• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando GPL

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
Salve, finalmente ho preso la i 20 gpl usata. Premetto che nonostante l accordo con il concessionario di farmi il tagliando (l'auto è stata immatricolata nel 2017 e ha 50000km con 2 tagliandi fatti) non c'è il timbro sul libretto manutenzione che a suo dire non n è necessario perchè solo un promemoria.. Mah... La macchina va molto bene. Le uniche cose che mi insospettiscono sono:
1 appena presa ho fatta il pieno di gas, la mattina dopo l addetto al garage che mi prendne l'auto sente nell'abitacolo un marcato odore di gas. Subito penso alla valvola di sicurezza che avrà sfiatato. Ricordo in fase di acquisto che mi dissero di non riempire tutto il serbatoio (40lt) ma metterne solo 30 lt.

2- premesso che le marce entrano molto morbide, ieri mi accorgo di un leggero cigolio quando la leva del cambio la muovo in posizione a folle, anche da spento, per imdenderci un leggero cigolio come di una porta da lubrificare.

3-ieri faccio una frenata, non troppo pesante, andando a 40 50 km/h e sento una strana vibrazione sotto l auto. Che sarà?

Avete consigli e opinioni in merito?

Grazie a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sul libretto dei tagliandi va riportato l'intervento, e va confermato dalla fattura.

Quindi, o ti segna il libretto o ti da la fattura.

Sul gas non ti so aiutare, perché non conosco l'argomento.

Leva del cambio: probabile un po' di "secchezza" delle boccole in teflon.
Dovrebbe essere solo fastidioso e non pericoloso.
Nel caso, bisogna smontare la cuffia della leva e andare di WD40 (@skywalker58 ...:D ).

La vibrazione in frenata potrebbe essere l'intervento dell'ABS, che, nonostante la bassa velocità, può rilevare tendenze al bloccaggio di una o più ruote.
O, per il motivo diametralmente opposto, potrebbe essere l'ESC che, nonostante la bassa velocità (ancora...:D ) ha cercato di correggere qualche tentativo di sbandata della macchina.:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ricordo in fase di acquisto che mi dissero di non riempire tutto il serbatoio (40lt) ma metterne solo 30 lt.

e perché poi? La bombola è da 50 litri, 40 è già nel margine di sicurezza, non capisco perché dovresti metterne 30.
 

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
e perché poi? La bombola è da 50 litri, 40 è già nel margine di sicurezza, non capisco perché dovresti metterne 30.

Penso che il motivo sia dovuto al fatto che la pressione troppo elevata di un serbatoio troppo pieno faccia aprire la valvola di sicurezza, che sfiata appunto per portare la pressione a un livello ottimale.

Prendi con le pinze questa mia spiegazione ma penso di aver letto qualcosa a riguardo. Forse sul manuale della crb... :rolleyes: se lo trovo lo posto qui
 

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
Di seguito un pezzo del manuale della crb, scaricabile dal loro sito :

Ogni serbatoio è sottoposto ai severi controlli previsti dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Inoltre, per preservare il serbatoio, la legge prescrive, ad ulteriore incremento della sicurezza, una limitazione
per il riempimento fino all’80% del volume, funzione attuata automaticamente dalla multivalvola.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Di seguito un pezzo del manuale della crb, scaricabile dal loro sito :

Ogni serbatoio è sottoposto ai severi controlli previsti dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Inoltre, per preservare il serbatoio, la legge prescrive, ad ulteriore incremento della sicurezza, una limitazione
per il riempimento fino all’80% del volume, funzione attuata automaticamente dalla multivalvola.

Cos'è la crb ?
 

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
 volevo dire BRC:):)
 
Alto Basso