Tenete d'occhio il filtro aria motore!

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Questa sera a poco più dei miei primi 5000 km decido quasi più per curiosita che altro di dare un'occhiata al filtro dell' aria motore ( Devo dire che hanno studiato un' ottimo sistema di apertura ) e appena estraggo il filtro rimango malissimo, completamente nero! Premetto che vivo in una zona di montagna perciò inquinamento poco e il percorso che faccio quando uso la macchina non è Sterrato. Vabbe forse il Filtro sarà troppo piccolo? Comunque dopo un Po di aria compressa ha recuperato subito un Buon 50%
Figuriamoci come sarebbe stato a 30000!
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Questa sera a poco più dei miei primi 5000 km decido quasi più per curiosita che altro di dare un'occhiata al filtro dell' aria motore ( Devo dire che hanno studiato un' ottimo sistema di apertura ) e appena estraggo il filtro rimango malissimo, completamente nero! Premetto che vivo in una zona di montagna perciò inquinamento poco e il percorso che faccio quando uso la macchina non è Sterrato. Vabbe forse il Filtro sarà troppo piccolo? Comunque dopo un Po di aria compressa ha recuperato subito un Buon 50%
Figuriamoci come sarebbe stato a 30000!
Ti dirò,quando il concessionario mi propose il primo taglaindo anticipato, il filtro dell'aria era tra le cose da fare. È stato proposto di cambiarlo anche a parecchi altri(letto qui sul forum ). Quindi penso che alla Hyundai ne sappiano già qualcosa.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Ciao Franco. Anticipato a quanto km? A te non sembra un Po piccolo?
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ciao Franco. Anticipato a quanto km? A te non sembra un Po piccolo?
Ad un anno a prescindere dai km.
Effettivamente rispetto ad altri si, ma si fa presto a pulirlo o alla peggio, cambiarlo. È molto semplice come operazione.
 
M

Mass

Ti dirò,quando il concessionario mi propose il primo taglaindo anticipato, il filtro dell'aria era tra le cose da fare. È stato proposto di cambiarlo anche a parecchi altri(letto qui sul forum ). Quindi penso che alla Hyundai ne sappiano già qualcosa.

La tabella direbbe: cambio filtro aria - 48 mesi/60 mila km.
Manuale pre 2017 :)

...io l'ho smontato... l'ho soffiato... poi passavo nei pressi di una officina e mi son fermato a chiedere il prezzo.
15 euri... l'ho cambiato
:)
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
La tabella direbbe: cambio filtro aria - 48 mesi/60 mila km.
Manuale pre 2017 :)

...io l'ho smontato... l'ho soffiato... poi passavo nei pressi di una officina e mi son fermato a chiedere il prezzo.
15 euri... l'ho cambiato
:)
Lo so il manuale dice questo, ma a parecchi di noi hanno proposto di cambiarlo anticipatamente. Ed è questo che mi fa strano. Poi ripeto una controllata,spolverata e al più lo si cambia,su questo sono d'accordo, l ho già detto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa sera a poco più dei miei primi 5000 km decido quasi più per curiosita che altro di dare un'occhiata al filtro dell' aria motore ( Devo dire che hanno studiato un' ottimo sistema di apertura ) e appena estraggo il filtro rimango malissimo, completamente nero! Premetto che vivo in una zona di montagna perciò inquinamento poco e il percorso che faccio quando uso la macchina non è Sterrato. Vabbe forse il Filtro sarà troppo piccolo? Comunque dopo un Po di aria compressa ha recuperato subito un Buon 50%
Figuriamoci come sarebbe stato a 30000!
Se il panno cambia colore non è un problema.
Se guardando contro luce sprendo con le dita un po' i ripiegamenti non si vedono i puntini di luce, quello diventa un problema.

Io sono maniaco del controllo, al massimo ogni 15gg apro il cofano, controllo astina, liquido raffreddamento e, vista la semplicità di accesso (e qui un plauso agli ingegneri Hyundai è doveroso) una bella soffiata di compressore al filtro.

Torniamo sempre al discorso delle scadenze dei tagliandi: ti possono anche dire che va fatto ogni 50000km, ma se si ha un minimo di esperienza si sa che certi degradi sono fisici e non dipendono dalla qualità costruttiva, per cui è salutare fare gli interventi con cadenze più ravvicinate. Un anno va bene un po' per tutti.

Onestamente un filtro che si sporca tanto non mi preoccupa, vuol dire che fa bene il suo lavoro e non fa arrivare tutta quella cacca al motore.
E quindi è progettato bene.

Sulla bravo il filtro era praticamente inaccessibile, bisognava tirare su l'auto col ponte.
Una volta dal mio mecc di fiducia ho aspettato l'auto dirante il tagliando. Quando vidi il filtro, aveva 20000km era praticamente del tutto tappato.
Ed anche fiat dice ogni 30000km.
E quello non lo puoi controllare autonomamente.
 
M

Mass

...di sicuro ha ragione Mac :)
Io non avevo mai controllato un filtro aria motore in vita mia... ma vista la facilità di accesso nel vano motore Tucson, l'ho fatto.
...e mi ha fatto talmente schifo che l'ho cambiato :)
C'è gente che 15 euri li spende in 2 giorni di aperitivi al bar... a parità di cose inutili, io ci ho cambiato il filtro...
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Bravo Mass hai pienamente ragione.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Io ho dato un'occhiata anche al filtro anti polline che però a differenza gode di ottima salute. Volete fare una risata? Per l'anti polline quando avevo chiesto un Po di info per il tagliando mi hanno chiesta la bellezza di 40 euro! Che ladri... Si e no avrà un costo reale di 1 euro tempo per togierlo e rimetterlo 2 minuti. Perciò o alla Hyundai comprano i filtri ad un prezzo troppo alto oppure lavorano non più a 40 euro l'ora ma a 40 euro al minuto...:D lo so, la sto menando con sta storia però ame non va giù dato che io per guadagnare 40 euro devo sudare 2 ore.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Io ho dato un'occhiata anche al filtro anti polline che però a differenza gode di ottima salute. Volete fare una risata? Per l'anti polline quando avevo chiesto un Po di info per il tagliando mi hanno chiesta la bellezza di 40 euro! Che ladri... Si e no avrà un costo reale di 1 euro tempo per togierlo e rimetterlo 2 minuti. Perciò o alla Hyundai comprano i filtri ad un prezzo troppo alto oppure lavorano non più a 40 euro l'ora ma a 40 euro al minuto...:D lo so, la sto menando con sta storia però ame non va giù dato che io per guadagnare 40 euro devo sudare 2 ore.
Lo puoi tranquillamente sostituire da solo, come ho già fatto, acquistandolo presso il magazzino ricambi del concessionario al costo di circa 25 Euro. Per le istruzioni guarda sul manuale, è molto semplice.
 
M

Mass

Lo puoi tranquillamente sostituire da solo, come ho già fatto, acquistandolo presso il magazzino ricambi del concessionario al costo di circa 25 Euro. Per le istruzioni guarda sul manuale, è molto semplice.

Il filtro antipolline esiste anche a carboni attivi... su distributiontech.
Costa meno di quello offerto a luca a 40 euro... cmq anche ufficiale in magazzino ricambi presso officina autorizzata...costa meno di 40..
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Il filtro antipolline esiste anche a carboni attivi... su distributiontech.
Costa meno di quello offerto a luca a 40 euro... cmq anche ufficiale in magazzino ricambi presso officina autorizzata...costa meno di 40..
Probabilmente a luca78 hanno comunicato il prezzo comprensivo di montaggio, che comunque in officina ha un costo...
Su Distributiontech il filtro a carboni attivi costa euro 38,20, quello solo antipolline euro 28,90.
Come ho scritto l'ho acquistato (quello originale antipolline) direttamente al magazzino ricambi Hyundai a 25,00 euro circa...
 
Alto Basso