Strano comportamento motore

toninolaporta

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Buona sera a tutti.
Proprietario di una IX35 1.7 CRDi 2wd immatricolazione 04/2013 con 32.000 km ad oggi.
È da un po di giorni che il motore si comporta in modo strano. Sia in 5 che in 6 marcia tra 2.500 e 3.000 giri in accellerazione ad una velocità tra i 100/120 km il motore non sembra erogare potenza mente i giri sembrano salire improvvisamente a 3.500/4.000 per poi scendere di nuovo a 2.500/3.000. Se mollo l' acceleratore e do gas piano piano poi sembra riprendersi lentamente e riuscire a superare la soglia dei 120 km. Ho chiamato in officina Hyundai e mi hanno detto che potrebbe essere gasolio sporco e di aggiungere additivo. Secondo voi? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tentare la strada dell'additivo può anche essere una soluzione, e magari il prossimo pieno cambiare distributore.
Il fatto che ogni tanto prenda giri fino a 4.000 potrebbe essere sintomo di alimentazione "a singhiozzo".

Tieni presente anche che potrebbe essere il filtro gasolio sporco (nella mia officina ad ogni tagliando aggiungono un additivo antialga nel serbatoio come prassi...).
Io ho usato con buoni risultati un additivo STP (pulitore completo confezione grigia, una quindicina di euro) ma sono ottimi anche i Bardahl.
Prova e facci sapere come è andata!!
 

toninolaporta

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Domani cambio il filtro del gasolio e faccio una diagnosi per vedere se la centralina ha tenuto in memoria l'anomalia. Poi vediamo che succede
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Quasi sicuramente filtro gasolio lo ha fatto anche a me intorno ai 40000 km, sostituito e tutto ok.
 

toninolaporta

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD
Filtro gasolio cambiato e tutto tornato alla normalità
 
Alto Basso