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motore Strattonamenti a gpl

Oznerol1388

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Buongiorno,
Per chi ha la versione gpl notate differenze sostanziali tra quando andate a benzina e a gpl? Mi spiego..quando sono a gpl l'auto mi strappa in maniera molto forte (è iniziato leggermente adesso è aumentato) quando sono a bassi giri (sotto i 2000). Ad esempio se sono in mezzo al traffico in terza o seconda, se tocco il freno e si abbassano i giri e poi riaccellero mi strattona davvero forte. A benzina invece niente di niente.
Secondo l'officina è una cosa normale degli impianti gpl. Nelle mie 4 precedenti vetture, tutte a gpl, non ho mai riscontrato questo problema. A voi lo fa? Grazie
 

Bayon-etta

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Assolutamente no! Ma ho solo 6000 km, quindi filtri ed iniettori ancora puliti.
Prova a cambiare i filtri, o a cambiare distributore, ...o a cambiare officina.
 

Oznerol1388

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Anche la mia 6000km...
 

mister v

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Secondo l'officina è una cosa normale degli impianti gpl. Nelle mie 4 precedenti vetture, tutte a gpl, non ho mai riscontrato questo problema. A voi lo fa? Grazie
Trucchetto vecchio quanto il mondo ma evidentemente sempre valido: quando non si è capaci (o non si ha voglia) di effettuare una riparazione si cerca di infinocchiare il cliente dicendo che è tutto normale. A gas il motore deve andare come a benzina.

Dato che sei in garanzia, fatti sentire per far valere le tue ragioni. Oppure, se ne hai la possibilità e come ti hanno già suggerito, cambia officina
 

Oznerol1388

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Aggiornamento...alla fine si sono presi l'auto. Hanno fatto la rimappatura gpl e adesso la situazione pare migliorata. Non strappa più. Anche se comunque a gpl è sempre che non mi risulta fluida come a benzina. Principalmente a bassi giri (masaltuariamente capita anche sopra i 3000giri) a volte è come se facesse dei piccolissimi e quasi impercettibili "scatti". Me lo fa anche quando lascio l'accelleratore per farla rallentare senza frenare. Non è assolutamente come prima, ripeto gli scatti soni davvero minimi. Però, è sempre che si sentono. Ora vi chiedo..secondo voi è normale? Le mie preoccupazioni sono dovute principalmente perchè l'auto ha 6 mesi di vita ed ha avuto non pochi problemi fin da subito (guarnizione testata bruciata per colpa di una fascetta che non era ben stretta). Sinceramente ho sempre il dubbio/paura che quel problema abbia fatto ulteriori danni
 

mister v

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l'auto ha 6 mesi di vita ed ha avuto non pochi problemi fin da subito (guarnizione testata bruciata per colpa di una fascetta che non era ben stretta). Sinceramente ho sempre il dubbio/paura che quel problema abbia fatto ulteriori danni
Macchina nata male allora, e sicuramente il GPL non semplifica le cose. Anche se il difetto è migliorato, direi che sarebbe bene insistere perché intervengano nuovamente: un'auto nuova deve andar bene, non ci sono discussioni
 

Oznerol1388

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Macchina nata male allora, e sicuramente il GPL non semplifica le cose. Anche se il difetto è migliorato, direi che sarebbe bene insistere perché intervengano nuovamente: un'auto nuova deve andar bene, non ci sono discussioni
Si è nata proprio male. Il problema che sinceramente non voglio più riportarla alla stessa officina. L'impianto gpl brc è stato fatto da loro. Come dicevo dopo 2 giorni sono rimasto a piedi per la spia motore surriscaldato. All'inizio mi hanno detto era questo tubo sfilato, che il liquido refrigerante era schizzato ovunque ma che avevano risolto. Appena ripresa inizio ad avere strattonamenti e problemi di potenza (difficoltà a freddo a partire in salita..) riportata in officina. Primo responso...è tutto normale. Insisto la riporto..dopo che praticamente sono dovuto andare io a provarla con loro nei giorni successivi (a loro i problemi non li davano) si scopre della guarnizione della testata bruciata. 2 mesi senza auto..ripresa e inizia a strattonare forte.
Adesso, come dicevo pare risolto ma ripeto...l'auto si sente che non è fluidissima..sinceramente non so proprio più cosa fare. Se la riporto da loro già so che mi diranno nuovamente che è tutto normale e che è tutto apposto..e di litigare ogni volta non me ne va. Il problema che un'altra officina autorizzata la ho a più di 50km...
 

mister v

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Si è nata proprio male. Il problema che sinceramente non voglio più riportarla alla stessa officina. L'impianto gpl brc è stato fatto da loro.
Se per fatto da loro intendi che è un impianto after market, cioè installato dalla tua concessionaria, purtroppo sei legato a quella per la garanzia: per altre officine Hyundai (a meno che non ti vengano incontro di loro iniziativa) la garanzia è persa perché la macchina è stata manomessa. Ovviamente sentire anche l'altra concessionaria a 50 km male non fa: non si sa mai.

Comunque, se devi pagare di tasca tua per sistemare le cose, allora tanto vale andare in un centro BRC dove sono sicuramente più ferrati per questo tipo di problemi
 

Oznerol1388

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Se per fatto da loro intendi che è un impianto after market, cioè installato dalla tua concessionaria, purtroppo sei legato a quella per la garanzia: per altre officine Hyundai (a meno che non ti vengano incontro di loro iniziativa) la garanzia è persa perché la macchina è stata manomessa. Ovviamente sentire anche l'altra concessionaria a 50 km male non fa: non si sa mai.

Comunque, se devi pagare di tasca tua per sistemare le cose, allora tanto vale andare in un centro BRC dove sono sicuramente più ferrati per questo tipo di problemi
Azz..quando mi hanno venduto l'auto mi hanno detto che era tutto identico ad acquistarla già gpl (non era disponibile). L'impianto è sempre brc ed è stato montato da loro che sono comunque officina autorizzata..però se dovrò sempre rifarmi a loro è 1 incubo
 

Oznerol1388

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Ps aggiungo una domanda. Se faccio vedere la mia auto dal mio meccanico di fiducia ed esce fuori che ad esempio sono le candele o la bobina..se vengono sosistuiti perderei la garanzia? Metti che tra 1 anno ho 1 problema e la porto in officina hyundai se ne accorgono?
 

mister v

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Ps aggiungo una domanda. Se faccio vedere la mia auto dal mio meccanico di fiducia ed esce fuori che ad esempio sono le candele o la bobina..se vengono sosistuiti perderei la garanzia? Metti che tra 1 anno ho 1 problema e la porto in officina hyundai se ne accorgono?
Se se ne accorgono non lo so, ma di sicuro se se ne accorgono perdi la garanzia.

Ribadisco, se non ti è troppo scomodo, un salto nell'altra officina Hyundai fallo per sentire che aria tira: non è detto che siano più bravi (i problemi legati all'impianto a gas sono spesso ostici da risolvere), ma se accettano di intervenire loro gratuitamente vale la pena tentare.

Per il futuro, una volta risolto (ti auguro definitivamente) il problema della fluidità del motore, potrai valutare la possibilità di rinunciare alla garanzia lunga di 5 anni se non hai fiducia nell'officina Hyundai e portare la macchina dal tuo meccanico e dai centri BRC per i tagliandi e le riparazioni. Fino a 2 anni sei comunque coperto per legge. E' vero che su un'auto a GPL sarebbe importantissimo avere la garanzia lunga, ma se i problemi non vengono risolti.....
 

M@rchino

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l'auto ha 6 mesi di vita ed ha avuto non pochi problemi fin da subito (guarnizione testata bruciata per colpa di una fascetta che non era ben stretta).
Quindi se ho ben capito hai comprato un auto nuova a benzina e loro l'hano trasformata male a GPL. Per una loro negligenza hai bruciato dopo pochi km la guarnizione della testata, che a quanto pare anch'essa è stata riparata in modo approssimativo, e immagino più economico possibile (Hyundai non c'entra niente, la macchina è stata manomessa a quel punto). Personalmente avrei fatto un casino (dalle mie parti si dice così) che non immagini.

difficile secondo me che altre officine te la prendono in garanzia appena scoprono questa storia.
 

mister v

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Hyundai non c'entra niente, la macchina è stata manomessa a quel punto

difficile secondo me che altre officine te la prendono in garanzia appena scoprono questa storia.
Non c'entra niente fino a un certo punto perché, se il casino l'ha combinato una sua concessionaria ufficiale (che, da quanto ci viene detto qui, ha peccato anche di poca chiarezza sulla validità della garanzia dopo l'installazione dell'impianto a gas), la casa madre dovrebbe intervenire. Ovviamente che sia colpa dell'installazione fatta male è un sospetto e non un certezza.

Comunque sia, se la macchina non dovesse tornare perfetta, sarà bene informare la Hyundai che dovrebbe attivarsi per trovare una soluzione a un problema di cui Oznerol1388 non ha nessuna colpa. Una volta risolto, come dicevo, starà a lui decidere se continuare a servirsi da loro per i tagliandi oppure se rinunciare agli ultimi 3 anni di garanzia ma risparmiando dei soldi perché il suo meccanico gli farà spendere sicuramente di meno per la manutenzione ordinaria
 
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Oznerol1388

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Quindi se ho ben capito hai comprato un auto nuova a benzina e loro l'hano trasformata male a GPL. Per una loro negligenza hai bruciato dopo pochi km la guarnizione della testata, che a quanto pare anch'essa è stata riparata in modo approssimativo, e immagino più economico possibile (Hyundai non c'entra niente, la macchina è stata manomessa a quel punto). Personalmente avrei fatto un casino (dalle mie parti si dice così) che non immagini.

difficile secondo me che altre officine te la prendono in garanzia appena scoprono questa storia.
Esatto. Diciamo che l'errore è stato fidarmi all'inizio quando mi hanno detto che facendomi l'impianto loro, essendo comunque officina brc era tutto invariato.
Per la testata non so come ma è rientrata in garanzia. Infatti ho dovuto aspettare 2 mesi per i pezzi originali hyundai (ed ho il documento dove dice che è passata in garanzia)..per il casino..all'inizio non l'ho fatto anche perchè per lavoro percorro più di 100km al giorno e ho bisogno della macchina funzionante quindi speravo in una rapida riparazione..
 

Oznerol1388

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Diciamo che ormai non so più cosa fare..sinceramente sarei tentato di andare dal mio meccanico di fiducia e amen ma perdere la garanzia mi fa saltare i nervi
 

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Per la testata non so come ma è rientrata in garanzia
E' rientrata in garanzia perché l'officina che ha installato l'impianto a gas continua a riconoscertela di sua iniziativa, e vorrei vedere non fosse così: crearti un danno (se sono stati loro) e poi farlo a pagare a te sarebbe il colmo. Il problema garanzia si pone in tutte le altre officine Hyundai d'Italia, che potrebbero appunto aver da ridire perché la macchina è stata manomessa.
Diciamo che ormai non so più cosa fare..sinceramente sarei tentato di andare dal mio meccanico di fiducia e amen ma perdere la garanzia mi fa saltare i nervi
Come dicevo, se hai un buon meccanico di fiducia può essere una buona idea andare da lui per il futuro, ma prima ti consiglio di insistere perché ti risolvano del tutto il problema strattonamenti in garanzia, se necessario allertando anche la Hyundai italiana: hai già sopportato disagi, non è giusto perderci anche dei soldi.
 
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