manutenzione Tagliandi obbligatori

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Non ne so molto, ma un 0W-20 non è un po' troppo fluido, specie per l'estate? Che poi col riscaldamento globale significa da aprile...
Io sulle diesel, ho sempre usato il 5W-30.

@MasterPc attendiamo il tutorial video!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ne so molto, ma un 0W-20 non è un po' troppo fluido, specie per l'estate? Che poi col riscaldamento globale significa da aprile...
Io sulle diesel, ho sempre usato il 5W-30.

@MasterPc attendiamo il tutorial video!
I diesel non sono tutti uguali.
Il mio 1.7 crdi vuole il 5w30.
La 500x di mia moglie, 1.3mjet, vuole proprio uno 0w20.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Non ne so molto, ma un 0W-20 non è un po' troppo fluido, specie per l'estate? Che poi col riscaldamento globale significa da aprile...
Io sulle diesel, ho sempre usato il 5W-30.
Io da ignorante in materia questi discorsi sugli oli non li capisco.
Se il produttore mi scrive che devo usare solo 0W-20 io uso quello senza farmi troppi problemi, sanno che quest'auto la vendono anche in tutto il Sud Europa con temperature elevatissime d'estate (e non solo da noi) e dubito diano indicazioni sbagliate o che alla lunga possono rovinare il motore. Voglio sperare sia così.
Ed infatti io la maggior parte dei chilometri la faccio proprio ad agosto con temperature esterne di 36° dove anche con diverse ore di guida e centinaia di chilometri con clima acceso non ho avuto il minimo problema, anzi.
Se invece ci sono più scelte da manuale allora si può fare il discorso degli oli e magari con aiuto/consulenza dell'officina o meccanico di fiducia si decide per l'olio che sembra più adatto alle temperature più alte delle nostre zone.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Sicuro che la tua metta il 5w40? che modello e anno è? mi sembra spesso per il motore che hai, però se è tra le prime forse si.
Ma se è quel che penso io dovresti mettere un 5w30.
Non è questione di olio top gamma, ma di spessore d'olio e caratteristiche tecniche.
Se metti un 5w40 al posto di un 5w30 potresti avere un consumo di carburante fino al 20% in più rispetto all'olio corretto e minori prestazioni.
Te lo dico perchè l'olio l'ho studiato parecchio per la mia mania di meccanica e ho scoperto che al tagliando della mia Hyundero (il nome della mia dacia sandero come l'ha rinominata il mio amico @MacAnder ) mi hanno messo il 5w40 al posto del 5w30 ed è successo esattamente questo.
Prima mi sono accorto che consumava di più (passando da 7-7,5l/100 km a 8,5/9L/100 km) e che andava di meno, per poi trovare nell'etichetta sotto cofano la sigla dell'olio sbagliato confermandomi l'impressione avuta.
A lungo andare le fasce dei pistoni sforzando si usurano prima e poi si hanno trafilamenti di olio e consumi anomali.
Presto provvederò (ora è troppo freddo) a cambiarmelo con l'olio giusto.
Per cui fai questa verifica @Ferry67 ... potrebbe essere buona, non ci dovrebbero essere danni, ma sicuramente miglioramenti dall'uso di un olio giusto.
Io sto passando per esempio ad un bardhal 0w30 che ha caratteristiche da follia ;)

Rispetto a questo: https://amzn.to/42IdAwV non ha l'indicazione C5 che è richiesta dal produttore... ma credo che sia un prezzo molto ma molto competitivo.
E tenendo conto di questo, credo che loro lo paghino la metà di quel che hai trovato tu.
Farò presto un video dove parlo appunto di olio...
Perdonami se rispondo solo ora , hai ragione la i 20 di mia moglie non mette il 5-40 , ma lo 0-20 .... il 300v 5-40 lo metto nella mia ma ha 4 volte i cv della i20. Ho risposto di fretta e quello che intendevo era che fosse uno sproposito per un olio che pagato anche caro e di marca top quality ( Motul -Pakelo e simili ) lo trovi dai rivenditori ( non supermercato ecc ) sui 25 euro al litro. Scusate ancora
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Terzo tagliando con controllo tendicinghia.20240221_221051.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
@marcus69 faresti meglio ad oscurare telaio e targa, più che altro per mantenere un po' di privacy.
I prezzi sono davvero niente male per quel che è stato fatto.
Sarebbe curioso sapere che marca di olio hanno messo e cosa è il trattamento rigenerante multinzio(ne?)
Inoltre credo che la sostituzione del filtro abitacolo e aria motore siano entrambe non richieste al terzo tagliando, certo non fa male, ma avresti risparmiato una cinquantina di euro.
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
@marcus69 faresti meglio ad oscurare telaio e targa, più che altro per mantenere un po' di privacy.
I prezzi sono davvero niente male per quel che è stato fatto.
Sarebbe curioso sapere che marca di olio hanno messo e cosa è il trattamento rigenerante multinzio(ne?)
Inoltre credo che la sostituzione del filtro abitacolo e aria motore siano entrambe non richieste al terzo tagliando, certo non fa male, ma avresti risparmiato una cinquantina di euro.
Nn posso modificare foto.magari può amministratore forum.
In realtà, inizialmente mi hanno detto che nn cambiavano il filtro aria perché aveva pochi km.poi l'ho visto in fattura.(ho controllo e l'avevano realmente sostituito.il vecchio era segnato con pennarello )
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Nn posso modificare foto.magari può amministratore forum.
In realtà, inizialmente mi hanno detto che nn cambiavano il filtro aria perché aveva pochi km.poi l'ho visto in fattura.(ho controllo e l'avevano realmente sostituito.il vecchio era segnato con pennarello )
Sul filtro aria motore non saprei dire nemmeno io in base da esame visivo quali sono gli elementi che fanno capire che va cambiato.
Online si vedono foto di tanti filtri che già ad occhio nudo si può dire vadano cambiati tanto che sono neri e pieni di detriti grandi all'interno, ma in tutti gli altri casi...boh, non saprei.
Secondo Hyundai il filtro motore si cambia ogni 4 anni o 60.000km, secondo me se bisogna effettuare sostituzioni più frequenti preferirei farle ad intervalli regolari, ad esempio ogni due anni, mentre nel tuo caso avendolo sostituito al terzo tagliando lo dovrai cambiare di nuovo anche al quarto perché obbligatorio, questa è l'unica cosa che non mi convince del tutto.
Il trattamento rigenerazione invece non hai chiesto cosa fosse?
Comunque considera che per 250 euro molti ricevono solo cambio olio e filtro olio più materiali di consumo vari e manodopera, a te hanno messo anche filtro abitacolo e motore, direi che tutto sommato il prezzo è ottimo.
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Sul filtro aria motore non saprei dire nemmeno io in base da esame visivo quali sono gli elementi che fanno capire che va cambiato.
Online si vedono foto di tanti filtri che già ad occhio nudo si può dire vadano cambiati tanto che sono neri e pieni di detriti grandi all'interno, ma in tutti gli altri casi...boh, non saprei.
Secondo Hyundai il filtro motore si cambia ogni 4 anni o 60.000km, secondo me se bisogna effettuare sostituzioni più frequenti preferirei farle ad intervalli regolari, ad esempio ogni due anni, mentre nel tuo caso avendolo sostituito al terzo tagliando lo dovrai cambiare di nuovo anche al quarto perché obbligatorio, questa è l'unica cosa che non mi convince del tutto.
Il trattamento rigenerazione invece non hai chiesto cosa fosse?
Comunque considera che per 250 euro molti ricevono solo cambio olio e filtro olio più materiali di consumo vari e manodopera, a te hanno messo anche filtro abitacolo e motore, direi che tutto sommato il prezzo è ottimo.
Il vecchio aveva giusto qualche alone .il trattamento è un prodotto x il sistema di iniezione,che mettono nel serbatoio.infatti mi hanno raccomandato di rabboccare benza ad almeno 3/4.
 

Allegati

  • filtro.jpg
    filtro.jpg
    140,5 KB · Visite: 4
  • filtro 2.jpg
    filtro 2.jpg
    162,1 KB · Visite: 4

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
248
Punteggio reazioni
211
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Non ne so molto, ma un 0W-20 non è un po' troppo fluido, specie per l'estate? Che poi col riscaldamento globale significa da aprile...
Io sulle diesel, ho sempre usato il 5W-30.

@MasterPc attendiamo il tutorial video!

Sono comunque lubrificanti additivati.


IMG_20240222_083756.jpg
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il vecchio aveva giusto qualche alone .il trattamento è un prodotto x il sistema di iniezione,che mettono nel serbatoio.infatti mi hanno raccomandato di rabboccare benza ad almeno 3/4.
Non so giudicare, ma a me non pare molto rovinato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono comunque lubrificanti additivati.


Vedi l'allegato 50586
All'olio sto lavorando da un pò... ho rifatto il video 3 volte e non mi soddisfa, per cui devo ancora rimandare.

Lo 0w20 è molto fluido, tuttavia è addittivato sicuramente ed ha un indice di viscosità elevatissimo, questo lo rende più resistente rispetto ad oli normali.
La temperatura Sae di un 0w20 sarebbe come esterna massima sui 30-35°C... ma mal si adatta a questo poichè è molto più tecnico degli oli normali.

Per adesso il mio consiglio è di sostituirlo con più frequenza e non allungare la manutenzione consigliata per ragioni di sicurezza.
Il problema alle temperature estive è che può salire e non raffreddarsi adeguatamente, per cui carbonizzare prima.

Inoltre non chiederei all'auto, con motore caldo, troppe prestazioni in piena estate: ad esempio una cosa che fa malissimo è fare molte accelerazioni a velocità basse (stress termico) e spegnere di botto.
Questo fa si che nei punti super caldi del motore non gli si da il tempo di raffreddare.
Ricordate che l'olio funge anche da fluido interno di raffreddamento
In tutti i casi dopo un uso intenso fate girare qualche minuto a minimo in modo che olio e acqua raffreddino il motore, soprattutto se avete una turbina.
Inotre, se fate tanta coda ed il motore è molto caldo o avete fatto un uso più sprintoso riducete o evitate l'uso dello START&STOP: ogni spegnimento ai semafori è uno shock termico per motore e olio.

Insomma per voler bene al motore dovete usare qualche minima accortezza soprattutto se usate lo 0w20.
Non sono tante, ma alcune permettono senza sacrificio di allungare la vita al vs. motore.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
248
Punteggio reazioni
211
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Questo fa si che nei punti super caldi del motore non gli si da il tempo di raffreddare.
È proprio così ed il cooldown l'ho sempre fatto pure con le TD.
I tagliandi li faccio ogni 10000.

Sinceramente non mi va di mettergli un olio non prescritto, a meno di non girare in pista in Estate con auto preparate. Cosa che non ho e non farò.
Certo che al massimo gli metterei uno 0w30, ma un 5w30 non lo metterei proprio. Visto il CVVD (ma non solo) che deve essere lubrificato subito.
 
Alto Basso