Tagliando. Consigli

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Buongiorno a tutti, sono prossimo al tagliando della mia Ioniq 2019.
Km 45600 e 1300 km circa rimanenti al tagliando appunto.

Ieri sono andato a prendere appuntamento alla Hyundai più vicina (30 km) e chiedendo il prezzo mi hanno detto che sarà sui 350 euro.

Nonostante l'appuntamento preso per fine mese, oggi ho chiesto un preventivo ad un altro Hyundai Service, i quali mi hanno mandato un preventivo di 290 euro.
Nella mail dicono inoltre "salvo imprevisti...come luci....LIVELLI", ecc ecc.

La parola "livelli" non mi è chiara ma...tralasciamo.

Perché ho aperto il post?
Espongo i miei dubbi/riflessioni:

La garanzia dell'auto scade a Marzo 2024, quindi fra 5 mesi, poi avrò altri 3 mesi dove sarò coperto dalla garanzia del venditore multimarca a cui ho comprato l'auto.

Mi chiedo: ha senso andare in Hyundai e non dal proprio meccanico di fiducia?
La garanzia è di 5 anni, e fin qua ci siamo, ma per gli 8 anni di garanzia sulla batteria..come funziona?

In ogni caso credo di portarla da questo service, i quali non si sono fatti problemi a mandarmi subito un preventivo e inoltre sarei comodo essendo loro a Milano (città dove lavoro) quindi sarei pure autonomo.

Quel giorno farò anche presente che ho la guarnizione lato portiera guidatore tagliata e cercherò come mio diritto di farmela cambiare in garanzia. Ho accennato la cosa, con la speranza di andare sul sicuro ma mi hanno detto di farlo presente il giorno del tagliando....... deduco quindi abbiano guarnizioni a flotte in magazzino.... mah.

Nulla, se avete consigli o altro, ben vengano.
Vi posto il preventivo per un vostro parere.

Grazie mille

Giorgio

Screenshot_20231107_111637_Microsoft 365 (Office).jpg
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se la macchina non ha al momento difetti o malfunzionamenti, potresti anche andare dal meccanico generico rischiando poco o nulla, ma il preventivo di € 290 è onesto e non credo che risparmieresti molto, per cui forse non ne vale la pena.

La batteria non dovrebbe essere coinvolta, ma non sono esperto di ibride/elettriche per cui aspettiamo chi ne sa di più
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il cambio guarnizione in garanzia non so se un meccanico generico lo fa.
Di questo teniamolo di conto.
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ok grazie. Ho confermato l'appuntamento comunque. Grazie
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ciao ragazzi, ho lasciato la macchina allo Hyundai Service oggi.
Se posso essere un minimo d'aiuto, volevo solo dirvi che ho fatto presente in officina del "famoso" problema di sfregamento del volante della Ioniq e per fortuna ne sono a conoscenza e sanno come intervenire. Quindi da come ho capito ordineranno tutto il necessario e poi dovrò lasciargli la macchina più avanti.

Diverso invece il discorso della guarnizione porta lato passeggero, la quale ho scoperto da poche settimane durante il lavaggio dell'auto che è rovinata. In quel mi hanno detto che la Hyundai non passa in garanzia la parte perchè sono danni accidentali dovuti alla cintura di sicurezza. Credo quindi che il vecchio proprietario avesse il vizio di chiudere la portiera senza accertarsi che il pistolino della cintura o che la cintura stessa fosse posizionata/rientra in modo corretto/automatico.
In questo caso ho chiesto di farmi sapere quanto sarebbe la spesa (guarnizione che comunque sarebbe da ordinare).

Per il discorso rumore/sfregamento del volante, vi posto il link della vecchia discussione...

Ricordo che Maurizio e altri non avevano risolto o avevano lasciato perdere, visto anche che il problema con il freddo sembra sparire, quindi se qualcuno con l'auto ancora in garanzia cambiasse idea e volesse sistemare la cosa, vi saprò dire stasera o quando riporterò l'auto. l'esatto pezzo (mi parlava di KIT) andranno a cambiarmi (visto che nel post qui sopra non si è mai saputo con certezza cosa risolve e cosa no.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro una buona giornata

A presto

Giorgio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ricordo questo problema... ne avevo visto anche un filmato dove nel completo silenzio si sentiva il volante graffiare o qualcosa del genere.
Sarà buono avere la o comunque una soluzione alla cosa.
Attendiamo con ansia :)
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Si vi saprò dire.
Stasera quando ho ritirato l'auto la signora in ufficio mi ha confermaro che mi hanno ordinato il famoso Kit.
Non essendoci però il proprietario con il quale avevo parlato la mattina, e ritenendo (magari sbagliando) la signora non skillata, non ho chiesto.
Chiederò sicuramente quando gli rilascerò l'auto.
Siamo rimasti che appena arriva il tutto mi chiamano e pianifichiamo l'intervento in garanzia. Mi hanno quasi chiesto scusa per la NON mancata sostituzione in garanzia della guarnizione lato guidatore, dicendo che "i koreani" sono pignoli e prima di mandare un componente vogliono le fotografie da parte dell'officina e quindi sapevano già che non sarebbe passato in garanzia. Non ho voglia di andarci ma, alla Hyundai dove ero passato prima di andare da questi, mi avevano fatto intendere che forse sarebbe passato in garanzia.
Finché non da problemi la tengo così, perché ci vogliono 96 euro per il cambio (non mi hanno specificato se con manodopera compresa).
Ci penso o comunque per ora aspetto.

Vi scriverò sempre qua il famoso KIT risolutivo (ammettendo che lo sarà) del tanto millantato rumore di sfregamento del volante.

Da ignorante in materia, con caldo si dilateranno delle parti che vanno a strusciare ma......vedremo.

P.s. non si possono allungare i 5 anni di garanzia vero?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
966
Punteggio reazioni
426
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
. l'esatto pezzo (mi parlava di KIT) andranno a cambiarmi (visto che nel post qui sopra non si è mai saputo con certezza cosa risolve e cosa no.
Io il rumore non lo noto più, comunque per curiosità sono interessato a conoscere la soluzione. Facci sapere, grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si vi saprò dire.
Stasera quando ho ritirato l'auto la signora in ufficio mi ha confermaro che mi hanno ordinato il famoso Kit.
Non essendoci però il proprietario con il quale avevo parlato la mattina, e ritenendo (magari sbagliando) la signora non skillata, non ho chiesto.
Chiederò sicuramente quando gli rilascerò l'auto.
Siamo rimasti che appena arriva il tutto mi chiamano e pianifichiamo l'intervento in garanzia. Mi hanno quasi chiesto scusa per la NON mancata sostituzione in garanzia della guarnizione lato guidatore, dicendo che "i koreani" sono pignoli e prima di mandare un componente vogliono le fotografie da parte dell'officina e quindi sapevano già che non sarebbe passato in garanzia. Non ho voglia di andarci ma, alla Hyundai dove ero passato prima di andare da questi, mi avevano fatto intendere che forse sarebbe passato in garanzia.
Finché non da problemi la tengo così, perché ci vogliono 96 euro per il cambio (non mi hanno specificato se con manodopera compresa).
Ci penso o comunque per ora aspetto.

Vi scriverò sempre qua il famoso KIT risolutivo (ammettendo che lo sarà) del tanto millantato rumore di sfregamento del volante.

Da ignorante in materia, con caldo si dilateranno delle parti che vanno a strusciare ma......vedremo.

P.s. non si possono allungare i 5 anni di garanzia vero?
No... ma si può fare la polizza Cargest per avere di anno in anno la copertura sulle rotture meccaniche, purtroppo momentaneamente il provider del sito ha problemi e dovrebbero ripristinare tutto entro la prossima settimana.
Tieni d'occhio la convenzione pubblicata in home page... spero che sistemino in fretta, perchè credo che sia una convenzione molto buona da valutare.
Il responsabile mi ha risposto ieri sera alle 10.00 PM ed era sempre al lavoro per cercare di risolvere questo problema con i colleghi...
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
grazie @MasterPc ok! Avevo notato infatti "pinnata" in alto questa "possibilità" se così si può chiamare.
Interessante sapere il discorso garanzia batteria..ma quella comunque se ricordo bene è già di 8 anni in casa madre.

Aggiornamento: mi ha chiamato l'officina dicendo che il pezzo è già arrivato MA perr una cosa o per un'altra porterò la macchina solamente il 14 Dicembre prossimo.

Ho chiesto al signore telefonicamente (lo stesso con cui ho parlato ieri) se poteva dirmi di che kit si trattasse, in modo tale da aiutare altre persone, siccome sono iscritto a un forum, bla bla bla...specificando che almeno potrei essere d'aiuto ad altri possessori di Ioniq che non sono mai riusciti a risolvere in altre officine (specificando ...officine di altre zone in Italia...).

Nulla..non mi ha risposto, o mi sono spiegato male, o non ha voluto rispondermi per xxx motivi, oppure non sa di che KIT si tratta.

Mi ha solo risposto che è un BERING KIT....e poi sentendolo in difficoltà ho gentilmente cambiato discorso confermando l'appuntamento e ringraziando.

Farò l'ultimo tentativo quando porterò la macchina se incrocierò altri meccanici (essendo un service... ne hanno più di uno ovviamente)
magari stavolta parlando meno e chiedendo solo... cosa hanno cambiato (che tra l'altro è mio diritto)

In ogni caso ottimo per ora, pezzo arrivato e a settimane gliela riporto.

P.s. Non ho avuto tempo ieri sera di vedere i lavori fatti, ma mi sembra che la leva del freno sia più.... dura o comunque DIVERSA LA "CORSA".
Magari hanno spurgato qualcosa o simili.....

A presto... vi aggiorno sia in caso scoprissi qualcosa, sia in caso negativo.

Ciao ragazzuoli
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io sapevo che per risolvere un problema del genere alcuni hanno cambiato i mozzi o un determinato mozzo anteriore.
Prova a verificare o fai una foto alle zone ruota anteriori, potrebbe essere il kit di cui parli sia inerente a questo.
Poi dopo che sei stato da loro guardando la foto e le ruote puoi vedere se hanno cambiato qualcosa.
Oppure cambieranno i cuscinetti, sempre del mozzo ruote...
Sono ovviamente delle ipotesi.
Attenderemo anche noi come te ;)
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Io sapevo che per risolvere un problema del genere alcuni hanno cambiato i mozzi o un determinato mozzo anteriore.
Prova a verificare o fai una foto alle zone ruota anteriori, potrebbe essere il kit di cui parli sia inerente a questo.
Poi dopo che sei stato da loro guardando la foto e le ruote puoi vedere se hanno cambiato qualcosa.
Oppure cambieranno i cuscinetti, sempre del mozzo ruote...
Sono ovviamente delle ipotesi.
Attenderemo anche noi come te ;)

Ok provo..anche se sono una capra in materia.
Distinguere un mozzo da un braccetto... o un mozzo da altre cose per me è un attimo ahahahha

Comunque ok

Per gli altri..io ricordo di aver letto bene tutto e quel post era rimasto con molti dubbi...molti ;)

In questi casi bisogna solo sperare che l'officina sia al corrente e non vada a tentoni.
Nel mio caso credo proprio di aver beccato l'officina a cui sia capitato spesso e che quindi vadano....a colpo sicuro

Ciao buon weekend!!!
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Eccomi qua, ritirato ora fresca fresca l'auto.

Riassunto:

PROBLEMA: fruscio/rumore sfregamento volante (manovre da fermo o quasi)

SOLUZIONE: Garanzia casa madre

PEZZO SOSTITUITO: Bearing KIT n° 56359L1AAAFFF (1pz)

Su google, inserendo il codice, si ha l'esito:

Cuscinetto

Quale?

In una velocissima ricerca fresca fresca, credo sia il CUSCINETTO (E RELATIVO "CONTENITORE") DEL PIANTONE DELLO STERZO DELL'INGRANAGGIO A VITE. Penso sia una traduzione, quindi, a voi la sentenza

Di seguito qualche link, così vi tolgo la noia di incollare il codice su google



Per gli admin, fatemi sapere se serve riesumare la discussione vecchia/sondaggio o no, inserendo le info che vi ho appena detto,
anche nel post originale (visto che questo mio post era nato per consigli/conferme pre tagliando)
Per intenderci parlo di quest (https://www.hyundai-club.eu/threads/sondaggio-volante-rumoroso-ioniq.29635/)

SPERO TANTO DI AVER FATTO COSA GRADITA. Nessuno me lo aveva chiesto ma da fruitore dei forum, penso che non bisogna approfittarsene semplicemente chiedendo solo.... e solamente quando si ha un problema, ma condividere anche quando qualcuno trova una soluzione a un problema noto. :)

Ah ..dimenticavo: problema risolto
Ultimamente era costante e lo riuscivo a riprodurre sempre. In che modo? Velocità bassa, curva a gomito, lanciando di colpo il volante (come quando si finisce di fare una curva lenta appunto) il volante nel ritornare in asse/raddrizzandosi, faceva rumore.
Da fermo invece, non sempre era percepibile, ma non credo sia dovuto al caldo..al freddo come pensavamo tutti ma...
bensì dal FONDO STRADALE. Da fermo a volte prevaleva il rumore dello stridio delle gomme.

Ciao e grazie ancora

Buone feste a tutti

Giorgio
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
966
Punteggio reazioni
426
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ottima relazione, grazie
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
900
Punteggio reazioni
1.005
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
SPERO TANTO DI AVER FATTO COSA GRADITA. Nessuno me lo aveva chiesto ma da fruitore dei forum, penso che non bisogna approfittarsene semplicemente chiedendo solo.... e solamente quando si ha un problema, ma condividere anche quando qualcuno trova una soluzione a un problema noto. :)
è così che dovrebbero fare tutti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@gioo137 Grazie a nome di tutti per la tua super recensione!

Mi associo a quanto detto qui sopra!
Se vuoi scrivere qualcosa là sopra mettendo il link al tuo messaggio sarà di sicuro un aiuto enorme per chi cerca la soluzione!

E sicuramente molti ti saranno grati e ti manderanno ringraziamenti (ogni tanto ci vuole visto che in genere si mandano altre cose!)
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
@gioo137 Grazie a nome di tutti per la tua super recensione!

Mi associo a quanto detto qui sopra!
Se vuoi scrivere qualcosa là sopra mettendo il link al tuo messaggio sarà di sicuro un aiuto enorme per chi cerca la soluzione!

E sicuramente molti ti saranno grati e ti manderanno ringraziamenti (ogni tanto ci vuole visto che in genere si mandano altre cose!)
Ciaooooo va benissimo! Copio e incollo parte del messaggio di ieri..cosi chi ci arriva da google trova la soluzione!!

UN ABBRACCIO!!!!!!!!
 
Alto Basso