Tappo airbag deformato

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho notato che il tappo dell' airbag del passeggero è leggermente deformato. Oggi faccio una foto e la metto. Mi sapreste dire se inficia sulla sicurezza?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Non credo, può essere dovuto magari al calore. In estate ti capita di lasciarla al sole?
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Il problema è che siamo a dicembre, se era per il calore se ne sarebbe accorto ad agosto, non a natale! Comunque penso che potrebbe essere un difetto potenzialmente pericoloso. Ho sempre lasciato le macchine parcheggiate al sole ma non mi è mai capitata una cosa del genere...nemmeno con la Fiat Bravo del 1997 o con la Opel Corsa del 2000! Le plastiche della Santa Fe comunque sono solide, resistenti e piacevoli al tatto (non come la CX5 di mia moglie però...quasi!)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il problema è che siamo a dicembre, se era per il calore se ne sarebbe accorto ad agosto, non a natale! Comunque penso che potrebbe essere un difetto potenzialmente pericoloso. Ho sempre lasciato le macchine parcheggiate al sole ma non mi è mai capitata una cosa del genere...nemmeno con la Fiat Bravo del 1997 o con la Opel Corsa del 2000! Le plastiche della Santa Fe comunque sono solide, resistenti e piacevoli al tatto (non come la CX5 di mia moglie però...quasi!)

Magari non ci ho mai fatto caso non so, comunque fra un po' carico la foto e la metto. La Santa Fe costa 4 volte la mia i10! Ci mancherebbe ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
foto. se ne guardate i contorni il tappo dell' airbag non sembra essere dritto. In più ho notato come dei rigonfiamenti rettangolari che però in foto non ho reso.
 

Allegati

  • i10 lavaggio 038.JPG
    i10 lavaggio 038.JPG
    302,3 KB · Visite: 13
  • i10 lavaggio 039.JPG
    i10 lavaggio 039.JPG
    218,3 KB · Visite: 12

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Fagli buttare un occhio se ti fa stare tranquillo, però ritengo non sua nulla di che
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
tieni sempre a mente che quel pezzo è appositamente stampato con un materiale meno duro e meno resistente rispetto al resto della plancia, e che in prossimità dei punti di rottura presenta spessori minimi per consentire l'apertura controllata ed evitare che la plastica si stacchi in maniera incontrollata finendo in faccia a chi invece dovrebbe essere salvato dall' airbag.
Col tempo piccole deformazioni possono manifestarsi, così come è possibile che il materiale si schiarisca un po' in prossimità dei punti dove questo è più sottile.
In linea di massima come ti hanno già detto non mi preoccuperei, ma se serve a stare un po' più tranquillo una passeggiata dal tuo meccanico per sincerartene di certo non fa male...;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
tieni sempre a mente che quel pezzo è appositamente stampato con un materiale meno duro e meno resistente rispetto al resto della plancia, e che in prossimità dei punti di rottura presenta spessori minimi per consentire l'apertura controllata ed evitare che la plastica si stacchi in maniera incontrollata finendo in faccia a chi invece dovrebbe essere salvato dall' airbag.
Col tempo piccole deformazioni possono manifestarsi, così come è possibile che il materiale si schiarisca un po' in prossimità dei punti dove questo è più sottile.
In linea di massima come ti hanno già detto non mi preoccuperei, ma se serve a stare un po' più tranquillo una passeggiata dal tuo meccanico per sincerartene di certo non fa male...;)

Ti ringrazio della spiegazione; effettivamente l' intero "tappo" è di colore diverso dal resto della plancia. Ma lo è sempre stato, invece questa discrepanza non l' avevo mai notata. Mi toglierò ogni dubbio dal meccanico, grazie mille Alex :D
 
Alto Basso