Tagliando: farlo in hyundai o dal meccanico di fiducia?

Valentino80

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Ix20 Style 1.6 benzina
Ciao a tutti, vorrei fare il tagliando alla mia ix20 1.6 benzina/gpl
Il tagliando è stato fatto a 9000 km e ora ne ho 18000 ed è passato un anno da quando l'ho fatto fare.
Il primo tagliando è stato fatto in un officina Hyundai, solo che è distante 60 km da casa mia e mi
incasina un pò la vita. Ho chiamato la Hyundai e mi hanno detto che si può far fare a qualsiasi meccanico, basta che usa pezzi
originali o equivalenti e che faccia la fattura.

Voi che ne pensate?
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Anche a me hanno detto la stessa cosa quando l' ho chiesto. Il problema é poi come si comporta il concessionario se gli porti la macchina perché ha un problema...ti trovano qualsiasi scusa per non passartela in garanzia
 

Valentino80

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Ix20 Style 1.6 benzina
Hai ragione, ma l'ho portata a torino per il richiamo dei freni e non mi sono piaciuti tanto.
L'ho portata alle 14 e me l'hanno data alle 18, la prendo e vado via.
Mi accorgo che frena 1/4 di quello che frenava prima e li chiamo e cosa mi dicono?
riportacela domani, ora chiudiamo.
Io abito a 60 km.
Morale della favola non avevano fatto lo spurgo dei freni, e mi hanno detto che loro l'avevano provata, si, provata per 10 mt per metterla nel cortile.
Alla fine ho fatto io lo spurgo.
Per l'autoradio/navigatore che non funzionava il display mi hanno detto di ritornare un'altra volta perchè non avevano tempo in 4 ore che gli ho lasciato l'auto.
Inoltre telefonato a giugno per il richiamo e mi dicono chem mi chiamano a luglio quando arrivano le pinze. Ad agosto richiamo e si accorgono che si erano dimenticati e quindi arrivavano a settembre. Le pinze le hanno montate ad ottobre. Che velocità.....:x:
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
In quale centro assistenza sei andato qui a Torino? Così almeno lo evito!! Purtroppo penso sempre più che le officine autorizzate lavorano davvero coi piedi, per non dire di peggio...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Basta che in fattura vengano riportati i codici dei ricambi, e che i ricambi stessi siano certificati e conformi agli originali! Se è tutto in regola, la garanzia rimane e nessuno può farvi storie!
Comunque le officine hyundai, sono spesso care, mal attrezzate, poco affidabili, e restie a sistemare i problemi
Io sin da subito ho scelto un officina multimarca per il post vendita, che ha sempre gestito bene le riparazioni (garanzia e non) e i tagliandi (anche se piuttosto cari)
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
sinceramente se la macchina è ancora in garanzia io i tagliandi li effettuerei alla hyundai, per una serie di ragioni. primo perchè i meccanici hyundai fanno i corsi di aggiornamento e quindi dovrebbero essere un po i tecnici specializzati per queste vetture, chiaramente mi riferiscono a problemi tecnici di rilievo etc, è naturale che un cambio d'olio o di freni lo può fare anche un gommista. secondo, vero è che un tagliando effettuato presso un officina non autorizzata hyundai, ma iscritta regolarmente alla camera degll'artigianato che rilascia fattura, ci mancherebbe, non incide sulla garanzia, ma potrebbero verificarsi problemi tecnico/burocratici, per esempio ( è capitato) la hyundai potrebbe dire che presso le proprie officine un qualsiasi difetto non si sarebbe potuto verificare per una serie di motivi, prodotti e ricambi originali. insomma ripeto se la macchina è in garanzia vale la pena spendere qualche decina di euro in più in cambio di assistenza specializzata. detto ciò non voglio screditare le tantissime officine meccaniche di liberi artigiani che lavorano onestamente con professionalità e dedizione.
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Salve. Sono della provincia di Varese. il concessionario ufficiale dove o preso l'auto è a 25km di strada molto trafficata. A pochi km da casa invece c'è un altro concessionario con la scritta KIA - Hyundai che pero non compare nell'elenco ufficiale dai concessionari nel sito ufficiale. Non mi ero fidato a comperare l'auto presso quel concessionario. Ho preferito farlo in uno ufficiale. Secondo voi come fa ad avere la scritta come se fosse un concessionario ufficiale ? I tagliandi equivalgono a quelli fatti presso un concessionario ufficiale? puo essere un'officina / vendita autorizzata ?

grazie e ciao
 

pavarutti

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
Cari amici sono daccordo con alcuni di voi circa la necessità di fare la manutenzione programma presso un'officina Hyundai ma è pur vero che c'è una legge che ti permete di affrontare la cosa in modo diverso... mi spiego in modo più tecnico e chiaro:
stiamo parlando della manutenzione e dei tagliandi e della Legge Monti.
Una soluzione ottimale per tutti gli automobilisti, che permette di potersi rivolgere anche ad officine convenzionate, come quelle del circuito Rhiag-A posto, senza esser costretti a passare dalle officine ufficiali delle case-madri.

Cosa si intende per Legge Monti? Innanzitutto si dovrebbe parlare più che di legge, di regolamento 1400/2002 CE (Detto Monti), riconfermato anche dal Regolamento UE 416/2010.

Tale regolamento permette di eseguire i controlli periodici obbligatori previsti dal libretto di garanzia (altresì detti tagliandi) in officine indipendenti autorizzate, senza che decada la garanzia. Come? Utilizzando ricambi di qualità originale e attenersi scrupolosamente al libretto dell'automobili.

Ma attraverso quale procedura si effettua il tagliando?

- Si rilascia la fattura dell'intervento, tenendo conto e segnando i codici dei prodotti utilizzati.

- Si rilascia una scheda di lavorazione prevista dalla casa madre, scaricabile - da parte delle officine Rhiag - da una banca dati apposita

- Si effettua la timbratura del libretto che attesa l'utilizzo di ricambi di qualità originale.

In questo modo, le officine sono equiparate a quelle della casa madre. Niente più favoritismi, ma solo una libera concorrenza che giova all'intero settore dell'automotive.
Spero di esservi stato di aiuto:cop:
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Il problema delle concessionarie che si rifanno verso i clienti poco "fedeli" esiste fini ad un certo punto.
Io sono sempre andato in concessionaria, e nonostante ciò ho sempre avuto grandi difficoltà per farli intervenire in garanzia.
Quindi non preoccupatevi di questo, se conviene farlo altrove, andate altrove, in certi casi, come la sostituzione delle pastiglie dei freni, nei centri Hyundai sono carissime.
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Buonasera,
stavo giusto cercando una discussione già avviata per parlare del mio problema con la garanzia
Da alcuni mesi ho un problema con la chiusura centralizzata, per farla breve, con il telecomando a volte si chiude a volte no.
Per ovviare al problema in genere chiudo con la chiave.
Oggi sono passato in officina hyundai per segnalare il problema. Mi hanno detto che bisogna sostituire il blocco della chiusura centralizzata e che il pezzo è in garanzia a patto che i tagliandi li abbia fatti da loro. In caso contrario non vale più il discorso dei 5 anni di garanzia ma solo 2.
Ora questa cosa un po' mi puzza, perché sul sito hyunday non mi pare di aver visto questa clausola.
L'ultimo tagliando dei 50.000km l'ho fatto da un altro meccanico, quindi secondo loro il pezzo lo dovrei pagare io. (per la cronaca 140 circa + iva montaggio incluso)
Cosa ne pensate?
Grazie
Saluti
Matteo
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mi collego al post si supermapo... per avere 1 riparazione in garanzia (cioe' gratis) tipo la sostituzione del blocco della chiusura centralizzata... bisogna per forza andare in 1 officina autorizzata o in 1 concessionaria con officina annessa o si puo' eseguire il lavoro anche presso il proprio meccanico di fiducia naturalmente utilizzando pezzi originali e timbrando tutto quello che c'e' da timbrare a livello burocratico.... ??

per supermapo... naturalmente hai controllato che le PILE del telecomando e il telecomando stesso siano Efficenti.... (no ossido, no contatti elettrici rovinati... ecc ecc ... ;) ;)
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Mi collego al post si supermapo... per avere 1 riparazione in garanzia (cioe' gratis) tipo la sostituzione del blocco della chiusura centralizzata... bisogna per forza andare in 1 officina autorizzata o in 1 concessionaria con officina annessa o si puo' eseguire il lavoro anche presso il proprio meccanico di fiducia naturalmente utilizzando pezzi originali e timbrando tutto quello che c'e' da timbrare a livello burocratico.... ??

per supermapo... naturalmente hai controllato che le PILE del telecomando e il telecomando stesso siano Efficenti.... (no ossido, no contatti elettrici rovinati... ecc ecc ... ;) ;)


è proprio un problema del blocco chiusura.
Non si chiude la portiera lato guida le altre si chiudono correttamente, poi lo fa a periodi, io mi sono accorto per caso, chissà quante volte l'ho lasciata a perta.
Anche su altre vetture c'è stato lo stesso problema.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Buonasera,
stavo giusto cercando una discussione già avviata per parlare del mio problema con la garanzia
Da alcuni mesi ho un problema con la chiusura centralizzata, per farla breve, con il telecomando a volte si chiude a volte no.
Per ovviare al problema in genere chiudo con la chiave.
Oggi sono passato in officina hyundai per segnalare il problema. Mi hanno detto che bisogna sostituire il blocco della chiusura centralizzata e che il pezzo è in garanzia a patto che i tagliandi li abbia fatti da loro. In caso contrario non vale più il discorso dei 5 anni di garanzia ma solo 2.
Ora questa cosa un po' mi puzza, perché sul sito hyunday non mi pare di aver visto questa clausola.
L'ultimo tagliando dei 50.000km l'ho fatto da un altro meccanico, quindi secondo loro il pezzo lo dovrei pagare io. (per la cronaca 140 circa + iva montaggio incluso)
Cosa ne pensate?
Grazie
Saluti
Matteo

Che io sappia, e sono l'ultimo degli esperti, questa è un pò una balla. Io sapevo che per legge uno deve solo dimostrare che ha fatto il tagliando con la roba della qualità prevista dalla casa (o al più superiore), quindi anche andare da Norauto dovrebbe andare bene, a patto che rilascino il certificato...
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
piccolo aggiornamento, oggi ho inviato una richiesta di info dal sito Hyundai, devo dire che nel giro di 3 ore mi hanno richiamato, hanno inserito la segnalazione nei loro sistemi e devo inviare la scansione della fattura del tagliando per la valutazione.
Così su 2 piedi l'addetto del call center non mi ha saputo dire nulla, speriamo bene.
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Buongiorno a tutti,
la hyundai ha accettato l'intervento in garanzia, anche se l'ultimo tagliando era stato fatto dal mio meccanico e non in officina autorizzata.
Mi è stato sostituito il blocco serratura che faceva andare in tilt le altre chiusure.
L'assistenza telefono/mail di hyundai è stata molto cortese e veloce nel rispondere alle mail.
 
Alto Basso