meccanica Stranezze del cambio automatico

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Mi hanno consegnato l’auto da pochi giorni. Provengo da un’auto che aveva il cambio automatico con possibilità di utilizzarlo anche in manuale come sulla mia Tucson full hybrid. Ho notato però una stranezza: quando attivo con le palette al volante la modalità manuale se tengo velocità costante senza accelerare torno in modalità automatica. In effetti sul manuale è scritto così ma Mi sembra una strana impostazione se voglio restare in manuale non vedo perché non lo posso fare.
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Prova in modalità sport, dovrebbe tenere la marcia che decidi tu.. almeno mi sembra di ricordare questo
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Prova in modalità sport, dovrebbe tenere la marcia che decidi tu.. almeno mi sembra di ricordare questo
Ok grazie ci provo. Comunque non mi sembra molto corretto questo modo di gestire il cambio automatico…….
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Confermo. Se sei in eco, torna subito in D. In sport invece tiene la marcia, ma se scendi sotto un certo numero di giri ti scala in automatico
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Io vengo da Mercedes e si comporta allo stesso modo.. Nulla di strano o di nuovo per me..
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ok grazie ci provo. Comunque non mi sembra molto corretto questo modo di gestire il cambio automatico…….
Probabilmente Hyundai (e anche altre marche a quanto vedo) ritiene che in eco si punti al massimo risparmio, e quindi il sistema non tiene la marcia fissa per non tenere il motore su di giri.
In sport, dove si chiede sprint e reattività, la logica del cambio tiene la marcia inserita.;)
 
Alto Basso