Tagliandi i10 - dal secondo in poi...

nevada

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Coupè serie2 1.6 16V FX - i10 Login
Apro questa discussione perchè non ne ho trovata una simile come ho visto per altri modelli. Per utilità comune volevo riportare i dati di preventivo e fatturazione delle operazioni fatte per i tagliandi, dopo il primo per il quale ho visto che c'è già una discussione. Se esiste già altra discussione di cui non mi sono accorto prego i moderatori di provvedere a integrare le mie informazioni in apposita discussione.

Per quanto posso dire vi riporto le informazioni relative al terzo tagliando appena effettuato :

Auto i10 Login del dicembre 2013.
Km 54988

Preventivo (mano d'opera preventivata : un ora e mezza)
Preventivo.jpg

Fattura
Fattura.jpg

Devo dire di essere "abbastanza" soddisfatto anche se alcune cose non mi tornano del tutto e se alla fine il livello di "pignoleria" (senza offesa) dimostrato su certe cose mi ha lasciato un pò perplesso... Nello specifico il filtro antipolline non è indicato sul libretto di manutenzione come materiale da sostituire mentre mi è stato detto che secondo loro va cambiato ad ogni tagliando. Il rabbocco liquidi messo in preventivo non è stato correttamente fatto perchè io avevo sistemato i livelli appena prima di portarla, buona indicazione sulla correttezza degli operatori di officina. Ok anche per additivo carburante preventivato e non messo come segnalato in fattura. Per il cambio pastiglie freni mi hanno correttamente telefonato e chiesto se volevo procedere. Mi lascia perplessa l'ora e mezza preventivata praticamente per il solo cambio olio e controlli che poi è aumentata di solo mezz'ora aggiungendo il cambio pastiglie freni anteriori. Diciamo che se non c'era il cambio pastiglie magari in fattura riducevano anche il tempo di mano d'opera... forse... mah...
Per il discorso "pignoleria" resta la segnalazione in fattura che i cerchi non erano conformi. Il motivo è l'offset diverso per ben 1 millimetro... in pratica cerchi ET45 invece che ET46. Mi hanno detto che in passato hanno avuto problemi agli ABS a causa di queste differenze. Mi spiace per loro ma non ci crederò mai a una cosa del genere... Se abbiamo degli impianti ABS che per un millimetro di offset vanno in crisi siamo messi davvero male...
Alla fine mi hanno applicato uno sconto del 10% e tempi di lavorazioni/cortesia ottimali. Nel complesso anche se la spesa mi sembra in linea generale alta per una macchina di questo tipo diciamo che come ho scritto sono "abbastanza" soddisfatto.
Spero che queste info possano essere utili a qualcuno.

Renato.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ciao, diciamo nella norma per quel che si vede in giro, se aumentera` l'iva ci costera` anche dipiu`. si ci sono voci ambigue, come "forniture officina", che si intende l'uso di chiavi e atrezzi.
poi cosa centri l'offsett, non lo capisco, con i miei cerchi, sono a un cm:D
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Il filtro antipolline è previsto da sostituire ad ogni tagliando di manutenzione programmata (pagina 7-12). Tuttavia essendo lavabile (pagina 7-2), non vedo perché te lo devi far mettere nuovo. Lo tiri giù, lo lavi e lo rimetti su e gli dici di non cambiarlo perché lo hai lavato come specificato dal manuale d'uso. L'additivo carburante sarebbe invece previsto ogni 15.000km (pagina 7-9). L'olio motore in fattura non è specificato per tipo, gradazione e specifica. 2 ore per di manodopera ci possono stare, anche se bisogna prendersela con calma per metterci 2 ore a cambiare olio e pastiglie. In generale non ti hanno rapinato, ma forse potevi spendere 50€ in meno.
p.s. le pastiglie a 54.000 mi sembra un po' presto, ma ovviamente dipende molto dall'uso.
 

nevada

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Coupè serie2 1.6 16V FX - i10 Login
Grazie Massimo per le precisazioni. Effetivamente il filtro antipolline a pag. 7-12 non lo avevo visto, quindi meglio così, lavori ancora più nella norma.
Non avevo notato che manca la specifica dell'olio utilizzato, questo non mi piace, ma ormai è fatta... Per quanto riguarda l'offset del cerchione come ho detto mi sembra una pignoleria esagerata e ripeto che non crederò mai che 1mm di offset di differenza potrebbe causare problemi all'ABS o ad altro. Però per loro l'averlo segnalato serve a mettersi al sicuro per poter contestare eventuali lavori che magari dovrebbero fare in garanzia... Da questo puto di vista si parano sempre per cercare di "fregarci" un pò con le garanzie...
 

giuzepp

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
113
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i10 login
Apro questa discussione perchè non ne ho trovata una simile come ho visto per altri modelli. Per utilità comune volevo riportare i dati di preventivo e fatturazione delle operazioni fatte per i tagliandi, dopo il primo per il quale ho visto che c'è già una discussione. Se esiste già altra discussione di cui non mi sono accorto prego i moderatori di provvedere a integrare le mie informazioni in apposita discussione.

Per quanto posso dire vi riporto le informazioni relative al terzo tagliando appena effettuato :

Auto i10 Login del dicembre 2013.
Km 54988

Preventivo (mano d'opera preventivata : un ora e mezza)
Vedi l'allegato 22041

Fattura
Vedi l'allegato 22042

Devo dire di essere "abbastanza" soddisfatto anche se alcune cose non mi tornano del tutto e se alla fine il livello di "pignoleria" (senza offesa) dimostrato su certe cose mi ha lasciato un pò perplesso... Nello specifico il filtro antipolline non è indicato sul libretto di manutenzione come materiale da sostituire mentre mi è stato detto che secondo loro va cambiato ad ogni tagliando. Il rabbocco liquidi messo in preventivo non è stato correttamente fatto perchè io avevo sistemato i livelli appena prima di portarla, buona indicazione sulla correttezza degli operatori di officina. Ok anche per additivo carburante preventivato e non messo come segnalato in fattura. Per il cambio pastiglie freni mi hanno correttamente telefonato e chiesto se volevo procedere. Mi lascia perplessa l'ora e mezza preventivata praticamente per il solo cambio olio e controlli che poi è aumentata di solo mezz'ora aggiungendo il cambio pastiglie freni anteriori. Diciamo che se non c'era il cambio pastiglie magari in fattura riducevano anche il tempo di mano d'opera... forse... mah...
Per il discorso "pignoleria" resta la segnalazione in fattura che i cerchi non erano conformi. Il motivo è l'offset diverso per ben 1 millimetro... in pratica cerchi ET45 invece che ET46. Mi hanno detto che in passato hanno avuto problemi agli ABS a causa di queste differenze. Mi spiace per loro ma non ci crederò mai a una cosa del genere... Se abbiamo degli impianti ABS che per un millimetro di offset vanno in crisi siamo messi davvero male...
Alla fine mi hanno applicato uno sconto del 10% e tempi di lavorazioni/cortesia ottimali. Nel complesso anche se la spesa mi sembra in linea generale alta per una macchina di questo tipo diciamo che come ho scritto sono "abbastanza" soddisfatto.
Spero che queste info possano essere utili a qualcuno.

Renato.
Buonasera...nel prossimo mese di ottobre dovrò effettuare il secondo tagliando alla macchina..di sicuro chiederò un paio di preventivi da officine Hyundai , ma credo che lo farò eseguire dal mio meccanico di fiducia..magari i pezzi li compro io( non per risparmiare ma per avere fattura Hyundai)...ho visto sul manuale di manutenzione programmata ed ho visto che al secondo anno / 35 mila km va cambiato il liquido dei freni/frizione..mi sembra strano e comunque la mia i10 ad oggi ha quasi 12mika km...ma se bisogna seguire la manutenzione programmata..e poi va messo additivo benzina...qualcuno ha esperienza?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
..ho visto sul manuale di manutenzione programmata ed ho visto che al secondo anno / 35 mila km va cambiato il liquido dei freni/frizione.[.mi sembra strano

È vero che sarebbe previsto, a me non lo hanno cambiato e sinceramente mi sembra esagerato prevederlo ogni 2 anni, giustificato solo in un ottica preventiva. Bisogna però dire che il liquido freni è igroscopico e già dopo un anno è cambiato, non che il sistema frenante non funzioni più, ma le condizioni non sono più quelle a nuovo. Ad esempio sulla moto io lo cambio tutti gli anni, anche di più se vedo che si è inscurito abbastanza, parliamo di 3/4€ di materiale. Comunque ciò che tu evidenzi è la solita problematica garanzia/officina, ovvero se l'officina autorizzata è seria e ti affiancherà in ogni problematica si dovesse presentare nei cinque anni, sta poi all'officina decidere cosa fare o non fare in occasione dei tagliandi, altrimenti l'alternativa è far fare tutto ciò che è previsto dal manuale.
 
M

Mass

Il liquido freni è prassi considerarlo valido per due anni.
Potrebbe andare anche oltre... ma visto il costo lo si può sostiuire senza problemi.
A me sulla Tucson al secondo tagliando non lo avevano messo a preventivo... quando sono andato a fare il tagliando ne ho parlato all'accettazione e mi han detto che lo sostituivano senza sovrapprezzo.
Si parla comunque di un costo di una decina di euro
 

giuzepp

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
113
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i10 login
Ho richiesto un preventivo ...officina Hyundai.. nessuna voce di sostituzione del liquidi dei freni...che tipo di olio usa x i freni? Chi sa come si azzera il service per la i10? Dimenticavo..mi hanno chiesto 237€ con successivo sconto sui pezzi di ricambio...credo del 10% se consideri la fattura del 1 tagliando...sono indeciso ..andare officina Hyundai e farmi 50km più attesa di quasi due ore..oppure meccanico di fiducia sotto casa e comprare i pezzi alla Hyundai vicino casa( dove lo scorso anno mi avevano chiesto 300€ per il 1 tagliando)...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Vero...Sorry...va bene una marca qualsiasi basta rispettare le caratteristiche?
Basta la specifica, come ti ha allegato Mass prima, stai attento che DOT c'è anche 5 e 5.1 che è roba diversa. Se ti serve prendi un DOT4 e vai tranquillo.
 
Alto Basso