Tagliando ix20 filtro GPL e candele

diekho89

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 GPL
Anno
2018
Buongiorno a tutti, Vi chiedo, in quanto non riesco a capire dal libretto, ogni quanti chilometri ho anni si sostituisce il filtro GPL e le candele. Lo chiedo perché io solitamente cambio ogni anno olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo. L'auto del 2018 ha 33.000 km e non ho mai sostituito il filtro GPL e le candele di conseguenza volevo capire come comportarmi per il futuro grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il filtro gpl dovrebbe essere cambiato (per una cosa ligia) ogni 20.000 km... ma almeno una volta ogni 40.000 si.
Per le candele nel manuale di uso e manutenzione dovrebbe essere scritto.
Io uso quelle all'iridium e alla ix20 di mia sorella le cambiamo ogni 50-60.000 km... ma non sono più le originali ;)
 

Bladerunner

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
Ho cambiato il filtro del GPL e candele a 49000 km. Sul libretto uso e manutenzione non ho trovato nulla in merito. Tuttavia so che per gli intervalli di sostituzione delle candele per auto a benzina è facile trovare case automobilistiche che parlano di 100.000 km che però si riducono parecchio per i motori a gpl. Penso quindi che 50/60000 km per un motore a gas sia corretto. Il filtro del gpl (quello nel vano motore) andrebbe sostituito ogni 20.000 km. Tuttavia ho spesso notato che anche dopo chilometraggi elevati (con la mia Croma l’ho cambiato dopo 80000 km), si presenta in condizioni quasi perfette.
Comunque, per stare tranquilli, penso che 20/30000 km sia il giusto intervallo di sostituzione del filtro gpl.
 
Alto Basso