multimedia "TAGgare" i nostri mp3

DuMa

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
43
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi
Salve, posto una piccola guida per chi, come me, si ritrova con una miriade di file musicali senza TAG (note, annotazioni, immagini , etichette), in modo tale da visualizzare, oltre al titolo, artista, tempo, etc, anche l'immagine dell'album nel display delle nostre autoradio / navigatori.

Primo passo, scaricare il programmino apposito, per Windows il migliore gratuito è MusicBrainz Picard (cliccate sul nome e scaricatelo)
Secondo passo installarlo (ovvio)
Ora lanciamo il programma e cominciamo a capire il funzionamento (che è abbastanza facile ed intuitivo)
Per prima cosa andiamo a prendere i nostri mp3, cliccando su ADD FOLDER se vogliamo caricare una cartella intera e il suo contenuto (esempio tutto l'album di un solo artista), oppure clicchiamo su ADD FILES se vogliamo caricare uno o più file audio dal nostro archivio musicale.

2.jpg

ora che abbiamo sulla sinistra i nostri mp3 caricati dobbiamo cliccare su CLUSTER per dar modo al programma di dare una sistemata ai nostri file audio (importante bisogna farlo)
4.jpg

..il risultato sarà più o meno così
5.jpg

ora clicchiamo ed evidenziamo la cartella appena creata dal programma (nell'immagine la mia si chiama dany) e spostandoci in alto clicchiamo su SCAN
7.jpg

ora il programma cerca in rete tutte le informazioni dei vari mp3 e visualizza a destra quello che è riuscito a trovare. s
Se a sinistra è rimasto qualche file evidentemente non è riuscito a trovare info su quel specifico mp3 (da me, circa il 10% dei file musicali è rimasto "nudo", senza tag)
8.PNG


se cliccate su ...image lì a destra vi fa vedere l'immagine dell'album trovato
9.PNG

Se volete, date una controllata cliccando sul triangolino che compare prima del disegno del disco e titolo.
Per salvare il tutto potete prenderli uno alla volta o tutti insieme e cliccate su SAVE (in alto) o col pulsante destro del mouse.
11.jpg

Per liberare la parte destra dai file appena salvati (e a sinistra se ci sono quelli senza informazioni) evidenziateli e cliccate su REMOVE.
13.PNG

Ora ricominciate da capo se volete taggare altri mp3.
Io le cartelle dei vari artisti o gruppi le ho fatte una alla volta, mentre per le canzoni singole, le caricavo nel programma in ordine alfabetico, prima tutti i titoli che iniziavano con la A, poi salvati quelli passavo ai B e così via per tutte le lettere . Ho provato a caricarli tutti in una volta , erano troppi, dopo un pò il programma si è incagliato :confused:

Spero di aver messo tutto e che sia utile a qualcuno.

P.s. ora il mio navi è più "carino" con le immagini degli album musicali, come per i loghi delle radio ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bravo! Ottima guida, chiara e ben fatta, grazie! Appena posso la provo, ho un sacco di lavoro arretrato in questo senso!! :D:p
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Ieri sera ho sistemato tutti i miei mp3, grazie mille a DuMa per la guida. È un lavoro veramente semplice che migliora notevolmente il display. Vorrei ringraziare tutti gli utenti del forum che pubblicano istruzioni/guide per migliorare le nostre auto (per noi Tucsoniani i loghi radio, gli aggiornamenti delle mappe e software, ecc ecc). Buon anno a tutti.
 
Alto Basso