Tagliando 90.000 Km?

danieleloreto

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Ciao a tutti, ho una ix20 1.4 crdi 90 CV,
mi sto avvicinando al tagliando dei 90.000 km e vorrei un consiglio.
Solitamente mi rivolgo ad un officina specializzata in cui il tagliando costa circa 190€ tutto compreso.
Il tagliando nell'officina Hyundai viene da 280 a 340€.
Per i 90.000 km il libretto riporta "Controllo cinghia di trasmissione (diesel)" e pensavo che il lavoro richiedesse un meccanico Hyundai. Ho però letto che in realtà la trasmissione è a catena e quindi il tagliando si riduce al solito cambio olio e i soliti controlli di routine, alcuni dei quali al limite della banalità...

Voi cosa mi consigliate?

Daniele
 

markofantin

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Ciao a tutti, ho una ix20 1.4 crdi 90 CV,
mi sto avvicinando al tagliando dei 90.000 km e vorrei un consiglio.
Solitamente mi rivolgo ad un officina specializzata in cui il tagliando costa circa 190€ tutto compreso.
Il tagliando nell'officina Hyundai viene da 280 a 340€.
Per i 90.000 km il libretto riporta "Controllo cinghia di trasmissione (diesel)" e pensavo che il lavoro richiedesse un meccanico Hyundai. Ho però letto che in realtà la trasmissione è a catena e quindi il tagliando si riduce al solito cambio olio e i soliti controlli di routine, alcuni dei quali al limite della banalità...

Voi cosa mi consigliate?

Daniele
Ormai continua ad andare dove sei sempre andato....
 

lcipo76

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a sto punto se non sei mai andato in officina autorizzata continua cosi'

teoricamente se avrai bisogno di assistenza in garanzia la legge e' dalla tua parte
e se ti contestano i tagliandi fuori casa hyundai ormai hai gia saltato i primi
 

danieleloreto

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Capisco la tua diffidenza, ma i tagliandi fino ad adesso sono praticamente riassumibili in:
  • Cambio olio e filtro
  • Cambio filtro dell'aria condizionata (lo faccio io ogni primavera) e basta togliere 2 viti.
Inoltre ci sono una serie di controlli, che probabilmente nemmeno tutti fanno, tipo "Controllo condizioni batteria" (come si controlla? Se la macchina si accende al primo colpo per me è sufficiente) o "Controllo refrigerante compressore condizionatore" (secondo voi attaccano i manometri e fanno andare l'impianto? Basta accendere e vedere se fa fresco...), "controllo gomme" (porto la macchina da un officina che fa anche gommista), "controllo luci"....

Insomma, quando ho avuto dei problemi sono andato alla Hyundai, e sono sempre stati molto professionali, ma per cambiare l'olio e vedere se le luci si accendono non serve un fine specialista Hyundai... (e 340€)

Il mio dubbio principale era per questo tagliando visto che teoricamente c'era da fare un lavoro più delicato, come la sostituzione della cinghia, ma a quanto pare la mia macchina ha la catena e non serve. Mi domandavo se ci fossero altre azioni "delicate" in questo tagliando, che fossero diverse da quelli precedenti.

Che ne pensate?
 
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