Targa !

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Vi informo che in Polonia puoi richiedere la targa che ti piace..... Se qualcuno volesse una targa del tipo FI 123GA teoricamente potrebbe averla..... forse l'unico limite è che in polacco FI.GA significa fico (il frutto) ma per il resto potete scegliere quello che volete.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vi informo che in Polonia puoi richiedere la targa che ti piace..... Se qualcuno volesse una targa del tipo FI 123GA teoricamente potrebbe averla..... forse l'unico limite è che in polacco FI.GA significa fico (il frutto) ma per il resto potete scegliere quello che volete.

Beh, un po' scomodo immatricolare un'auto in Polonia solo per avere una scritta particolare sulla targa :rolleyes::)
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
beh... se pensate che comprando un auto in Polonia la pagate meno, non avreste il bollo, nè revisione da fare e teoricamente, anche se è da incoscienti potreste anche non assicurarla........ ah dimenticavo..... forse ora hanno cambiato qualcosa ma fino a qualche tempo fa le multe.... ehm ehm..... ecco considerato tutto..... sarà pure scomodo ma economicamente vantaggioso....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ed è anche fortemente illegale.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Ed è anche fortemente illegale.

Che cosa sarebbe illegale? Non assicurare l'auto benchè straniera è da teste di ....... però proprio in un articolo letto qui c'è una indicazione del ministero italiano che ritiene che su auto straniere si presuppone che l'obbligo sia assolto nel paese di origine e quindi non controlla. Quindi sarebbe illegale in Polonia ma non in Italia.... so che è una follia ma il ministero questo dice...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che cosa sarebbe illegale? Non assicurare l'auto benchè straniera è da teste di ....... però proprio in un articolo letto qui c'è una indicazione del ministero italiano che ritiene che su auto straniere si presuppone che l'obbligo sia assolto nel paese di origine e quindi non controlla. Quindi sarebbe illegale in Polonia ma non in Italia.... so che è una follia ma il ministero questo dice...

Credo che l'esempio fosse di una persona con cittadinanza straniera con auto straniera che viene in Italia.
Un cittadino italiano, residente in Italia, con auto a lui intestata ma immatricolata in altro paese UE, credo che avrebbe qualche problema a girare in Italia senza assicurazione.

Ad ogni modo, qui si stava parlando della possibilità di avere targhe personalizzate e/o curiose. ;)
Non deriviamo la discussione dando suggerimenti al limite (oltre?) della legalità e soprattutto del buon senso solo per avere la scritta FI... sulla targao_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È illegale girare con un'auto che hai pagato ma, fittiziamente, intestato ad una società di comodo, ad esempio, bulgara, che poi finge di darti la tua auto in leasing....

È molto illegale, anche se difficile da dimostrare, perché il tutto serve a
  • Poter girare senza assicurazione,
  • Evitare di ricevere multe,
  • Non pagare la tassa di possesso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stamattina ho visto un furgoncino targato:

FE 550 ME
:eek:

Credo che non l'abbia richiesta lui la targa...
Sarebbe stato un po'... FESSO:D:D:D
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Credo che l'esempio fosse di una persona con cittadinanza straniera con auto straniera che viene in Italia.
Un cittadino italiano, residente in Italia, con auto a lui intestata ma immatricolata in altro paese UE, credo che avrebbe qualche problema a girare in Italia senza assicurazione.

Ad ogni modo, qui si stava parlando della possibilità di avere targhe personalizzate e/o curiose. ;)
Non deriviamo la discussione dando suggerimenti al limite (oltre?) della legalità e soprattutto del buon senso solo per avere la scritta FI... sulla targao_O

per la FI.... questo e altro:D:D:D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
io non riesco a capire come vengano targate ... intendo con che criterio progressivo ? ...
a metà della settimana scorsa un collega ( anhe lui stessa provincia ) ha ricevuto la targa del pandino della moglie FP XXX XX
la konina di mia moglie immatricolata oggi ancora FN XXX XX
boooo , ok che vengono distribuite a pacchetti alle varie province ma la progressione non esiste !!!

va be almeno la targa cè ... ma fosse arrivata ieri domani la ritiravo :( .... Maledetto concessionario :mad::mad::mad:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esattamente quello che hai detto.

Ogni ufficio provinciale MCTC riceve un lotto di x targhe, caratterizzate dalle lettere iniziali e finali.

E deve iniziare e terminare quel lotto, distribuendo le targhe a "mini lotti" agli STA (agenzie di Sportello Telematico dell'Automobilista) che, a loro volta, devono finire il lotto prima di chiederne altre.

Viene da sé, dunque, che in alcune province (e, spesso, anche all'interno della stessa provincia) vi siano Concessionarie che consegnano, negli stessi giorni, targhe con alfanumerici parecchio differenti.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
La differenza la trovi anche dentro lo stesso concessionario se utilizza agenzie di diversa provincia. Io a febbraio ho immatricolato FL ed un altra agenzia di Roma targava FN lo stesso giorno...ormai non sono un riferimento per l'età dell' auto
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
certo, sono diverse a seconda della provincia, perchè ognuna "consuma" le targhe che le sono state assegnate con ritmi diversi.
ovviamente province più popolose hanno un ritmo di immatricolazione superiore a quelle meno popolose, e ricevono molti più lotti di targhe

un'idea dei lotti che sono stati assegnati alle varie province ce la si può fare in questo sito https://www.targheitaliane.com/ (NON è aggiornato in tempo reale, ma solo sulla base di osservazioni "sul campo")
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
scoperto l'arcano credo che questo argomento sia esaurito, salvo che qualcuno ci tenga a scegliere la targa sempre più recente....allora non comprare mai l'auto ed aspetta sempre la prossima e nel 2050 forse si riesce ad avere quella più aggiornata....Closed
 
Alto Basso