Temperatura refrigerante motore

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Volevo chiedere a chi ha la IX35 con il motore 1.7 CRDi se ha notato qualche anomalia sulla temperatura dell'acqua motore, è vero che in questi ultimi giorni la temperatura ambiente è stata piuttosto bassa, ma è pur vero che non siamo nemmeno in Siberia e almeno sulla mia vecchia auto la temperatura motore in qualsiasi condizione ambientale era sempre la stessa, 90°C spaccati. Praticamente la temperatura del mio motore non raggiunge MAI la temperatura di esercizio nemmeno se sto fermo nel traffico, la temperatura max raggiunta finora è stata di 80°C.
 

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Volevo chiedere a chi ha la IX35 con il motore 1.7 CRDi se ha notato qualche anomalia sulla temperatura dell'acqua motore, è vero che in questi ultimi giorni la temperatura ambiente è stata piuttosto bassa, ma è pur vero che non siamo nemmeno in Siberia e almeno sulla mia vecchia auto la temperatura motore in qualsiasi condizione ambientale era sempre la stessa, 90°C spaccati. Praticamente la temperatura del mio motore non raggiunge MAI la temperatura di esercizio nemmeno se sto fermo nel traffico, la temperatura max raggiunta finora è stata di 80°C.

Sulla mia SEXI 2.0 non ho mai visto la temperatura in prossimità dei 90°......nemmeno d'estate;
quindi proprio come la tua(anche se non è il 1.7); penso che sia tutto ok......spero

Ciao

Davide
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
Volevo chiedere a chi ha la IX35 con il motore 1.7 CRDi se ha notato qualche anomalia sulla temperatura dell'acqua motore, è vero che in questi ultimi giorni la temperatura ambiente è stata piuttosto bassa, ma è pur vero che non siamo nemmeno in Siberia e almeno sulla mia vecchia auto la temperatura motore in qualsiasi condizione ambientale era sempre la stessa, 90°C spaccati. Praticamente la temperatura del mio motore non raggiunge MAI la temperatura di esercizio nemmeno se sto fermo nel traffico, la temperatura max raggiunta finora è stata di 80°C.

guarda stai proprio tranquillo!! questa estate, incuriosito dal funzionamento della ventola del raffreddamento ho provato la stessa dopo 45 km a 39 gradi esterni. ci ha messo dieci minuti per accendersi...il motore è così scalda pochissimo! ciao
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Volevo chiedere a chi ha la IX35 con il motore 1.7 CRDi se ha notato qualche anomalia sulla temperatura dell'acqua motore, è vero che in questi ultimi giorni la temperatura ambiente è stata piuttosto bassa, ma è pur vero che non siamo nemmeno in Siberia e almeno sulla mia vecchia auto la temperatura motore in qualsiasi condizione ambientale era sempre la stessa, 90°C spaccati. Praticamente la temperatura del mio motore non raggiunge MAI la temperatura di esercizio nemmeno se sto fermo nel traffico, la temperatura max raggiunta finora è stata di 80°C.

Sembra una caratteristica delle motorizzazioni Hyundai. almeno è quanto postò tempo fà un amico del forum anche se non ricordo chi fù.
Probabilmente qualche affezionato al brand.
Potrebbe essere una regolazione del termostato acqua tarato ad una temperatura di attivazione inferiore ad altre case automobilistiche.
Dubito fortemente però che la temperatura si attesti sugli 80°.......
Più facile una temperatura di intervento tra gli 85° e gli 88°......sufficienti per lavorare bene (evidentemente) e per non far scattare la "stanghetta" sul display
 

Motion60

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136Cv 4WD Confort - Bianca
guarda stai proprio tranquillo!! questa estate, incuriosito dal funzionamento della ventola del raffreddamento ho provato la stessa dopo 45 km a 39 gradi esterni. ci ha messo dieci minuti per accendersi...il motore è così scalda pochissimo! ciao
Ah... allora è una caratteristica dei motori Hyundai :rolleyes: ; a me invece una cosa che dà parecchio fastidio è che in questo periodo prima che l'acqua si scaldi ed esca aria calda dai bocchettoni abitacolo devo fare almeno 7-8 km e non stiamo parlando delle temperature polari delle scorse settimane, parlo dei -2 o -3 di questi giorni, preciso che la macchina dorme fuori.
Quindi è abbastanza normale che ci impieghi abbastanza per scaldare l'aria dell'abitacolo :(
 

momau

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible Thunder Grey
Salve a tutti, a proposito del refrigerante motore, sul libretto di manutenzione c'è scritto di controllare il livello del refrigerante sia nel serbatoio di espansione che in quello di riserva...qualcuno sa spegarmi la differenza, quali sono e dove ubicati questi due serbatoi?
Inoltre, rimanendo sempre in tema, vorrei sapere se la vaschetta semitrasparente nel vano motore, dove si controlla il livello del refrigerante tra Max e Min, viene utilizzata per rabboccare il liquido refrigerante che serve per il radiatore oppure si deve aprire il tappo del radiatore e direttamente da quest'ultimo si effettuano i rabbocchi?..Altrimenti quando e perchè si dovrebbe aprire il tappo del radiatore?
Si si lo so che mi mancano le basi ma spero che qualcuno abbia la pazienza di darmi qualche spiegazione.
Un saluto a tutti e grazie!
 

redbastard72

Utente
Registrato
11 Set 2011
Messaggi
281
Punteggio reazioni
96
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 crdi comfort creamy white
Ah... allora è una caratteristica dei motori Hyundai :rolleyes: ; a me invece una cosa che dà parecchio fastidio è che in questo periodo prima che l'acqua si scaldi ed esca aria calda dai bocchettoni abitacolo devo fare almeno 7-8 km e non stiamo parlando delle temperature polari delle scorse settimane, parlo dei -2 o -3 di questi giorni, preciso che la macchina dorme fuori.
Quindi è abbastanza normale che ci impieghi abbastanza per scaldare l'aria dell'abitacolo :(
Fortuna che ci sono i sedili riscaldati a rinfrancare nelle giornate più fredde.....
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Salve a tutti, a proposito del refrigerante motore, sul libretto di manutenzione c'è scritto di controllare il livello del refrigerante sia nel serbatoio di espansione che in quello di riserva...qualcuno sa spegarmi la differenza, quali sono e dove ubicati questi due serbatoi?
Inoltre, rimanendo sempre in tema, vorrei sapere se la vaschetta semitrasparente nel vano motore, dove si controlla il livello del refrigerante tra Max e Min, viene utilizzata per rabboccare il liquido refrigerante che serve per il radiatore oppure si deve aprire il tappo del radiatore e direttamente da quest'ultimo si effettuano i rabbocchi?..Altrimenti quando e perchè si dovrebbe aprire il tappo del radiatore?
Si si lo so che mi mancano le basi ma spero che qualcuno abbia la pazienza di darmi qualche spiegazione.
Un saluto a tutti e grazie!

Sinceramente non ho trovato sul libretto la distinzione che dici riguardo i due serbatoi, comunque c'è il radiatore con il suo tappo e il serbatoio/vaschetta trasparente che ti indica il livello e tramite il quale effettui i rabbocchi necessari (7-25, 7-26 del manuale).
Il tappo del radiatore non va aperto, a meno di interventi di manutenzione quali l'intera sostituzione del liquido refrigerante.
Non tentare mai di aprirlo a motore caldo perchè potresti ustionarti dal vapore.
 

momau

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible Thunder Grey
Sinceramente non ho trovato sul libretto la distinzione che dici riguardo i due serbatoi, comunque c'è il radiatore con il suo tappo e il serbatoio/vaschetta trasparente che ti indica il livello e tramite il quale effettui i rabbocchi necessari (7-25, 7-26 del manuale).
Il tappo del radiatore non va aperto, a meno di interventi di manutenzione quali l'intera sostituzione del liquido refrigerante.
Non tentare mai di aprirlo a motore caldo perchè potresti ustionarti dal vapore.

Grazie 1000 steno73 per le preziose delucidazioni, cmq i due diversi serbatoi vengono nominatia rispettivamente il primo a pag 7-8 (sotto Manutenzione da effettuare "in occasione del rifornimento carburante") ed il secondo a pag 7-9 del manuale (sotto Manutanzione da effettuare "almeno una volta al mese"). Però mi sa che abbiamo manuali diversi perchè io alle pagine che mi indichi ho la "Manutanzione Programmata Ordinaria - Eccetto Europa"!:confused:
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
E' arrivato il primo freddo(stamattina 4°C) e dopo 15Km avevo ancora la temperatura del refrigerante sotto la tacca degli 80°...secondo voi è normale?
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
E' arrivato il primo freddo(stamattina 4°C) e dopo 15Km avevo ancora la temperatura del refrigerante sotto la tacca degli 80°...secondo voi è normale?
Se intendi che non si è accesa la 3° tacca della temperatura: No, falla controllare...,
se invece non arriva a 90° (4° tacca, la metà per intendersi): si è normale (vedi anche post precedenti).
PS comunque anche a Ferrara faceva freddo (questa notte siamo scesi a 2° e stamane erano 7°).
Facci sapere,
Saluti,
Dr Zak
 

radica

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDI 136 CV 2WD CONFORT WHITE
Fate attenzione: io ho notato che con temperature fredde, ci mette mooooolto tempo a far vedere accese le tacche della temperatura.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Se intendi che non si è accesa la 3° tacca della temperatura: No, falla controllare...,
se invece non arriva a 90° (4° tacca, la metà per intendersi): si è normale (vedi anche post precedenti).
PS comunque anche a Ferrara faceva freddo (questa notte siamo scesi a 2° e stamane erano 7°).
Facci sapere,
Saluti,
Dr Zak

Avevo già notato la storia della quarta tacca e avevo già letto...il problema è che non si è accesa la terza.
Uff...Vivo in officina, ormai mi odieranno.
 

arone

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 confort
anche nella mia non ho mai visto accendersi la 4 tacca (ho la sexi da 5 mesi).
da fredda mi ci vogliono quasi 5 km per arrivare a temperatura (3 tacche),in questi giorni che fa più freddo quasi 7 km.
 
Alto Basso