strumentazione Strani beep

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho un piccolo "problema" strano con la mia Tucson Xline.
Per andare in ufficio da anni (ok con questa auto da alcuni mesi) percorro sempre la stessa strada.
Da un paio di giorni, però l'auto in alcuni casi, senza nessun motivo apparente, durante la marcia emette dei beep, singoli, anche se a volte ripetuti a distanza di qualche minuto/pochi secondi.
Il beep è abbastanza "sordo", per capirci non è acuto come quando accendi l'auto e non hai ancora le cinture di sicurezza, e sul display non compare nessun alert.
La strada in questione ha dei limiti sui 70 o 90 (dipende dai tratti) e a sensazione il beep lo emette quando supero tale limite... ma in maniera un pò casuale, magari sono agli 80 all'ora dove ci sono i 70 e lo fa, altro tratto sempre con il limite dei 70 e anche se sono a 90 non emette nessun suono.
Magari sbaglio ma mi sono "fissato" su qualche alert sballato per superamento dei limiti, non ci sono autovelox sulla strada e cmq ho visto che quando c'è un autovelox il beep lo continua ad emettere fino a quando non si rietra nei limiti... nel mio caso invece è una cosa "casuale" magari ne fa solo uno, magari un paio...
Avete qualche idea di cosa potrebbe essere? Che impostazioni andare a verificare?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
la prima prova che farei e togliere gli avvisi acustici per il limite di velocita..curiosita:cambi marcia con i paddle??
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ci provo.. per il cambio marcia, sono all'antica... ho il cambio manuale :)
 

steevo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Prova a vedere se superi le linee della corsia e ti avvisa per questo.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ah scusa..chiedevo perche con l automatico suona quando dai paddle torna in automatico e magari..
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Prova a vedere se superi le linee della corsia e ti avvisa per questo.

Steevo.. no non è quello il problema, in tangenziale tengo sempre disattivata la funzionalità altrimenti "rompe" ogni volta che non metto la freccia per il rientro dopo un sorpasso, e poi in quel caso lo senti anche sul volante.... cmq grazie
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ah scusa..chiedevo perche con l automatico suona quando dai paddle torna in automatico e magari..
no problem, cmq sta cosa non la sapevo.. certo che praticamente queste auto ormai fanno un bip ogni 3x2... saranno anche sicure etc ma il comfort un pò ne risente :)
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
no problem, cmq sta cosa non la sapevo.. certo che praticamente queste auto ormai fanno un bip ogni 3x2... saranno anche sicure etc ma il comfort un pò ne risente :)
so che mi prenderete come eretico ma come gia detto io tutto cosa posso lo disattivo..tengo proprio solo i sensori di parcheggio e la frenata d emergenza per evitare il tamponamento..
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
sicuro sia l'auto? a me è capitata una cosa simile per poi scoprire che era il Telepass che emetteva dei bip, precisamente 3 consecutivi, approfondendo ho scoperto che lo fa quando la batteria è quasi scarica. Proviamole tutte :)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Dovrebbe farlo solo in prossimità della porta di accesso in autostrada, non durante la marcia. A meno che non abbiano cambiato sistema sul Telepass
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Dovrebbe farlo solo in prossimità della porta di accesso in autostrada, non durante la marcia. A meno che non abbiano cambiato sistema sul Telepass
In realtà a me lo faceva anche altrove oltre alla porta di accesso autostradale, però era sempre in prossimità di ponti, sottopassaggi, rilevatori, probabilmente reagiva a qualche sensore che lo interrogava, ripeto anche su strade non di Autostrade. Comunque la mia era un’idea forse lontana dal bip in oggetto :)
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
non credo sia la batteria del telepass... cambiato da pochi mesi. Cmq magari ci faccio un controllo, ma il bip sempra proprio quello dell'auto

domanda al volo ... per disattivarlo bisogna andare nelle impostazioni dell'auto.,... setup etc, o si può fare "al volo" dai tasti dell'auto? Caso mai rompesse troppo in alcune zone :)
 
Alto Basso