ucre
Utente noto
- Registrato
- 9 Gen 2016
- Messaggi
- 875
- Punteggio reazioni
- 831
- Provincia
- Bari BA
- Auto ed Allestimento
- I20 gpl comfort
il 31 dicembre ho salutato così il vecchio anno, facendo il tagliando dei 15.000 km alla mia i20.
allora, l'ostacolo maggiore è il suo esser bassa unito alla copertura inferiore del motore. poco male, mi sono autocostruito delle pedane in legno sovrapponendo delle tavole di legno sempre più corte, a formare una specie di scaletta sempre piena. salita l'auto sulle rampe, mi ci sono infilato sotto e ho cominciato a svitare dapprima i perni con testa da 13. poi, giravite a croce e ho svitato tutte le vitine di plastica. queste ultime vanno svitate, poi si sfila tutto il chiodino ad espansione. non è stato difficile capire come andava fatto, sul gsx r k7 che avevo tutta la carena era tenuta da questi chiodini, solo che sulla moto erano a pressione, qui sono a vite. consiglio, svitate più che potete la vite e attenti a sfilare tutto il chiodino ad espansione, la plastica di cui son fatti ben presto si romperà.
tolta la copertura, si vede tutto il motore da sotto. il tappo di scolo dell'olio è frontale, non posteriore. perciò son stato costretto a scendere l'auto dalle rampe per permettere a tutto l'olio di defluire. chiave a cricchetto con prolunga, bussola da 17, e si svita il tappo. mentre l'olio cola, ho smontato la fascetta che tiene fermo il filtro del gpl. è una vite non dado da 13. perciò attenti a non far cadere il dado e la sua rondella quando svitate la fascetta. allentate e spostate le due fascette che tengono i tubi del gas al filtro e cominciate a bestemmiare. gli inviti del filtro gpl di serie non sono arrotondati, bisogna fare molta forza e girare su se stesso il filtro per riuscire a sfilarlo dai tubi. il filtro fidea che ho comprato, sempre della stessa grandezza e qualità, ha invece l'imboccatura arrotondata, il suo riposizionamento è molto più semplice. riposizionate le due fascette che tengono saldi i tubi del gpl al filtro, ho avuto un po di difficoltà a rimontare la fascetta. non c'è abbastanza spazio per infilare una chiave da 13 sotto per mantenere il bullone. così, dopo qualche tentativo a vuoto, ho smontato le due vitine da 8 che tengono la staffa su cui va montata la fascetta, ho avvitato il dado della fascetta e rimontato le vitine da 8 della staffa.
un paio di giorni prima ho pulito con aria compressa il filtro aria, si presenta sporco, ma in buone condizioni, perciò l'ho rimontato.
dopo aver rimesso a posto il filtro gpl, di nuovo sotto l'auto per cambiare il filtro olio. con una semplicissima chiave a fascia si smonta tutto e si rimette il filtro nuovo. una accortezza, ungete con un velo di olio la guarnizione del nuovo filtro prima di rimontarlo.
fatto ciò, ho rimesso il tappo di scolo e cominciato a versare il nuovo olio (mobil 5w30 api sn). versati 3 kg, ho messo in moto per far riempire il filtro olio e ho cominciato a portare l'olio a livello. sono entrati esatti esatti 3.750 g di olio.
poi di nuovo auto sulle rampe a rimontare la protezione sotto il motore.
ci ho impiegato quasi 2 ore, in cui però ho ricevuto una chiamata di una mezz'oretta circa (tanto avevo già tolto il tappo dell'olio, quindi...) e in cui è incluso anche il tempo per rimettere tutto a posto in garage. devo dire che non è stato difficilissimo, ma togliere e rimettere senza un ponte e sa solo la copertura inferiore mi ha fatto perdere tantissimo tempo.
tirando le somme, ho speso:
-4kg di mobil special 5w30 35 euro
-filtro gpl fidea in fibra di vetro 6 euro
-filtro olio japan parts 9 euro
TOT.50 euro
si, così mi son giocato la garanzia, ma ho risparmiato un bel po di soldi, di tempo (la concessionaria è totalmente fuorimano da casa mia)e ho la soddisfazione di aver fatto tutto da me.
a 30.000 mi aspettano anche filtro aria (online ho visto che costa un bel po, circa 24 euro) e le candele. mi divertirà ancora di più.
ah, ho comunque già percorso quasi 400 km e ricontrollato il livello olio. tutto perfetto
allora, l'ostacolo maggiore è il suo esser bassa unito alla copertura inferiore del motore. poco male, mi sono autocostruito delle pedane in legno sovrapponendo delle tavole di legno sempre più corte, a formare una specie di scaletta sempre piena. salita l'auto sulle rampe, mi ci sono infilato sotto e ho cominciato a svitare dapprima i perni con testa da 13. poi, giravite a croce e ho svitato tutte le vitine di plastica. queste ultime vanno svitate, poi si sfila tutto il chiodino ad espansione. non è stato difficile capire come andava fatto, sul gsx r k7 che avevo tutta la carena era tenuta da questi chiodini, solo che sulla moto erano a pressione, qui sono a vite. consiglio, svitate più che potete la vite e attenti a sfilare tutto il chiodino ad espansione, la plastica di cui son fatti ben presto si romperà.
tolta la copertura, si vede tutto il motore da sotto. il tappo di scolo dell'olio è frontale, non posteriore. perciò son stato costretto a scendere l'auto dalle rampe per permettere a tutto l'olio di defluire. chiave a cricchetto con prolunga, bussola da 17, e si svita il tappo. mentre l'olio cola, ho smontato la fascetta che tiene fermo il filtro del gpl. è una vite non dado da 13. perciò attenti a non far cadere il dado e la sua rondella quando svitate la fascetta. allentate e spostate le due fascette che tengono i tubi del gas al filtro e cominciate a bestemmiare. gli inviti del filtro gpl di serie non sono arrotondati, bisogna fare molta forza e girare su se stesso il filtro per riuscire a sfilarlo dai tubi. il filtro fidea che ho comprato, sempre della stessa grandezza e qualità, ha invece l'imboccatura arrotondata, il suo riposizionamento è molto più semplice. riposizionate le due fascette che tengono saldi i tubi del gpl al filtro, ho avuto un po di difficoltà a rimontare la fascetta. non c'è abbastanza spazio per infilare una chiave da 13 sotto per mantenere il bullone. così, dopo qualche tentativo a vuoto, ho smontato le due vitine da 8 che tengono la staffa su cui va montata la fascetta, ho avvitato il dado della fascetta e rimontato le vitine da 8 della staffa.
un paio di giorni prima ho pulito con aria compressa il filtro aria, si presenta sporco, ma in buone condizioni, perciò l'ho rimontato.
dopo aver rimesso a posto il filtro gpl, di nuovo sotto l'auto per cambiare il filtro olio. con una semplicissima chiave a fascia si smonta tutto e si rimette il filtro nuovo. una accortezza, ungete con un velo di olio la guarnizione del nuovo filtro prima di rimontarlo.
fatto ciò, ho rimesso il tappo di scolo e cominciato a versare il nuovo olio (mobil 5w30 api sn). versati 3 kg, ho messo in moto per far riempire il filtro olio e ho cominciato a portare l'olio a livello. sono entrati esatti esatti 3.750 g di olio.
poi di nuovo auto sulle rampe a rimontare la protezione sotto il motore.
ci ho impiegato quasi 2 ore, in cui però ho ricevuto una chiamata di una mezz'oretta circa (tanto avevo già tolto il tappo dell'olio, quindi...) e in cui è incluso anche il tempo per rimettere tutto a posto in garage. devo dire che non è stato difficilissimo, ma togliere e rimettere senza un ponte e sa solo la copertura inferiore mi ha fatto perdere tantissimo tempo.
tirando le somme, ho speso:
-4kg di mobil special 5w30 35 euro
-filtro gpl fidea in fibra di vetro 6 euro
-filtro olio japan parts 9 euro
TOT.50 euro
si, così mi son giocato la garanzia, ma ho risparmiato un bel po di soldi, di tempo (la concessionaria è totalmente fuorimano da casa mia)e ho la soddisfazione di aver fatto tutto da me.
a 30.000 mi aspettano anche filtro aria (online ho visto che costa un bel po, circa 24 euro) e le candele. mi divertirà ancora di più.
ah, ho comunque già percorso quasi 400 km e ricontrollato il livello olio. tutto perfetto