Tagliando antiperforazione

gaetano80

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi xpossible
Salve a fine mese la mia ix20 compirà un anno di vita. Leggendo il manuale d'uso e manutenzione ho capito che il tagliando meccanico cambio olio filtri ecc.. è previsto a 30.000 Km o 2 anni di vita.
Chiamando l'autofficina hyundai in zona mi hanno detto che loro consigliano un cambio olio annuale e che all'anno bisogna anche fare il tagliando antiperforazione per la validità della garanzia sulla carrozzeria.
In effetti leggendo sul libretto dei tagliandi questo è previsto a mesi 12 36 60 ecc...
Qualcuno di voi lo ha fatto alla propria auto? Quanto ha pagato?

Ovviamente io l'olio lo cambierò quando è previsto anche perchè se è garantito come da libretto e la mia macchina a 12 mesi a solo 12000Km io alla hyundai 140 euro non glieli voglio regalare.
Eventualmente controllando se c'è qualcosa che non va si può valutare se anticiparlo rispetto al libretto ma cambiare a priori mi lascia perplesso............
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Commento di carattere generale
Loro non sanno quale è la storia di ogni auto, non gli interessa, hanno una tabella annuale dove devono fare determinati controlli.
In ogni caso il cambio d'olio è da fare su molte auto (tipo la mia che è vecchia) a livello annuale.
Un esempio è la distribuzione, indipendentemente dai km fatti ogni 7-8 anni va cambiata perchè il rischio è quello che si spezzi lo stesso (e li son dolori grossi), se invece fai i km previsti in meno tempo (es: 2 anni) la fai prima.
In generale i tagliandi sono o a livello temporale o a livello di km (il primo che sopravviene per primo).

Nota per la garanzia: se si fanno tutti i controlli indicati la casa madre (qualunque casa) ha maggiori sicurezze che il mezzo lavorerà bene nel tempo, se non si fanno tali controlli o tagliandi i rischi aumentano e ovviamente i costi da coprire con la garanzia.
Il cliente: per risparmiare spesso si rischiache in caso di un problema, se non si è in regola, se ne potrebbero spendere molti di più perchè non ve lo passano in garanzia.
Vale quindi il detto: "prevenire è meglio che curare".
Quindi se si vuol tenere la garanzia ed essere in una botte di ferro si seguano le regole, altrimenti non ci si lamenti dopo se il concessionario vi fa pagare.

Libretto e questo caso:
Se nel libretto manutenzioni c'è scritto (le auto di oggi sono migliori come materiali) 2 anni o 30K km gli fai notare che seguirai quanto c'è scritto a libretto, se vogliono cambiarlo lo facciano a loro spese, in ogni caso chiedi il prezzo dell'intervento di tagliando prima di farlo se non ti fidi.
Se c'è qualcosa che non va definisci prima, così non avrai da discutere dopo!;)
Se loro insistono, prendi il libretto e gli fai leggere quanto c'è scritto, poi se loro dicono: "ma è meglio farlo", io risponderei "se lo cambio ogni 5000km è ancora meglio, no? se la casa madre ha previsto questo vuol dire che è abbondantemente sicura di quello che scrive no?."

E' anche vero che oggi, con la crisi che c'è, molti tentano di "lavorare di più"...

Facci sapere :)
 

gaetano80

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi xpossible
Ti do un'anteprima in quanto per telefono il meccanico insisteva sul cambio olio obbligatorio annuale ma quando mi ha sentito parlare di libretto di manutenzione dell'auto in maniera convinta dopo un pò mi ha detto "allora se lei sa già tutto faccia come le pare" e a tagliato corto.
Io tra l'altro non faccio un uso gravoso dell'auto quindi non rientro nelle fattispecie riportate nel manuale e inoltre sto molto attento a portare a termine le rigenerazioni del filtro dpf l'unica cosa strana che ho notato che quest'ultime in inverno avvenivano ogni 400km da un paio di mesi partono sui 180 km.......
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
..... sto molto attento a portare a termine le rigenerazioni del filtro dpf l'unica cosa strana che ho notato che quest'ultime in inverno avvenivano ogni 400km da un paio di mesi partono sui 180 km.......

Se in un anno hai fatto solo 12.000 km, le rigenerazioni più frequenti potrebbero essere dovute a questo.
Specie se fai soprattutto percorsi urbani.

Un po' meno, invece, può essere spiegata la scelta di un diesel con le tue percorrenze...:rolleyes:
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Io ti consiglio semplicemente di contattare, anche solo telefonicamente, altre 2-3 officine giusto per sentire cosa ti consigliano... Facci sapere!
 

gaetano80

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi xpossible
Se in un anno hai fatto solo 12.000 km, le rigenerazioni più frequenti potrebbero essere dovute a questo.
Specie se fai soprattutto percorsi urbani.

Un po' meno, invece, può essere spiegata la scelta di un diesel con le tue percorrenze...:rolleyes:
Ciao leggendo nel forum le discussioni riguardanti le rigenerazioni ho visto che altri si lamentano di averle più frequentemente nei mesi non invernali, io avendola solo da un anno non posso verificare ciò.
Per quanto riguarda la mia scelta del diesel piuttosto del benzina ho fatto le seguenti considerazioni:
essendo costretto ad acquistare la ix20 per avere un'auto più spaziosa senza spendere troppo(manutenzione bollo assicurazione ecc..);
ho calcolato il costo più elevato della benzina, i consumi che per quanto riguarda la ix20 benzina sono esagerati( mentre con la mia faccio 20 a litro);i km che giornalmente percorro i quali sono per la maggior parte extraurbani(quindi tendo a escludere problemi così repentini al sistema dpf).
E ti assicuro che sto risparmiando annualmente sul carburante.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Cos'e' questo Tagliando ANTIPERFORAZIONE.. ??

Non ho mai sentito nessuno parlarne... SPIRIIII ... tu che ci sei stato da poco ... te l'hanno fatta la PERFORAZIONE.. ?? hiihihihihihih
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me non mi perfora nessuno, grazie!!!! ;):)

In sede di tagliando si dovrebbe controllare la carrozzeria, per evidenziare eventuali danni che potrebbero cagionare corrosione.
Quando ho "baciato" il pilastro del mio posto macchina :( in officina mi dissero di ripristinare il prima possibile (e comunque entro trenta giorni) il danno, perchè altrimenti sarebbe decaduta la garanzia sulla carrozzeria.
Il capo meccanico, poi, mi disse anche, a voce bassa : "Comunque, io non ho visto niente..." :D:D:D

Tutto qua.... ;)

Rispondo anche a @gaetano80 : non ho dubbi che tu stia risparmiando sul carburante, col diesel. Ma devi considerare anche :

-il maggiore costo di acquisto del diesel rispetto alla pari versione a benzina (ammortamento)
- i maggiori costi in sede di tagliando (ad esempio, un diesel, rispetto ad un benzina di pari caratteristiche imbarca più olio, oppure un filtro gasolio che difficilmente costa meno di 50 €...)
- i maggiori costi assicurativi (hai comprato diesel, quindi fai molti chilometri e io assicuratore ti chiedo più soldi di premio)

Da tutte queste voci scaturisce il calcolo del cosiddetto "punto di pareggio", cioè il chilometraggio annuo oltre il quale è più conveniente acquistare l'auto diesel.

Non conosco dati sulla ix20 1.4 ( mi ero interessato al 1.6, a suo tempo), ma posso dirti che per la i20 my 2015 , se non ricordo male, il punto di pareggio tra 1.4 CRDi e 1.4 MPi era a circa 20.000 km annui.;)
 

gaetano80

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi xpossible
Cos'e' questo Tagliando ANTIPERFORAZIONE.. ??

Non ho mai sentito nessuno parlarne... SPIRIIII ... tu che ci sei stato da poco ... te l'hanno fatta la PERFORAZIONE.. ?? hiihihihihihih
il tagliando antiperforazione è previsto dalla hyundai per la garanzia sulla carrozzeria me lo hanno confermato al call center ed è riportato nelle ultime pagine del libriccino sulle garanzie e tagliandi. Questa voce comprende dei controlli su delle parti della carrozzeria + soggette a corrosione dette parti vengono trattate con prodotti specifici per la prevenzione della suddetta.
Scusate ma mi sembra assurdo che questa cosa la solo io in effetti nel forum non ho mai letto niente al riguardo.
Comunque è prevista.
 

gaetano80

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi xpossible
Le pagine del libretto a cui mi riferisco sono quelle allegate qualcuno in questo forum ha mai fatto questo tagliando? se si ha un costo?
Grazie
 

Allegati

  • DSC00620.JPG
    DSC00620.JPG
    156,5 KB · Visite: 8
  • DSC00621.JPG
    DSC00621.JPG
    165,1 KB · Visite: 7

gaetano80

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi xpossible
A me non mi perfora nessuno, grazie!!!! ;):)

In sede di tagliando si dovrebbe controllare la carrozzeria, per evidenziare eventuali danni che potrebbero cagionare corrosione.
Quando ho "baciato" il pilastro del mio posto macchina :( in officina mi dissero di ripristinare il prima possibile (e comunque entro trenta giorni) il danno, perchè altrimenti sarebbe decaduta la garanzia sulla carrozzeria.
Il capo meccanico, poi, mi disse anche, a voce bassa : "Comunque, io non ho visto niente..." :D:D:D

Tutto qua.... ;)

Rispondo anche a @gaetano80 : non ho dubbi che tu stia risparmiando sul carburante, col diesel. Ma devi considerare anche :

-il maggiore costo di acquisto del diesel rispetto alla pari versione a benzina (ammortamento)
- i maggiori costi in sede di tagliando (ad esempio, un diesel, rispetto ad un benzina di pari caratteristiche imbarca più olio, oppure un filtro gasolio che difficilmente costa meno di 50 €...)
- i maggiori costi assicurativi (hai comprato diesel, quindi fai molti chilometri e io assicuratore ti chiedo più soldi di premio)

Da tutte queste voci scaturisce il calcolo del cosiddetto "punto di pareggio", cioè il chilometraggio annuo oltre il quale è più conveniente acquistare l'auto diesel.

Non conosco dati sulla ix20 1.4 ( mi ero interessato al 1.6, a suo tempo), ma posso dirti che per la i20 my 2015 , se non ricordo male, il punto di pareggio tra 1.4 CRDi e 1.4 MPi era a circa 20.000 km annui.;)
Sicuramente sei più preparato di me in materia però l'auto io l'ho pagata quanto il benzina in quanto era una giacenza da esposizione d'assicurazione avendo una convenzione speciale non pago molto e poi ti garantisco che la ix20 benzina consuma veramente tanto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per questo mia sorella ha preso la ix20 con il gpl... va da dio e consuma veramente poco.

Comunque mi associo a quanto ti hanno detto: chiama anche altre 2-3 officine, sicuramente qualcuno lo trovi, gli spieghi che il vecchio meccanico voleva perentoriamente fare dei cambi d'olio troppo frequenti e che vorresti valutare se venire da loro per fare i tagliandi.
Vedrai che qualcuno che ti "prende" lo trovi subito. :)
 

Bladerunner

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
Ritornando al discorso dei tagliandi da eseguirsi sulla ix20 econext, leggendo il manuale di uso e manutenzione, mi sembra di capire che andrebbero fatti ogni 2 anni o 30000 km, però ogni anno (o 15000 km), va comunque effettuato il cambio dell'olio e del filtro olio. In pratica, bisogna portare la macchina in officina ogni anno o 15000 km. E' corretta la mia interpretazione?
 
Alto Basso