• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

STORIA DEL TURBO MORTO DUE VOLTE

franchinello

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Nuoro NU
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 16V 155CV
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sebbene legga occasionalmente i post, ho deciso di registrarmi per scambiare opinioni circa un problema relativo alla mia Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 155CV.... Non che desideri trovare una soluzione perchè lo so che questo è un luogo di scambio di idee e non una officina e tanto meno approfittare delle vostre esperienze ma ritengo che il mio problema possa magari essere d'aiuto a qualcuno e che possa trovare conforto in qualche soluzione o percorso (calvario) già intrapreso da altri.

LA STORIA

Ad agosto 2014 mi esplode il turbo (Santa Fe 2.2 CRDI 155CV con 165.000 Km)... e vabbeh.. pazienza !!!... in officina (non Hyundai ...perchè la più vicina è a 180 Km) mi smontano il turbo e me lo rigenerano... il problema così come me l'hanno "venduto" era legato al FAP otturato e quindi ha provocato la rottura del turbo.
Il meccanico oltre alla sostituzione del turbo, provvedeva a tagliare il FAP e a forarlo per evitare la sostituzione. Nonostante sapessi che una soluzione del genere prevedesse anche la riprogrammazione della centralina, il meccanico la riteneva un optional ... l'unica seccatura (a dir suo) sarebbe stata solo l'accensione occasionale di quella maledetta spia arancione della rigenerazione del FAP; ma non essendoci più il FAP, si poteva andare ugualmente senza problemi per tutti i secoli a venire!!! (comunque, dopo la rimozione del FAP, dallo scarico non usciva profumo di margherite ma una nube tossica al pari dello smog di un rimorchiatore oceanico !!!!)

A luglio 2015, dopo 11 mesi e dopo soli 2.800 Km, mi ri-esplode il turbo...... Portata ancora in officina, mi smontano il pezzo e verificano che è ancora da rigenerare. (e giù saracche di ogni tipo!!!!)

Ma ora viene il bello!!!!!

LA CAUSA del problema è stata provocata dalla mancanza di riprogrammazione della centralina perchè "l'innocua spia arancione" (come è stata definita dal meccanico) , tanto innocua NON ERA!!!!:.. infatti ad ogni ciclo di lavaggio del FAP, che questo ci fosse o meno, la centralina in fase di scarico, inietta nei cilindri del gasolio puro affinchè possa fare da combustibile al FAP per la pulizia. Purtroppo non essendoci più il FAP, il gasolio (incombusto) se ne andava nella coppa dell'olio e oltre ad avere un livello mostruosamente alto, provocava anche la perdita di viscosità dell'olio motore e da qui anche la rottura del turbo (mi sembra di aver letto che il turbo, data l'elevatissima velocità di rotazione, gira su bronzine a velo d'olio e non su cuscinetti); quindi mancando la viscosità dell'olio, si fotte il turbo ( e siamo a 2 !!!!)

Cari amici del forum... vi chiedo se in base alla vostra esperienza o l'esperienza diretta di qualcuno, tutta questa ricostruzione è corretta e SOPRATTUTTO se riprogrammando la centralina il motore tornerà ad emetter profumo di margherite e (più importante) non mi si fotterà il turbo ogni 3x2

...a qualcuno (putroppo) è già capitata una storia del genere???....

grazie infinite a tutti

ciao

Franco
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto! Mi dispiace per quanto accaduto....
Se la ricostruzione è corretta, evidentemente un problema ha tirato l'altro.... e la mancanza di professionalità ed esperienza dei meccanici ha fatto il resto...
La prima domanda che mi viene in mente è: ancor prima della prima esplosione del turbo, a 165.000 km l'auto è stata portata regolarmente in officina Hyundai per i tagliandi e relativi controlli? Perchè forse avrebbero potuto verificare lo stato del FAP, la viscosità e livello dell'olio e porre preventivamente rimedio...
Certo è che è difficile trovare gente seria e preparata!
Io per evitare più problemi possibili, visto che le auto sono diventate sempre più complesse, mi affido (malgrado i costi) all'officina Hyundai, (dopo averne girate due) che ritengo seri e preparati...

Ormai il danno è fatto, ma trarre qualche conclusione potrebbe effettivamente aiutare altri a fare la scelta migliore, sia in fase di prevenzione che dopo...

Riguardo alla tua ultima domanda: no, anche riprogrammando la centralina dal motore non uscirà profumo di margherite, ma piuttosto fumo nero come nei vecchi diesel. Inoltre avrai comunque problemi durante le revisioni periodiche, non avendo di fatto un dispositivo antinquinamento.
Quello che invece potrebbe fare la riprogrammazione è impedire le rigenerazioni del FAP, attraverso le iniezioni di gasolio, evitando l'innalzamento e la diluizione dell'olio motore e quindi salvaguardando ambiente e turbina. Ma chi te la riprogramma la centralina, e a che costi?

Secondo me a questo punto la scelta più saggia sarebbe quella di ripristinare la vettura più possibile uguale all'originale, magari con pezzi "compatibili" o rigenerati, quindi più economici (mi riferisco al FAP), non riprogrammare la centralina. Magari presso un'officina autorizzata.

-Niente più fumo nero
-Nessuna spia accesa
-Nessun problema alle revisioni
-Tenuto sotto controllo l'olio motore e la situazione delle rigenerazioni, e facendo una corretta manutenzione non dovresti avere più problemi al turbo.
saluti
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Ciao, benvenuto! Mi dispiace per quanto accaduto....
Se la ricostruzione è corretta, evidentemente un problema ha tirato l'altro.... e la mancanza di professionalità ed esperienza dei meccanici ha fatto il resto...
La prima domanda che mi viene in mente è: ancor prima della prima esplosione del turbo, a 165.000 km l'auto è stata portata regolarmente in officina Hyundai per i tagliandi e relativi controlli? Perchè forse avrebbero potuto verificare lo stato del FAP, la viscosità e livello dell'olio e porre preventivamente rimedio...
Certo è che è difficile trovare gente seria e preparata!
Io per evitare più problemi possibili, visto che le auto sono diventate sempre più complesse, mi affido (malgrado i costi) all'officina Hyundai, (dopo averne girate due) che ritengo seri e preparati...

Ormai il danno è fatto, ma trarre qualche conclusione potrebbe effettivamente aiutare altri a fare la scelta migliore, sia in fase di prevenzione che dopo...

Riguardo alla tua ultima domanda: no, anche riprogrammando la centralina dal motore non uscirà profumo di margherite, ma piuttosto fumo nero come nei vecchi diesel. Inoltre avrai comunque problemi durante le revisioni periodiche, non avendo di fatto un dispositivo antinquinamento.
Quello che invece potrebbe fare la riprogrammazione è impedire le rigenerazioni del FAP, attraverso le iniezioni di gasolio, evitando l'innalzamento e la diluizione dell'olio motore e quindi salvaguardando ambiente e turbina. Ma chi te la riprogramma la centralina, e a che costi?

Secondo me a questo punto la scelta più saggia sarebbe quella di ripristinare la vettura più possibile uguale all'originale, magari con pezzi "compatibili" o rigenerati, quindi più economici (mi riferisco al FAP), non riprogrammare la centralina. Magari presso un'officina autorizzata.

-Niente più fumo nero
-Nessuna spia accesa
-Nessun problema alle revisioni
-Tenuto sotto controllo l'olio motore e la situazione delle rigenerazioni, e facendo una corretta manutenzione non dovresti avere più problemi al turbo.
saluti
Ciao io ho ancora problemi con il turbocompressore e per causa della centralina pistolata adesso ho ripristinato la centralina e il turbo aveva già problemi. Oggi ho cambiato le gomme e mentre tornavo dicevo con mio figlio che silenziosa macchina,300 metri METRI poi la rotonda 30 km h fischio grosso lato aria turbo o un manicotto rotto:(((( questa è la quarta volta e 4 turbo sostituti
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Massima comprensione per il ns amico ......

E ora 3 considerazioni .....

1- 165.000 mi sembra 1 kilometraggio nella norma... perche' possa succedere qualcosa... ho sentito di BMW che hanno problemi di turbo a partire da 40-50-000 km .....

2- i meccanici saranno pure stati degli incapaci integrali ......

3 - MA CAZZO, OGNI TANTO CONTROLLATELO L'OLIO ..... !!!!!! scusate lo sfogo :):):)
 
Alto Basso