• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Strisce sui dischi posteriori

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Ciao,
Osservando l auto mi sono accorto che sui dischi dei freni delle ruote posteriori ci sono delle "striscie" color arancio ruggine come da foto.
Sapete a cosa servono e come mai ci sono solo sulle posteriori?
Grazie
IMG_20171102_122142.jpg
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ciao,
Osservando l auto mi sono accorto che sui dischi dei freni delle ruote posteriori ci sono delle "striscie" color arancio ruggine come da foto.
Sapete a cosa servono e come mai ci sono solo sulle posteriori?
Grazie
Vedi l'allegato 25432
Guarda che è proprio ruggine e non serve a nulla.... è normale in tutti i dischi.
Se poi la lasci ferma dopo una piaggia vedrai tutto il disco macchiarsi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.668
Punteggio reazioni
12.551
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao,
Osservando l auto mi sono accorto che sui dischi dei freni delle ruote posteriori ci sono delle "striscie" color arancio ruggine come da foto.
Sapete a cosa servono e come mai ci sono solo sulle posteriori?
Grazie
Vedi l'allegato 25432

Ciao, l'effetto ruggine sui dischi è normale, soprattutto in determinate condizioni di umidità, in quanto non è acciaio inossidabile ma una lega metallica ad hoc per avere un coefficiente di attrito ottimale.
Se lavi l'auto e vai a controllare dopo 15 minuti, vedrai che tutta la superficie dei dischi è arancione ;), trattandosi di un velo di ossidazione superficiale che sparisce con la prima frenata.

Per forma del mozzo e dell'attacco ruota, su quelli posteriori si vede la corona interna del disco che rimane ossidata in quanto non a contatto con le pastiglie in fase di frenata.
;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Solitamente, il materiale più utilizzato, per i dischi, è la ghisa (lega ferro - carbonio con percentuale di ferro superiore al 2% , a differenza dell'acciaio che ha sempre meno del 2 % di carbonio).
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Grazie a tutti per le risposte , sapevo delle macchie di ruggine sui dischi ma ero abituato a vederle a chiazze e queste invece perfettamente regolari mi hanno tratto in inganno .
 
Alto Basso