e siamo a 2 !!!!)
Cari amici del forum... vi chiedo se in base alla vostra esperienza o l'esperienza diretta di qualcuno, tutta questa ricostruzione è corretta e SOPRATTUTTO se riprogrammando la centralina il motore tornerà ad emetter profumo di margherite e (più importante) non mi si fotterà il turbo ogni 3x2
...a qualcuno (putroppo) è già capitata una storia del genere???....
grazie infinite a tutti
ciao
Franco
sono nuovo del forum e sebbene legga occasionalmente i post, ho deciso di registrarmi per scambiare opinioni circa un problema relativo alla mia Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 155CV.... Non che desideri trovare una soluzione perchè lo so che questo è un luogo di scambio di idee e non una officina e tanto meno approfittare delle vostre esperienze ma ritengo che il mio problema possa magari essere d'aiuto a qualcuno e che possa trovare conforto in qualche soluzione o percorso (calvario) già intrapreso da altri.
LA STORIA
Ad agosto 2014 mi esplode il turbo (Santa Fe 2.2 CRDI 155CV con 165.000 Km)... e vabbeh.. pazienza !!!... in officina (non Hyundai ...perchè la più vicina è a 180 Km) mi smontano il turbo e me lo rigenerano... il problema così come me l'hanno "venduto" era legato al FAP otturato e quindi ha provocato la rottura del turbo.
Il meccanico oltre alla sostituzione del turbo, provvedeva a tagliare il FAP e a forarlo per evitare la sostituzione. Nonostante sapessi che una soluzione del genere prevedesse anche la riprogrammazione della centralina, il meccanico la riteneva un optional ... l'unica seccatura (a dir suo) sarebbe stata solo l'accensione occasionale di quella maledetta spia arancione della rigenerazione del FAP; ma non essendoci più il FAP, si poteva andare ugualmente senza problemi per tutti i secoli a venire!!! (comunque, dopo la rimozione del FAP, dallo scarico non usciva profumo di margherite ma una nube tossica al pari dello smog di un rimorchiatore oceanico !!!!)
A luglio 2015, dopo 11 mesi e dopo soli 2.800 Km, mi ri-esplode il turbo...... Portata ancora in officina, mi smontano il pezzo e verificano che è ancora da rigenerare. (e giù saracche di ogni tipo!!!!)
Ma ora viene il bello!!!!!
LA CAUSA del problema è stata provocata dalla mancanza di riprogrammazione della centralina perchè "l'innocua spia arancione" (come è stata definita dal meccanico) , tanto innocua NON ERA!!!!:.. infatti ad ogni ciclo di lavaggio del FAP, che questo ci fosse o meno, la centralina in fase di scarico, inietta nei cilindri del gasolio puro affinchè possa fare da combustibile al FAP per la pulizia. Purtroppo non essendoci più il FAP, il gasolio (incombusto) se ne andava nella coppa dell'olio e oltre ad avere un livello mostruosamente alto, provocava anche la perdita di viscosità dell'olio motore e da qui anche la rottura del turbo (mi sembra di aver letto che il turbo, data l'elevatissima velocità di rotazione, gira su bronzine a velo d'olio e non su cuscinetti); quindi mancando la viscosità dell'olio, si fotte il turbo ( e siamo a 2 !!!!)
Cari amici del forum... vi chiedo se in base alla vostra esperienza o l'esperienza diretta di qualcuno, tutta questa ricostruzione è corretta e SOPRATTUTTO se riprogrammando la centralina il motore tornerà ad emetter profumo di margherite e (più importante) non mi si fotterà il turbo ogni 3x2
...a qualcuno (putroppo) è già capitata una storia del genere???....
grazie infinite a tutti
ciao
Franco