• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tagliando dei 15.000 km dai da te 1.2 benzina/gpl

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
il 31 dicembre ho salutato così il vecchio anno, facendo il tagliando dei 15.000 km alla mia i20.

allora, l'ostacolo maggiore è il suo esser bassa unito alla copertura inferiore del motore. poco male, mi sono autocostruito delle pedane in legno sovrapponendo delle tavole di legno sempre più corte, a formare una specie di scaletta sempre piena. salita l'auto sulle rampe, mi ci sono infilato sotto e ho cominciato a svitare dapprima i perni con testa da 13. poi, giravite a croce e ho svitato tutte le vitine di plastica. queste ultime vanno svitate, poi si sfila tutto il chiodino ad espansione. non è stato difficile capire come andava fatto, sul gsx r k7 che avevo tutta la carena era tenuta da questi chiodini, solo che sulla moto erano a pressione, qui sono a vite. consiglio, svitate più che potete la vite e attenti a sfilare tutto il chiodino ad espansione, la plastica di cui son fatti ben presto si romperà.

tolta la copertura, si vede tutto il motore da sotto. il tappo di scolo dell'olio è frontale, non posteriore. perciò son stato costretto a scendere l'auto dalle rampe per permettere a tutto l'olio di defluire. chiave a cricchetto con prolunga, bussola da 17, e si svita il tappo. mentre l'olio cola, ho smontato la fascetta che tiene fermo il filtro del gpl. è una vite non dado da 13. perciò attenti a non far cadere il dado e la sua rondella quando svitate la fascetta. allentate e spostate le due fascette che tengono i tubi del gas al filtro e cominciate a bestemmiare. gli inviti del filtro gpl di serie non sono arrotondati, bisogna fare molta forza e girare su se stesso il filtro per riuscire a sfilarlo dai tubi. il filtro fidea che ho comprato, sempre della stessa grandezza e qualità, ha invece l'imboccatura arrotondata, il suo riposizionamento è molto più semplice. riposizionate le due fascette che tengono saldi i tubi del gpl al filtro, ho avuto un po di difficoltà a rimontare la fascetta. non c'è abbastanza spazio per infilare una chiave da 13 sotto per mantenere il bullone. così, dopo qualche tentativo a vuoto, ho smontato le due vitine da 8 che tengono la staffa su cui va montata la fascetta, ho avvitato il dado della fascetta e rimontato le vitine da 8 della staffa.

un paio di giorni prima ho pulito con aria compressa il filtro aria, si presenta sporco, ma in buone condizioni, perciò l'ho rimontato.

dopo aver rimesso a posto il filtro gpl, di nuovo sotto l'auto per cambiare il filtro olio. con una semplicissima chiave a fascia si smonta tutto e si rimette il filtro nuovo. una accortezza, ungete con un velo di olio la guarnizione del nuovo filtro prima di rimontarlo.

fatto ciò, ho rimesso il tappo di scolo e cominciato a versare il nuovo olio (mobil 5w30 api sn). versati 3 kg, ho messo in moto per far riempire il filtro olio e ho cominciato a portare l'olio a livello. sono entrati esatti esatti 3.750 g di olio.

poi di nuovo auto sulle rampe a rimontare la protezione sotto il motore.

ci ho impiegato quasi 2 ore, in cui però ho ricevuto una chiamata di una mezz'oretta circa (tanto avevo già tolto il tappo dell'olio, quindi...) e in cui è incluso anche il tempo per rimettere tutto a posto in garage. devo dire che non è stato difficilissimo, ma togliere e rimettere senza un ponte e sa solo la copertura inferiore mi ha fatto perdere tantissimo tempo.

tirando le somme, ho speso:
-4kg di mobil special 5w30 35 euro
-filtro gpl fidea in fibra di vetro 6 euro
-filtro olio japan parts 9 euro
TOT.50 euro

si, così mi son giocato la garanzia, ma ho risparmiato un bel po di soldi, di tempo (la concessionaria è totalmente fuorimano da casa mia)e ho la soddisfazione di aver fatto tutto da me.

a 30.000 mi aspettano anche filtro aria (online ho visto che costa un bel po, circa 24 euro) e le candele. mi divertirà ancora di più. :D

ah, ho comunque già percorso quasi 400 km e ricontrollato il livello olio. tutto perfetto
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
così mi son giocato la garanzia
Speriamo bene!
Hai letto cosa è successo al nostro amico Tucson?
Ha risparmiato sui tagliandi e se ne è fatto per 2000 euro in su...
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Speriamo bene!
Hai letto cosa è successo al nostro amico Tucson?
Ha risparmiato sui tagliandi e se ne è fatto per 2000 euro in su...
Non ho letto nulla. Perô ho visto che il tucson e la i20 diesel hanno qualche rogna con il motore e il dpf. Io ho preso il benzina/gpl anche sotto quell'ottica. Diciamo che comunque é tutta una scommessa alla fine.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se nn ricordo male al Tagliando nn hanno tolto del tutto la copertura inferiore.... si sono limitati ad aprirla svitando 3 o 4 viti ma lavoravano su 1 ponte... quante viti in metallo e quante vitine in plastica ci sono ... ??

Il tappo dell'olio nn ha 1 anello di tenuta in rame... ?? avevo letto che ad alcuni ne avevano addebitato il costo sulla fattura....

Al primo tagliando Dovresti cambiare anche il filtro aria abitacolo ....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
I
il 31 dicembre ho salutato così il vecchio anno, facendo il tagliando dei 15.000 km alla mia i20.

allora, l'ostacolo maggiore è il suo esser bassa unito alla copertura inferiore del motore. poco male, mi sono autocostruito delle pedane in legno sovrapponendo delle tavole di legno sempre più corte, a formare una specie di scaletta sempre piena. salita l'auto sulle rampe, mi ci sono infilato sotto e ho cominciato a svitare dapprima i perni con testa da 13. poi, giravite a croce e ho svitato tutte le vitine di plastica. queste ultime vanno svitate, poi si sfila tutto il chiodino ad espansione. non è stato difficile capire come andava fatto, sul gsx r k7 che avevo tutta la carena era tenuta da questi chiodini, solo che sulla moto erano a pressione, qui sono a vite. consiglio, svitate più che potete la vite e attenti a sfilare tutto il chiodino ad espansione, la plastica di cui son fatti ben presto si romperà.

tolta la copertura, si vede tutto il motore da sotto. il tappo di scolo dell'olio è frontale, non posteriore. perciò son stato costretto a scendere l'auto dalle rampe per permettere a tutto l'olio di defluire. chiave a cricchetto con prolunga, bussola da 17, e si svita il tappo. mentre l'olio cola, ho smontato la fascetta che tiene fermo il filtro del gpl. è una vite non dado da 13. perciò attenti a non far cadere il dado e la sua rondella quando svitate la fascetta. allentate e spostate le due fascette che tengono i tubi del gas al filtro e cominciate a bestemmiare. gli inviti del filtro gpl di serie non sono arrotondati, bisogna fare molta forza e girare su se stesso il filtro per riuscire a sfilarlo dai tubi. il filtro fidea che ho comprato, sempre della stessa grandezza e qualità, ha invece l'imboccatura arrotondata, il suo riposizionamento è molto più semplice. riposizionate le due fascette che tengono saldi i tubi del gpl al filtro, ho avuto un po di difficoltà a rimontare la fascetta. non c'è abbastanza spazio per infilare una chiave da 13 sotto per mantenere il bullone. così, dopo qualche tentativo a vuoto, ho smontato le due vitine da 8 che tengono la staffa su cui va montata la fascetta, ho avvitato il dado della fascetta e rimontato le vitine da 8 della staffa.

un paio di giorni prima ho pulito con aria compressa il filtro aria, si presenta sporco, ma in buone condizioni, perciò l'ho rimontato.

dopo aver rimesso a posto il filtro gpl, di nuovo sotto l'auto per cambiare il filtro olio. con una semplicissima chiave a fascia si smonta tutto e si rimette il filtro nuovo. una accortezza, ungete con un velo di olio la guarnizione del nuovo filtro prima di rimontarlo.

fatto ciò, ho rimesso il tappo di scolo e cominciato a versare il nuovo olio (mobil 5w30 api sn). versati 3 kg, ho messo in moto per far riempire il filtro olio e ho cominciato a portare l'olio a livello. sono entrati esatti esatti 3.750 g di olio.

poi di nuovo auto sulle rampe a rimontare la protezione sotto il motore.

ci ho impiegato quasi 2 ore, in cui però ho ricevuto una chiamata di una mezz'oretta circa (tanto avevo già tolto il tappo dell'olio, quindi...) e in cui è incluso anche il tempo per rimettere tutto a posto in garage. devo dire che non è stato difficilissimo, ma togliere e rimettere senza un ponte e sa solo la copertura inferiore mi ha fatto perdere tantissimo tempo.

tirando le somme, ho speso:
-4kg di mobil special 5w30 35 euro
-filtro gpl fidea in fibra di vetro 6 euro
-filtro olio japan parts 9 euro
TOT.50 euro

si, così mi son giocato la garanzia, ma ho risparmiato un bel po di soldi, di tempo (la concessionaria è totalmente fuorimano da casa mia)e ho la soddisfazione di aver fatto tutto da me.

a 30.000 mi aspettano anche filtro aria (online ho visto che costa un bel po, circa 24 euro) e le candele. mi divertirà ancora di più. :D

ah, ho comunque già percorso quasi 400 km e ricontrollato il livello olio. tutto perfetto
Il grosso problema è che ora hai perso la garanzia di 5 anni sul motore... E hai risparmiato quanto rispetto al tagliando in Hyundai? E soprattutto hai comprato pezzi originali o di concorrenza??
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il mio tagliando costava 130 neuri ... olio filtri e flitro abitacolo liquido lavavetri .. col gas forse c'e' qualcosa in + ...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
il mio tagliando costava 130 neuri ... olio filtri e flitro abitacolo liquido lavavetri .. col gas forse c'e' qualcosa in + ...
In pratica per 100 euro butti una garanzia di 5 anni sul componente più costoso della macchina?! Boo.. ragiono male io, ma se non ho i soldi per fare il tagliando chiedo alla concessionaria se posso pagare in 2 volte piuttosto che perdere la garanzia... Ma chiaramente ognuno è libero di fare come meglio crede..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
infatti io ho preferito andare al tagliando per i motivi da te esposti .... senza tagliando se nn si hanno problemi ok.... ma in caso di guai, col tagliando puoi "sperare" in 1 trattamento migliore.... ho scritto sperare .. perche' nn e' detto.... ma almeno nn possono attaccarsi alla mancanza del tagliando ..
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
olio mobil 5w30 api sn, filtro olio japan parts e filtro gas fidea in fibra di vetro. viti di ferro stanno credo 4 sul frontale e 2 o 3 dietro. il resto sono tutte in plastica ad espansione.

a parte il risparmio economico che non è di 100 euro, ma ben superiore visto che a bari applicano tariffa oraria di 45 (o più, non ricordo bene) più iva e mi avrebbero appioppato additivi vari. ma tenete presente che l'officina è ad oltre 40 km da casa, che non mi avrebbe dato un mezzo per andare quantomeno dall'officina a lavoro, che non mi fa nemmeno sbirciare per vedere cosa fanno. all'inizio mi hanno cambiato il fanale posteriore, io l'ho smontato in 2 minuti, affacciato alla porta dell'officina ho visto che dopo un quarto d'ora non erano riusciti a smontarlo. questo al controllo gratuito post vendita, che per la cronaca non hanno fatto niente. 200 g di olio mancavano sin dalla consegna, e 200 g di olio mancavano dopo il controllo. mi misero solo l'acqua nel lavavetri (del rubinetto che qui in puglia è carichissima di calcare), controllo della carica della batteria e pressione gomme. stop. mi fecero alzare alle 6 del mattino per questa boiata, e chiesi anche un'ora di permesso per fare questo controllo. non mi danno affatto fiducia.

comunque ammetto che mi piace far tutto da me, e non vedevo l'ora di provare le rampe che mi sono costruito e a smontare la copertura inferiore.

per quanto riguarda la rondella, c'è e non è di rame. ma mica si cambia a tutti i tagliandi. alla mia moto in 56.000 km e 6 cambi olio non l'ho ancora mai cambiata, lo farò forse al prossimo cambio olio perché ora la vedo un po deformata.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve qualcuno di voi ha mai pensato nei primi tagliandi a far sostituire l'olio del differenziale? Io ho letto in alcuni manuali motori che andrebbe fatta la sostituzione per spurgare eventuali residui da rodaggio con aggiunta di un'additivo anti attrito per rendere anche gli innesti delle marce più morbidi, e meno rumoroso il differenziale, se qualcuno l'avesse già fatto o fatto fare ha trovato delle migliorie con il cambio marce? Magari è stata semplice la sostituzione fai da te?
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io lo trovo inutile. Personalmente sostituisco l'olio del cambio quando é da sostituire la frizione. Proprio nel cambio poi, io l'antiattrito non lo metterei mai. Si rischia, a seconda del modello, di ottenere l'effetto contrario a quello desiderato. Anche al motore non ho mai messo antiattrito e ho ancora in casa un efficientissimo 1.3 mjet con 300.000 km. Usate oli di qualità con le caratteristiche prescritte e il motore vi durerà a lungo
 
Alto Basso