tagliando 1.1 diesel

Giuseppe 87

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i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Allora, io sono a 90.000 km con la 1.4 CRDi

I controlli sono sempre doverosi, sulle sostituzioni si aprono praterie sterminate di pareri.

Ad esempio, mentre sono - personalmente - molto ligio al cambio olio e filtro, cambio il filtro gasolio e il filtro aria ogni due cambi olio.
Il cambio olio, dato che ho ridotto enormente le mie percorrenze, lo sto facendo ogni 24 mesi

Capitolo fluidi (refrigerante ed idraulico freni e frizione): non li ho mai cambiati.

Vengo dall'esperienza di una Getz 1.5 CRDi con la quale ho fatto 300.000 km in 10 anni e che è andata a demolizione con il liquido refrigerante ed il fluido idraulico di fabbrica...
Anche io sulla Mazda non ho mai cambiato refrigerante, fluido freni e frizione :book:

Per i punti 3. - 4. - 5. - 6. sai dirmi qualcosa?
 

spiridione

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La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I pedali penso che vadano controllati verificando che non ci siano giochi.
Impianto elettrico: se c'è qualche avaria dovresti accorgertene. L'ispezione presumo si riferisca ai cablaggi, alla verifica che siano integri e ben isolati (almeno quelli visibili ed esposti).
Il liquido frizione è in comune con il liquido freni e la vaschetta è la stessa.
 

Giuseppe 87

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Anno
2016
Hyundai i20 1.1 CRDi Diesel 12 V 75 CV GO! Plus
Immatricolata 04/03/2016
Ritirata 21/03/2016

1° Tagliando - 14.920 km - 22/12/2016

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'74,34 €
Olio motore5,5 Kg126,31 €
Filtro olio motore120,43 €
Filtro antipolline131,67 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,25 €

Totale 260,00 €



2° Tagliando - 29.935 km - 26/10/2017

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'73,76 €
Olio motore5,5 Kg125,35 €
Filtro olio motore120,27 €
Filtro aria motore131,18 €
Filtro antipolline132,38 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,06 €

Totale 290,00 €



3° Tagliando - 45.177 km - 28/09/2018

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h99,81 €
Olio motore5,5 Kg127,18 €
Filtro olio motore120,33 €
Filtro aria motore131,65 €
Filtro carburante143,82 €
Filtro antipolline134,08 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo8,13 €

Totale 365,00 €



4° Tagliando - 62.112 km - 06/09/2019

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'81,98 €
Olio motore5,5 Kg126,93 €
Filtro olio motore121,25 €
Filtro aria motore125,26 €
Filtro antipolline127,20 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,38 €

Totale 290,00 €



5° Tagliando - 78.214 km - 27/08/2020

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h 30'137,18 €
Olio motore5,5 Kg127,44 €
Filtro olio motore117,07 €
Filtro aria motore125,37 €
Filtro carburante145,12 €
Filtro antipolline127,32 €
Kit pastiglie freno anteriori193,66 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo12,84 €

Totale 486,00 €



6° Tagliando - 91.228 km - 23/08/2021

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera30,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,16 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,60 €
*K&N 33-3052161,66 €
MANN-FILTER FP 24 004124,98 €

Totale 183,40 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile, quindi nei prossimi tagliandi non verrà sostituito



7° Tagliando - 108.682 km - 12/09/2022

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera30,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,42 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,50 €
BARDAHL ENGINE TUNE-UP116,17 €
MANN-FILTER FP 24 004122,91 €

Totale 136,00 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile
 

Rhoken The Dragon

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Hyundai i20 2019 1.0 T-GDI 100 cv
Anno
2019
Dal 3 tagliando fino al 5° i prezzi sono a dir poco ridicoli... per fortuna poi hai deciso di rivolgerti altrove per i successivi tagliandi.

90 € un kit di pastiglie freno anteriori? poi vabbè i 120 e passa euro per 5 litri di olio sono una cosa assurda... ma purtroppo tipica di ogni officina di ogni casa madre.
 
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Giuseppe 87

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Anno
2016
Dal 3 tagliando fino al 5° i prezzi sono a dir poco ridicoli... per fortuna poi hai deciso di rivolgerti altrove per i successivi tagliandi.

90 € un kit di pastiglie freno anteriori? poi vabbè i 120 e passa euro per 5 litri di olio sono una cosa assurda... ma purtroppo tipica di ogni officina di ogni casa madre.
I prezzi della concessionaria sono tutti ridicoli :confused::

Olio motore il doppio
Filtro olio il triplo
Filtro antipolline 30% in più

e penso di aver usato prodotti di qualità superiore rispetto alla concessionaria :book:

Anticipo i prezzi dei dischi e delle pastiglie BREMBO già comprati per l'occorrenza:

Dischi anteriori 09.C174.11 - 90,81 €
Pastiglie anteriori P 30 122 - 33,06 €
Dischi posteriori 08.C172.1X - 100,84 €
Pastiglie posteriori P 30 067 - 25,19 €
 

Rhoken The Dragon

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Infatti è per ciò che non andrò mai a fare un tagliando in casa madre... oltre che per la questione che solo pochi fanno i service il sabato o la domenica, tanto ormai con le leggi EU si può andare in qualsiasi officina a fare il tagliando senza invalidare la garanzia.

Anche perchè alla fine come olio usano il classico Helix Ultra, quindi se usi un Bardahl o un Motul con le stesse specifiche, stai usando un'olio di qualità pari o superiore all'originale perciò è OK.
Idem i filtri: se di primo impianto ti montano filtri MANN, se monti filtri UFI o Bosch non cambia nulla perchè sono di pari o qualità superiore e quindi anche qui OK.
 

Giuseppe 87

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2016
Infatti è per ciò che non andrò mai a fare un tagliando in casa madre... oltre che per la questione che solo pochi fanno i service il sabato o la domenica, tanto ormai con le leggi EU si può andare in qualsiasi officina a fare il tagliando senza invalidare la garanzia.

Anche perchè alla fine come olio usano il classico Helix Ultra, quindi se usi un Bardahl o un Motul con le stesse specifiche, stai usando un'olio di qualità pari o superiore all'originale perciò è OK.
Idem i filtri: se di primo impianto ti montano filtri MANN, se monti filtri UFI o Bosch non cambia nulla perchè sono di pari o qualità superiore e quindi anche qui OK.
Ho fatto i tagliandi in concessionaria solo per la garanzia dei 5 anni, sapevo anch'io che potevo andare in un'altra officina e di sicuro non invalidavo la garanzia legale dei 2 anni ma li ho comunque fatti in Hyundai.

L'olio BARDAHL che sto usando ha specifiche superiori rispetto a quelle richieste :cool:
Per i filtri non ho idea dei prodotti di primo impianto, ma da mie ricerche ho trovato che MANN-FILTER, UFI, BOSCH sono tra i migliori e la scelta è ricaduta sui primi :book:
 

fabio9

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Ciao Hyundisti, ho una 1.1 diesel. Qualche settimana fà ho cambiato olio e filtri, ordinando tutti i ricambi da internet.
come olio ho messo un 15w-40, poichè il 5w-30 consigliato da hyundai a parer mio è troppo liquido specialmente per l'estate, visto che dalle mie parti si raggiungono anche i 38 gradi. Comunque mi sono dimenticato di prenderlo con specifica acea c2 o c3 come dice il manuale, per motori con dpf, infatti il mio è un b2/b3. sono una decina di giorni che ormai l'ho messo, secondo voi devo toglierlo subito? è così importante la specifica acea?
 

MacAnder

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Ciao Hyundisti, ho una 1.1 diesel. Qualche settimana fà ho cambiato olio e filtri, ordinando tutti i ricambi da internet.
come olio ho messo un 15w-40, poichè il 5w-30 consigliato da hyundai a parer mio è troppo liquido specialmente per l'estate, visto che dalle mie parti si raggiungono anche i 38 gradi. Comunque mi sono dimenticato di prenderlo con specifica acea c2 o c3 come dice il manuale, per motori con dpf, infatti il mio è un b2/b3. sono una decina di giorni che ormai l'ho messo, secondo voi devo toglierlo subito? è così importante la specifica acea?
Io ti consiglio di cambiarlo immediatamente e di mettere quello consigliato dalla casa, sia come specifica ACEA che come viscosità.
Le auto vengono testate, ed i fluidi decisi, sia per temperature basse che per temperature alte, e 38 gradi è una temperatura del tutto normale.

Occhio che mettere un olio troppo viscoso, potrebbe causare seri danni al motore, tipo grippaggio, sbiellamento e altre simpatiche noie simili.

Non saresti il primo.
 

ingmauro

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Ciao Hyundisti, ho una 1.1 diesel. Qualche settimana fà ho cambiato olio e filtri, ordinando tutti i ricambi da internet.
come olio ho messo un 15w-40, poichè il 5w-30 consigliato da hyundai a parer mio è troppo liquido specialmente per l'estate, visto che dalle mie parti si raggiungono anche i 38 gradi. Comunque mi sono dimenticato di prenderlo con specifica acea c2 o c3 come dice il manuale, per motori con dpf, infatti il mio è un b2/b3. sono una decina di giorni che ormai l'ho messo, secondo voi devo toglierlo subito? è così importante la specifica acea?
Ciao, cambialo IMMEDIATAMENTE e non solo per la specifica ACEA, ma per la viscosità. Come diceva @MacAnder è un attimo fare seri danni al motore.
Il motore è stato progettato per funzionare con quella specifica di olio e per funzionare in un range di temperature ben più ampio dell'escursione termica che può esserci tra inverno molto freddo ed estate molto calda dalle nostre parti, il parere "è troppo liquido" non ha alcun senso a meno che tu non conosca per filo e per segno tutti i calcoli fatti, i disegni ecc... ed hai stabilito che sono sbagliati.
 

fabio9

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allora lo cambio. però non è che ho messo un olio a caso, sul manuale il 15w-40 c'è, e dice di scegliere l'olio in base al proprio ambiente.
 

fabio9

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MacAnder

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allora lo cambio. però non è che ho messo un olio a caso, sul manuale il 15w-40 c'è, e dice di scegliere l'olio in base al proprio ambiente.
Beh, non ci avevi detto che anche il 15w-40 faceva parte della gamma lubrificanti consigliata.
Non possiamo sapere a memoria le tabelle di ogni auto. ;)

Come vedi, però alle alte temperature non cambia una cippa per cui, se il dubbio sta quando il termometro sale, puoi mettere il lubrificante che vuoi, tra quelli consigliati.
Ad ogni modo, io rispetterei anche le specifiche ACEA. ;)
 

fabio9

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Beh, non ci avevi detto che anche il 15w-40 faceva parte della gamma lubrificanti consigliata.
Non possiamo sapere a memoria le tabelle di ogni auto. ;)

Come vedi, però alle alte temperature non cambia una cippa per cui, se il dubbio sta quando il termometro sale, puoi mettere il lubrificante che vuoi, tra quelli consigliati.
Ad ogni modo, io rispetterei anche le specifiche ACEA. ;)
si prima non ho specificato che era anche lui tra i consigliati, e non mi sarei mai permesso di mettere un olio a piacimento, ma ho valutato la tabella. Poi mi capitò di portare una yaris dal mio meccanico, di cui mettevo sempre l'olio consigliato, ed era proprio il 5w-30, e mi disse che è un olio troppo liquido per le nostre temperature e quindi di metterne uno più duro. Quindi andrebbe (anche) bene la viscosità, però per la specifica acea lo cambio.
 

ingmauro

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si prima non ho specificato che era anche lui tra i consigliati, e non mi sarei mai permesso di mettere un olio a piacimento, ma ho valutato la tabella. Poi mi capitò di portare una yaris dal mio meccanico, di cui mettevo sempre l'olio consigliato, ed era proprio il 5w-30, e mi disse che è un olio troppo liquido per le nostre temperature e quindi di metterne uno più duro. Quindi andrebbe (anche) bene la viscosità, però per la specifica acea lo cambio.
Scusami se prima sono stato un pò drastico (anche perchè la definizione "è troppo liquido" non mi sembra troppo ingegneristica :)), se è indicato nel libretto allora OK, cambialo comunque per le specifiche ACEA.
Io sono anche dell'idea che è meglio restare su quello consigliato. Tieni conto anche che con il 15W40 aumenteranno i consumi (maggiori attriti dovuti alla viscosità più alta) e maggiori residui/depositi nel motore.
 
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Scusami se prima sono stato un pò drastico (anche perchè la definizione "è troppo liquido" non mi sembra troppo ingegneristica :)), se è indicato nel libretto allora OK, cambialo comunque per le specifiche ACEA.
Io sono anche dell'idea che è meglio restare su quello consigliato. Tieni conto anche che con il 15W40 aumenteranno i consumi (maggiori attriti dovuti alla viscosità più alta) e maggiori residui/depositi nel motore.
non ti preoccupare;) per il termine "troppo liquido" sò che non è corretto, ma non sono neanche ingegnere ahah. Sarebbe più corretto "meno viscoso". i consumi aumenteranno, ma si parla di cifre minime secondo me, specialmente con l'arrivo dell'estate che ne arriva una più calda dell'altra.
 

Giuseppe 87

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1° Tagliando - 14.920 km - 22/12/2016

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'74,34 €
Olio motore5,5 Kg126,31 €
Filtro olio motore120,43 €
Filtro antipolline131,67 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,25 €

Totale 260,00 €



2° Tagliando - 29.935 km - 26/10/2017

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'73,76 €
Olio motore5,5 Kg125,35 €
Filtro olio motore120,27 €
Filtro aria motore131,18 €
Filtro antipolline132,38 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,06 €

Totale 290,00 €



3° Tagliando - 45.177 km - 28/09/2018

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h99,81 €
Olio motore5,5 Kg127,18 €
Filtro olio motore120,33 €
Filtro aria motore131,65 €
Filtro carburante143,82 €
Filtro antipolline134,08 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo8,13 €

Totale 365,00 €



4° Tagliando - 62.112 km - 06/09/2019

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'81,98 €
Olio motore5,5 Kg126,93 €
Filtro olio motore121,25 €
Filtro aria motore125,26 €
Filtro antipolline127,20 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,38 €

Totale 290,00 €



5° Tagliando - 78.214 km - 27/08/2020

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h 30'137,18 €
Olio motore5,5 Kg127,44 €
Filtro olio motore117,07 €
Filtro aria motore125,37 €
Filtro carburante145,12 €
Filtro antipolline127,32 €
Kit pastiglie freno anteriori193,66 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo12,84 €

Totale 486,00 €



6° Tagliando - 91.228 km - 23/08/2021

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera30,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,16 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,60 €
*K&N 33-3052161,66 €
MANN-FILTER FP 24 004124,98 €

Totale 183,40 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile, quindi nei prossimi tagliandi non verrà sostituito



7° Tagliando - 108.682 km - 12/09/2022

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera30,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,42 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,50 €
BARDAHL ENGINE TUNE-UP116,17 €
MANN-FILTER FP 24 004122,91 €

Totale 136,00 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile



8° Tagliando - 122.577 km - 20/04/2023

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera80,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,48 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,50 €
BARDAHL ENGINE TUNE-UP116,17 €
MANN-FILTER FP 24 004122,92 €
MANN-FILTER WK 824/1114,29 €
BREMBO 09.C174.11190,81 €
BREMBO P 30 122133,06 €

Totale 324,23 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile
 
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Anno
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Hyundai i20 1.1 CRDi Diesel 12 V 75 CV GO! Plus
Immatricolata 04/03/2016
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1° Tagliando - 14.920 km - 22/12/2016

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'74,34 €
Olio motore5,5 Kg126,31 €
Filtro olio motore120,43 €
Filtro antipolline131,67 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,25 €

Totale 260,00 €



2° Tagliando - 29.935 km - 26/10/2017

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'73,76 €
Olio motore5,5 Kg125,35 €
Filtro olio motore120,27 €
Filtro aria motore131,18 €
Filtro antipolline132,38 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,06 €

Totale 290,00 €



3° Tagliando - 45.177 km - 28/09/2018

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h99,81 €
Olio motore5,5 Kg127,18 €
Filtro olio motore120,33 €
Filtro aria motore131,65 €
Filtro carburante143,82 €
Filtro antipolline134,08 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo8,13 €

Totale 365,00 €



4° Tagliando - 62.112 km - 06/09/2019

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'81,98 €
Olio motore5,5 Kg126,93 €
Filtro olio motore121,25 €
Filtro aria motore125,26 €
Filtro antipolline127,20 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,38 €

Totale 290,00 €



5° Tagliando - 78.214 km - 27/08/2020

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h 30'137,18 €
Olio motore5,5 Kg127,44 €
Filtro olio motore117,07 €
Filtro aria motore125,37 €
Filtro carburante145,12 €
Filtro antipolline127,32 €
Kit pastiglie freno anteriori193,66 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo12,84 €

Totale 486,00 €



6° Tagliando - 91.228 km - 23/08/2021

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera30,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,16 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,60 €
*K&N 33-3052161,66 €
MANN-FILTER FP 24 004124,98 €

Totale 183,40 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile, quindi nei prossimi tagliandi non verrà sostituito



7° Tagliando - 108.682 km - 12/09/2022

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera30,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,42 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,50 €
BARDAHL ENGINE TUNE-UP116,17 €
MANN-FILTER FP 24 004122,91 €

Totale 136,00 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile



8° Tagliando - 122.577 km - 20/04/2023

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera80,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,48 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,50 €
BARDAHL ENGINE TUNE-UP116,17 €
MANN-FILTER FP 24 004122,92 €
MANN-FILTER WK 824/1114,29 €
BREMBO 09.C174.11190,81 €
BREMBO P 30 122133,06 €

Totale 324,23 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile



9° Tagliando - 135.184 km - 16/10/2023

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera40,00 €
BARDAHL XTA 5W-30 C3-C45 L59,48 €
MANN-FILTER HU 7001 x17,50 €
BARDAHL ENGINE TUNE-UP116,16 €
MANN-FILTER FP 24 004122,92 €

Totale 146,06 €

*Filtro aria motore lavabile e riutilizzabile
 
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