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tergicristalli indiavolati

KinG-InFeT

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Salve a tutti,
Da 2 giorni la mia i20 presenta uno stranissimo problema ovvero: i tergicristalli si attivano da soli! Il perche forse lo conosco e vi spiego:
2anni fà circa, ho montato un voltometro sul montante interno lato guidatore che mi indicasse i volt di consumo/ricarica di batteria/alternatore voi direte "figo".
Pensando a questo, per prelevare il consumo o comunque i voltaggi , ho collegato il positivo del voltometro ad un cavo della leva tergicristalli che si trova sul lato destro del volante (l'opposto delle frecce direzionali).
Oggi sul voltometro all'improvviso mi segnava 12v con auto in marcia, voi direte " strano" infatti teoricamente , la batteria dovrebbe cedere da un momento all'altro dato che è ancora l'originale.
Ora mi chiedo, possibile che il voltometro dia fastidio alla leva dei tergicristalli nel momento in cui la batteria inizia a "farfallare"?
Insomma è una teoria giusta secondo voi?
Se volete chiedere qualche informazioni basta chiedere.

Grazie mille a tutti
 

MarCoupe

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Salve a tutti,
Da 2 giorni la mia i20 presenta uno stranissimo problema ovvero: i tergicristalli si attivano da soli! Il perche forse lo conosco e vi spiego:
2anni fà circa, ho montato un voltometro sul montante interno lato guidatore che mi indicasse i volt di consumo/ricarica di batteria/alternatore voi direte "figo".
Pensando a questo, per prelevare il consumo o comunque i voltaggi , ho collegato il positivo del voltometro ad un cavo della leva tergicristalli che si trova sul lato destro del volante (l'opposto delle frecce direzionali).
Oggi sul voltometro all'improvviso mi segnava 12v con auto in marcia, voi direte " strano" infatti teoricamente , la batteria dovrebbe cedere da un momento all'altro dato che è ancora l'originale.
Ora mi chiedo, possibile che il voltometro dia fastidio alla leva dei tergicristalli nel momento in cui la batteria inizia a "farfallare"?
Insomma è una teoria giusta secondo voi?
Se volete chiedere qualche informazioni basta chiedere.

Grazie mille a tutti
Tralasciando il fattore che non mi piace per niente il collegamento non diretto alla batteria ma al motorino dei vetri, potrebbe dargli problemi perché il cavo si è un po' bruciato, oppure si è inumidito o altro, proverei a staccarlo e collegarlo sotto batteria..
Per la batteria non so, l'ultima che ho cambiato è stata sul'auto di mio padre ed era durata bensì 10anni la prima.. :D
 

GIONNI123

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1- concordo con MarcCoupe'.... nn mi piacciono i collegamenti elettrici strani, se proprio nn ci si puo' collegare alla batteria meglio prelevare la corrente da fonti meno critiche.... ad es l'accendisigari ...

2- in moto il voltaggio deve essere intorno ai 14 volt in quanto conta la corrente prodotta dall'alternatore.... indipendentemente da come sta messa la batteria che e' 1 semplice accumulatore... "Vasca" dalla quale l'acqua/elettricita' immessa dall'alternatore/rubinetto... "trabocca" ....

solo a macchina spenta conta l'elettricita' che viene fornita dalla sola batteria...

Se in moto il voltmetro segna 12 volt potrebbe esserci 1 problema con l'alternatore...
 
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