motore Temperatura motore.

MacAnder

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Molto fuorviante considerato quanto riporta il libretto di Uso e Manutenzione del Costruttore riportato in un mio post precedente. Se poi solitamente viaggi con i livelli dei vari liquidi al minimo è una tua "scuola di pensiero" che però non non solo non ha nessun fondamento logico ma non ha nulla a che vedere con la prescrizione corretta del Costruttore, di un qualsiasi Costruttore. Quando un livello è al minimo va ripristinato, non vuoi al MAX almeno a metà. Discorso un po' diverso per il liquido dei freni, nel qual caso si dovrà tenere conto dell'usura delle varie pastiglie ma qui entriamo in un altro argomento.

Ascolta @SAT64 forse non ci stiamo capendo.
Io sono un utilizzatore dell'auto come tutti gli altri, condivido in questo forum i miei pensieri, le mie (poche) conoscenze e le mie esperienze.

Quindi, si può essere anche in disaccordo con ciò che scrivo (e ci mancherebbe), ma che io voglia fuorviare l'utilizzatore, no.
Per cui, tutti i contraddittori che vogliamo sui temi tecnici specifici.

La domanda "perchè fuorviare l'utilizzatore?" di tecnico ha poco, di personale abbastanza.
Evitiamo, grazie.
 

10nmore

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Molto fuorviante considerato quanto riporta il libretto di Uso e Manutenzione del Costruttore riportato in un mio post precedente. Se poi solitamente viaggi con i livelli dei vari liquidi al minimo è una tua "scuola di pensiero" che però non non solo non ha nessun fondamento logico ma non ha nulla a che vedere con la prescrizione corretta del Costruttore, di un qualsiasi Costruttore. Quando un livello è al minimo va ripristinato, non vuoi al MAX almeno a metà. Discorso un po' diverso per il liquido dei freni, nel qual caso si dovrà tenere conto dell'usura delle varie pastiglie ma qui entriamo in un altro argomento.
Dal basso della mia limitata esperienza, sono d'accordo e disaccordo con tutti e due. :D
Il manuale dice che il livello a freddo dev'essere compreso tra F ed L e fin quando si trova entro questi due livelli come nel tuo caso non c'è da preoccuparsi e secondo me nemmeno da rabboccare.
Anche se fosse a pelo col minimo, il liquido refrigerante salvo perdite non scompare all'improvviso, quindi molto difficilmente si manda il motore in ebollizione senza accorgersi di nulla.
È importante controllare il livello del liquido sempre a freddo periodicamente, diciamo una volta al mese e vedere se diminuisce: se lo fa in modo vistoso e scende sotto il livello minimo, essendo l'auto in garanzia ci si rivolge a concessionaria.
In merito a rabboccare fino alla F io non trovo né alcun vantaggio (migliore capacità di raffreddamento) e neanche qualche controindicazione, la vaschetta di raccolta ha capienza oltre la F proprio per non dare problemi quando si rabbocca fino al massimo, va tenuto presente che l'unico motivo per cui nel manuale si dice di rabboccare fino alla F è per avere un riferimento preciso e monitorare il livello nel corso del tempo.
In definitiva, se io fossi in te non rabboccherei nulla, ma controllerei periodicamente il livello a freddo, chiamando l'officina ufficiale solo nel caso scenda sotto il minimo.
 

DenDen

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anche io ho effettuato il controllo a freddo, e il liquidò è precisamente sulla L (1.600km). Ogni tanto controllerò e se lo vedo scendere passo in officina.
 

MasterPc

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Rammento che... un'auto nuova ha bisogno di rodaggio.
Il rodaggio è di minore importanza rispetto a prima ma è importante.
Serve a far assestare tutti i componenti e durante i primi 5000 km il motore può:
1) consumare un pelo di olio che potrebbe trafilare dai meccanismi nel frattempo che prendono le corrette forme (dicesi fasce elastiche che prendono esattamente la forma del cilindro e da qui la sensazione di una miglior erogazione e sensazione di auto meno legata)
2) consumare un pelo di acqua in genere per le dilatazioni o altro... ma diciamo intorno ad 1 bicchiere di liquido.

Dopo un Tot di km questo smette e tutto funziona meglio.
Infatti consiglio sempre di anticipare un pò il primo cambio olio proprio perchè gli eventuali (pochi) residui che ci sono nel motore vengono "mangiati" dall'olio e dal filtro, dopo il primo cambio olio in genere l'auto va ancora meglio di prima.
Quindi mi associo a quanto detto sopra: verificate ogni tot mila km e solo se vedete un costante calo andate a far vedere.
buoni Km
 
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