Tagliando energizzante ai 50.000 km, cosa ne pensate?

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti,

Volevo avere la Vostra opinione sincerissima su una sorta di tagliando "rivitalizzante" per la mia I20.

Molto semplicemente non si tratta di un vero e proprio tagliando ma con l'occasione del cambio olio e filtro motore avevo pensato a unire un pieno di V-Pover mescolato a:
- un additivo che in teoria dovrebbe aumentare il numero di ottani presenti già nella V-Power;
- un additivo per motori benzina (anche questo in teoria viene venduto come pulitore iniettori e bla bla bla...).

Perché oltre al cambio olio mi è venuto in mente di sputt@nare i soldi in quel modo per fare quel miscuglio nel pieno?

Perché la mia I20 ha già 50mila km, non gli viene tirato quasi mai il collo (i km appena citati sono stati fatti per il 95% con andature che hanno superato i 120km/h in autostrada forse un paio di volte, i restanti sono sempre stati fatti fra i 50km/h e gli 80km/h max) insomma, da quel che ne sò sopratutto le auto che girano anche a GPL ogni tanto avrebbero bisogno di una frustata a quei miseri cavallini che hanno.
Inoltre ho scoperto che non usandola consecutivamente dalle 72h in sù fa alquanto fatica a rimettersi in moto (e non è un problema di batteria).

Tutta questa premessa, ripeto, per sapere da voi se spendendo quei soldi posso fare del bene o possa servire a qualcosa in merito oppure sono soldi buttati.
In verità i 2 additivi me li regalerebbe un amico che lavora nelle officine Abarth qui a Torino e ho un buono di V-Power vinto con dei punti (il resto del pieno però me lo pago io :( ).

Ancora grazie anticipatamente a tutti.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io l'additivo che aumenta il numero di ottani lo aggiungerei a benzina verde "normale" da 95 ottani, se lo aggiungi alla V-Power che è già 100 ottani seconde me va sprecato. Ammesso che poi su un motore aspirato come quello della i20 gli ottani in più si sentano...
Stessa cosa per l'additivo che pulisce gli iniettori.
Se ti regalano gli additivi e hai il buono per la benzina non usare tutto insieme.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io l'additivo che aumenta il numero di ottani lo aggiungerei a benzina verde "normale" da 95 ottani, se lo aggiungi alla V-Power che è già 100 ottani seconde me va sprecato. Ammesso che poi su un motore aspirato come quello della i20 gli ottani in più si sentano...
Stessa cosa per l'additivo che pulisce gli iniettori.
Se ti regalano gli additivi e hai il buono per la benzina non usare tutto insieme.

Ciao Harry, grazie per la risposta.

La mia intenzione sola e uhnica è quella di fare del bene al motore, l'epoca del tamarro che cerca aumento di cavalleria ahimè è finita da un po' :(
Mi riferisco al consumo dell'additivo ottani.
Il fatto di mettere l'additivo che aumenta ottani non è sicuramente per cercare prestazione ovvio, altrimenti non prendevo un 1.2 a GPL :) più seplicemente vorrei sapere se consumare quell'additivo che aumenta ottani può dare una "giusta" frustata al motore (fin quando si esaurisce il pieno) che poi io di questa frustata non ho mai capito se sia una leggenda metropolitana o meno il fatto che non tirandola mai dopo un po' si "tappa".
Quei discorsi da bar che escono fuori dai meccanici saccenti o meno, hai presente no?
Ecco vorrei evitare solo si tappi e che quando cerco invece la prestazione perché posso averla in autostrada sia pronta a darmela (pare un discorso di un putt@niere scritto così :) ).
Forse è un discorso che va' troppo sul tecnico ma chissà c'è ne sia uno qui sul forum :D
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ciao Alex16v

eviterei l'aumento di ottani, in termini di prestazioni non Ti serve a nulla.
Ho letto più discussioni che chiariscono questo http://www.piemontinmoto.it/articolo_14.php
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano
non sono un esperto in merito , ma forse l'aumento di piccolissime prestazioni è dovuto ad altro.

Per l'additivo per pulire gli iniettori lo aggiugerei alla classica benzina, perchè le altre dovrebbero già averlo.

In questo post https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9442-Domande-su-benzina-super&p=145530#post145530
trovi altre info con link di alcune case per gli additivi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un suggerimento che posso darti per il tagliando, invece di mettere la vpower è il seguente:
1) candele nuove di pacca
2) filtro aria nuovo
3) olio 5W40 shell helix ultra
4) benzina normale da usare per un 150-200km
5) passaggio in superstrada o autostrada a motore ben caldo dopo il tagliando e fare un 20-30 km alternando accelerazioni di 3-4° marcia sfruttando il motore e facendolo sfogare... e magari arrivare lentamente al limitatore di 3°, mettere la 4° e affondare in modo da far lavorare il motore.

Questo ha un effetto anche sul catalizzatore... lavorando per un bel pò a giri più spinti e sfruttando bene il motore (non la tirata di 2° dove il motore non sforza e sale solo di giri facendogli solo del male) lo scarico si scalda tantissimo e con questo anche il catalizzatore.
L'afflusso di tanti gas in modo continuativo nel catalizzatore fa dilatare un pò le celle e lo sporco accumulato viene in parte bruciato e polverizzato e quindi evacuato.
La stessa cosa con tanti residui che possono esserci in camera di combustione.

Il risultato di una sfuriata come questa è sentire poi l'auto molto più libera e reattiva e di conseguenza, probabilmente, poi consumerà anche un pelo meno.

Provare per credere!

Ciauz :)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
E il 90% va sempre a ridursi a quello che vado dicendo da un paio di anni:

Fate fare sempre alla macchina una bella galoppata a benzina, male una volta ogni tanto non fa... :)
L'ultima volta ho fatto Ferrara-Padova e metà ritorno con la verde!

Alan
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sisi, completamente daccordo con te! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo con Master PC e di conseguenza con 512s! :)
 

alabama joe

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Lascia stare gli additivi!!! io ho avuto una brutta esperienza con una moto ferma da un po'... all'avvio ha girato quanche minuto e poi ho grippato.... tra l'altro tu giri a gas da quello che ho capito e il gas lascia pochissime incrostazioni .... usa benzina per qualche centinaio di km e cambia olio e filtro alla scadenza e vedrai che è la cosa migliore... magari senti quello che dice masterpc....
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Grazie mille a tutti ragazzi. Era quello che mi interessava sapere.

Ignorante come sono quando mi hanno regalato gli additivi pensavo mi avessero regalato ORO però ho voluto sapere prima a vostra e ho fatto bene.

Grazie master per la "guida".
Riguardo l'olio porca miseria l'avevo già acquistato. È un Castrol 5w40. Vediamo, se ho ancora los contrino magari chiedo se mi fanno fare il cambio.
Le candele invece le ho cambiate 10mila km fa.
Il filtro aria non so' in che condizioni sia, in settimana gli do' un'occhio e se è da cambiare lo cambio insieme all'olio nel prossimo weekend dopodiché sono curiosissimo di fare il passaggio n°5 :p magari consumando il buono per la V-Power.

Ancora grazie a tutti!!
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Lascia stare gli additivi!!! io ho avuto una brutta esperienza con una moto ferma da un po'... all'avvio ha girato quanche minuto e poi ho grippato.... tra l'altro tu giri a gas da quello che ho capito e il gas lascia pochissime incrostazioni .... usa benzina per qualche centinaio di km e cambia olio e filtro alla scadenza e vedrai che è la cosa migliore... magari senti quello che dice masterpc....

Non è detto che sia stata colpa degli additivi,
con una moto ferma da tanto le cause possono essere innumerevoli.

Condivido le "galoppate e benzina" fanno bene al motore,
anche nei casi di continuo uso cittadino, in questo caso dopo una "galoppata" la differenza del motore è abbastanza percettibile.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Grazie mille a tutti ragazzi. Era quello che mi interessava sapere.

Ignorante come sono quando mi hanno regalato gli additivi pensavo mi avessero regalato ORO però ho voluto sapere prima a vostra e ho fatto bene.

Grazie master per la "guida".
Riguardo l'olio porca miseria l'avevo già acquistato. È un Castrol 5w40. Vediamo, se ho ancora los contrino magari chiedo se mi fanno fare il cambio.
Le candele invece le ho cambiate 10mila km fa.
Il filtro aria non so' in che condizioni sia, in settimana gli do' un'occhio e se è da cambiare lo cambio insieme all'olio nel prossimo weekend dopodiché sono curiosissimo di fare il passaggio n°5 :p magari consumando il buono per la V-Power.

Ancora grazie a tutti!!

Tutto rimandato a questo weekend (neve permettendo) ho visto il filtro aria e oltre ad essere diventato nero, fra le pieghe c'è di tutto, mosche, foglie, rametti... manco viaggiassi tutti i giorni nei boschi... quindi oggi ritiro filtro aria e faccio le galoppate e cambio olio nel weekend.
 
Alto Basso