multimedia Subwoofer amplificato (attivo): installazione?

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Premetto che questa non è una guida, ma potrebbe diventarla...

Ho intenzione di installare un subwoofer amplificato sotto il sedile del conducente, per spingere un po' più i bassi, dato che tutto sommato le 4 casse + tweeter della mia auto vanno discretamente bene sulle alte frequenze.

Faccio questa scelta, piuttosto che un classico subwoofer nel baule, per questi motivi:
- spazio: non voglio ingombri nel baule, né sotto dove c'è la vasca a scomparti;
- non ho esigenze particolari, non voglio rompere i timpani ai passeggeri né le scatole a chi è fuori...!
- installazione più semplice;
- minor costo.

Ora ho due problemi:
1) la scelta del prodotto
2) installazione

Sul primo punto ci sono diverse scelte, ma vorrei concentrarmi prima sul secondo punto, il montaggio.
Perché se riuscissi a installarlo da me, potrei investire quei 60-80 € risparmiati sull'apparecchio, che non sarebbe male.

Quindi vorrei capire, visto che sono inesperto, quali sono i passi principali da compiere per una corretta installazione.
(Attualmente ho una radio 2DIN cinese android, 4x45W. Devo verificare che uscite ha, l'installazione l'ho fatta io ma non ricordo bene, devo rismontarla e controllare, a memoria c'erano parecchie uscite...)

per esempio: dove prendere l'alimentazione, massa, tipo di cavi... dalla A alla Z insomma, vorrei tirare fuori una piccola guida tipo... "for dummies", per intenderci!! :D potrebbe essere utile in futuro!

Successivamente si può parlare anche di modelli...

Grazie a chi vorrà partecipare!
 

riky_file

Utente
Registrato
21 Gen 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
61
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 DCI
Allora, io monto un subwoofer classico nel baule col suo amplificatore, ma all'incirca il procedimento è lo stesso.
Come cablaggio serve:
Un cavo positvo da portare dalla batteria protetto da un fisibile che sia messo il più vicino possibile al polo positivo
Un cavo per il negativo che sia dello stesso diametro del positivo che andrà collegato al telaio della macchina. Può essere preso da un bullone dove sono fissate le cinture di sicurezza o i sedili, l'importante è che la carrozzeria nel punto di ancoraggio sia ben sverniciata usando della carta abrasiva.
La dimensione dei cavi va ovviamente calcolata in base all'assorbimento dell'amplificatore/subwoofer amplificato. Di solito per il secondo basta un cavo più piccolo avendo minore potenza, in ogni caso se non è indicato conviene vedere con un installatore il diametro necessario (ci sono anche delle tabelle su internet volendo, ma chiedere ad un esperto non costa nulla).
Poi bisogna collegare l'autoradio all'ampli/sub. Qui bisogna vedere in base al modello e alle uscite dell'autoradio se usare uscite di alto livello (le classiche uscite della radio) o basso livello (gli RCA). Direi che non serve altro, l'unica accortezza è di non far passare i cavi di segnale vicino alle alimentazioni perchè potrebbero creare dei disturbi e fare attenzione a non schiacciare i cavi quando si rimontanto le plastiche della macchina.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Allora, io monto un subwoofer classico nel baule col suo amplificatore, ma all'incirca il procedimento è lo stesso.
Come cablaggio serve:
Un cavo positvo da portare dalla batteria protetto da un fisibile che sia messo il più vicino possibile al polo positivo
Un cavo per il negativo che sia dello stesso diametro del positivo che andrà collegato al telaio della macchina. Può essere preso da un bullone dove sono fissate le cinture di sicurezza o i sedili, l'importante è che la carrozzeria nel punto di ancoraggio sia ben sverniciata usando della carta abrasiva.
La dimensione dei cavi va ovviamente calcolata in base all'assorbimento dell'amplificatore/subwoofer amplificato. Di solito per il secondo basta un cavo più piccolo avendo minore potenza, in ogni caso se non è indicato conviene vedere con un installatore il diametro necessario (ci sono anche delle tabelle su internet volendo, ma chiedere ad un esperto non costa nulla).
Poi bisogna collegare l'autoradio all'ampli/sub. Qui bisogna vedere in base al modello e alle uscite dell'autoradio se usare uscite di alto livello (le classiche uscite della radio) o basso livello (gli RCA). Direi che non serve altro, l'unica accortezza è di non far passare i cavi di segnale vicino alle alimentazioni perchè potrebbero creare dei disturbi e fare attenzione a non schiacciare i cavi quando si rimontanto le plastiche della macchina.
Grazie! Detta così sembra facile...
Primo dubbio, da "analfabeta" degli impianti:
se prendo corrente direttamente dalla batteria, l'ampli/sub resterà sempre collegato, cioè in tensione.
Magari non consuma nulla, ma è possibile alimentarlo solo quando accendo il quadro? cioè metterlo "sotto chiave", è possibile o ho detto una belinata??
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Grazie! Detta così sembra facile...
Primo dubbio, da "analfabeta" degli impianti:
se prendo corrente direttamente dalla batteria, l'ampli/sub resterà sempre collegato, cioè in tensione.
Magari non consuma nulla, ma è possibile alimentarlo solo quando accendo il quadro? cioè metterlo "sotto chiave", è possibile o ho detto una belinata??
Qui entra in gioco il 'remoto' di solito è un cavo blu o bianco/blu dietro ai cavi della radio praticamente è il consenso dell'accensione dell'amplificatore..
Il cavo di corrente fa: batteria, fusibile, amplificatore..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@Man-at-arms : non ti vorrai mica fidare di questi due, nè???:blink2:

No, perchè, il primo @riky_file , ha una Getz, e l'altro, @MarCoupe, ha una i20. :blink1:



Gente poco raccomandabile........ :D:D:D:D:D
 

riky_file

Utente
Registrato
21 Gen 2012
Messaggi
64
Punteggio reazioni
61
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 DCI
Vedi, mi pareva di aver dimenticato qualcosa in effetti... :oopsp:
Come detto il remote è un cavo da collegare dall'autoradio all'amplificatore, e puoi farlo tranquillamente passare con gli RCA (anzi, in alcuni casi vendono i cavi RCA già col cavo per portare il remote), ci passano 12v e pochissimi mA, in pratica è un segnale che accende l'amplificatore solo quando è accesa l'autoradio.
@Man-at-arms : non ti vorrai mica fidare di questi due, nè???:blink2:

No, perchè, il primo @riky_file , ha una Getz, e l'altro, @MarCoupe, ha una i20. :blink1:



Gente poco raccomandabile........ :D:D:D:D:D

Per niente raccomandabile! :c8l:;)
 
Alto Basso