Strano odore al lavaggio della i10

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve ragazzi, ho notato, quando ho portato la i10 a lavaggio, che, mentre passavo la spugna, l' auto emanava un cattivo odore. Prima di me stavan lavando una Mini Cooper, e, quando mi sono posizionato io, questa lasciava lo stesso odore. Non so come descriverlo, ma forse qualcuno, nei lavaggi a lance, lo ha già sentito. Mi è venuto in mente un quesito: è il motore delle lance che magari si surriscalda e dà vita allo sgradevole odore, o è la carrozzeria (ripeto, non solo mia) che, a contatto con l' acqua calda genera ciò?
Grazie a quanti vorranno rispondere! :)

GIG
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Non mi è mai capitato, mi viene in mente che il cattivo odore possa dipendere dall'acqua osmotizzata che viene impiegata in alcuni autolavaggi (ovviamente, sempre che il tuo autolavaggio ne faccia uso). Ricordo di aver letto, su un blog di acquariofilia, che il proprietario di un piccolo impianto domestico ad osmosi (credo che lo utilizzino per reintegro o riempimento degli acquari) lamentava cattivo odore, simile a uovo marcio, o zolfo. Pare dipenda dal degradamento delle resine utilizzate in questo tipo di impianti (non ho idea di quale ruolo abbiano, ma chissene :p). Se l'odore che hai avvertito è simile a quello che ho descritto, chissà, potrei aver azzeccato la diagnosi.
Bene, siete liberi di insultarmi per averla sparata grossa :(
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Domenico! ;)
Grazie per aver risposto, effettivamente sia io che il proprietario della Mini che mi precedeva abbiamo utilizzato l' acqua osmotizzata, quindi è molto probabile sia per questo. L' odore è pressocchè simile a quello da te descritto, infatti!
Certo, se qualche esperto ci saprà dire di più, la sua opinione sarà ben accetta! ;)

Grazie ancora e a presto! :)
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
:up: Di nulla gig, alla prossima
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Potrebbe trattarsi anche del detersivo, spesso il prelavaggio o il prodotto per i cerchi sono a base acida.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie per l' intervento Autoperfetta, credo però che non sia così. E' vero che ho notato che i cerchi della macchina che mi precedeva son stati lavati con la lancia apposita, ma quest' odore lo sentivo anche quando la lavavo io quando era poco visitato l' autolavaggio e quindi sarebbe "sfumato", eppure io non uso la lancia per i cerchi, bensì uno spray. Probabile quindi sia la prima opzione: il prelavaggio o, come detto da Domenico, l' acqua osmotizzata! ;)

A presto... :)

GIG
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Allora la prima dovrebbe essere quella giusta. Se cosi, non c'è problema, altrimenti l'odore di zolfo non prometterebbe niente di buono
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Non saprei, di solito l'auto me la lava Giove Pluvio :p
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Granduca, non sei il cliente che mi farà diventare ricco 24.gif
 
Alto Basso