Terzo tagliando effettuato

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Buonasera a tutti, oggi ho effettuato il terzo tagliando, l'auto ha 18.000 Km, e come da me richiesto , è stato sostituito l'indispensabile, e chiaramente la fattura è molto contenuta, rispetto ad altri utenti che pagano un botto. Ho pagato 120 euro , solo che ho scannerizzato la fattura in pdf, e non posso omettere i miei dati sensibili. Domani posterò i dettagli con la fattura
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
ecco la fattura:)
 

Allegati

  • Fattura Hyundai 23-01-2020-paint.jpg
    Fattura Hyundai 23-01-2020-paint.jpg
    253,8 KB · Visite: 36

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Come ho già detto in altri post, l'officina e la concessionaria annessa la raccomando al 100%. Molto seri , professionali e vi posso assicurare (ma non dico come faccio a saperlo :rolleyes:) che sostituiscono tutto quello che si paga. Il filtro aria e gas non sono stati sostituiti perchè cambiati al precedente tagliando (circa 6.000 Km percorsi). Additivi vari, antipolline ecc. li sostituirò io;)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
832
Punteggio reazioni
422
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
considerando quello che si vede in giro, prezzo onesto, per quanto l'olio sia come sempre caro
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Purtroppo oggi mandare avanti una grande azienda è molto complicato , e per mantenere in ordine i conti, per le enormi spese di gestione (tasse in primis), devono per forza far pagare piccoli sovrapprezzi all' utente finale, altrimenti falliscono (chiaramente sempre entro certi limiti, s'intende)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
832
Punteggio reazioni
422
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
molte volte siamo al limite della truffa, per quanto riguarda i prezzi di olio e filtri. la cosa mi fa imbestialire.
loro sono grossisti e non pagano l'IVA, un litro di olio gli costera' si e no 3/4 euro. farmelo pagare 15 + IVA (o molto piu...) non va bene e contribuisce solo a farsi odiare... capisco che tu abbia dei costi di magazzino e che debba ricaricare, ci mancherebbe altro, ma 4/5 volte (o piu'...) il prezzo base non va bene davvero.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
molte volte siamo al limite della truffa, per quanto riguarda i prezzi di olio e filtri. la cosa mi fa imbestialire.
loro sono grossisti e non pagano l'IVA, un litro di olio gli costera' si e no 3/4 euro. farmelo pagare 15 + IVA (o molto piu...) non va bene e contribuisce solo a farsi odiare... capisco che tu abbia dei costi di magazzino e che debba ricaricare, ci mancherebbe altro, ma 4/5 volte (o piu'...) il prezzo base non va bene davvero.

Scusa, cosa vuol dire che il grossista non paga l'iva? In ogni caso l'iva la paghi al momento e la storni quando vendi, pertanto grossista o meno il problema non sussiste....
Sul fatto che ci marciano malamente sull'olio e su gran parte dei ricambi concordo!
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
832
Punteggio reazioni
422
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
il meccanico, uomo nel mezza della catena, paga l'IVA al suo venditore, ma poi la scarica e la fa pagare a te.
Sei solo tu, ultimo anello della catena, a pagare l'IVA, tutti i passaggi precedenti NON la pagano...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, no è che non la pagano, attenzione!

La pagano su quello che incassano e la portano in detrazione su quello che comprano.

Siccome, tra quello che comprano e quello che vendono, aggiungono un valore (manodopera, trasformazione, somministrazione che sia...) pagano una Imposta su questo Valore Aggiunto.

Che, guarda un po', è l'acronimo IVA....:D

Per oggi, chiudiamo con le lezioni di economia, ma era giusto per fare una precisazione..:)
 

Kekko 65

Utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
62
Punteggio reazioni
28
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
I30 Fastback 1.4 T-GDI Style
No, no è che non la pagano, attenzione!

La pagano su quello che incassano e la portano in detrazione su quello che comprano.

Siccome, tra quello che comprano e quello che vendono, aggiungono un valore (manodopera, trasformazione, somministrazione che sia...) pagano una Imposta su questo Valore Aggiunto.

Che, guarda un po', è l'acronimo IVA....:D

Per oggi, chiudiamo con le lezioni di economia, ma era giusto per fare una precisazione..:)
Cmq la Zanicchi la paga solo ed esclusivamente il consumatore finale che siamo noi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cmq la Zanicchi la paga solo ed esclusivamente il consumatore finale che siamo noi

Daje.....

La pagano tutti, in relazione a quanto valore aggiungono.
Il consumatore finale la paga per il valore finale, visto che non aggiunge valore per rivendere/somministrare/servire ma consuma e basta.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
il meccanico, uomo nel mezza della catena, paga l'IVA al suo venditore, ma poi la scarica e la fa pagare a te.
Sei solo tu, ultimo anello della catena, a pagare l'IVA, tutti i passaggi precedenti NON la pagano...
Parli con uno che ha partita iva e ha studiato ragioneria, pertanto ti garantisco che non è come la vedi tu!

l'iva la paghiamo quando compriamo, la incassiamo quando vendiamo. Poi a fine mese o trimestre si fa la sottrazione tra comprato e venduto e se sono a debito pago, se sono a credito la uso per pagare altre tasse.

Vero che noi utenti privati che siamo gli ultimi la dobbiamo pagare senza scaricarla, altrimenti si interromperebbe un meccanismo... È vero che per l'utente privato l'iva è un costo, ma non viene intascato dalla concessionaria... In ogni caso @spiridione ti ha ben spiegato come funziona ;)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
832
Punteggio reazioni
422
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ho semplificato il concetto, essendo con il cellulare. Il succo e' che l'intermediario, una volta fatti i dovuti conti tra dare ed avere, ha un costo piu' basso (circa un quinto) sulle materie prime che ha a sua volta acquistato ripetto a quanto le pagherebbe una persona normale.

Come avviene la liquidazione dell’imposta? Spieghiamolo con un esempio concreto. Se acquisti un servizio per un valore di 100,00 euro, pagherai in tutto 122,00 euro, dal momento che l’IVA applicata è pari a 22,00 euro (vale a dire il 22% di 100,00 euro). Se hai prestato un servizio ad un tuo cliente facendoti pagare 1.000,00 + IVA. Al momento del pagamento il tuo cliente pagherà la tua fattura per somma di euro 1.220,00 (1.000,00 + 220,00). La somma che dovrai versare allo Stato è di 220,00 euro – 22,00 euro = 198,00 euro che sarebbe l’IVA che tu hai ricevuto dal consumatore finale al netto di quella versata per acquistare i tuoi beni e servizi per la tua attività.
https://quifinanza.it/fisco-tasse/i...piegato-in-maniera-semplice-per-tutti/313552/
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho semplificato il concetto, essendo con il cellulare. Il succo e' che l'intermediario, una volta fatti i dovuti conti tra dare ed avere, ha un costo piu' basso (circa un quinto) sulle materie prime che ha a sua volta acquistato ripetto a quanto le pagherebbe una persona normale.

Come avviene la liquidazione dell’imposta? Spieghiamolo con un esempio concreto. Se acquisti un servizio per un valore di 100,00 euro, pagherai in tutto 122,00 euro, dal momento che l’IVA applicata è pari a 22,00 euro (vale a dire il 22% di 100,00 euro). Se hai prestato un servizio ad un tuo cliente facendoti pagare 1.000,00 + IVA. Al momento del pagamento il tuo cliente pagherà la tua fattura per somma di euro 1.220,00 (1.000,00 + 220,00). La somma che dovrai versare allo Stato è di 220,00 euro – 22,00 euro = 198,00 euro che sarebbe l’IVA che tu hai ricevuto dal consumatore finale al netto di quella versata per acquistare i tuoi beni e servizi per la tua attività.
https://quifinanza.it/fisco-tasse/i...piegato-in-maniera-semplice-per-tutti/313552/
Tutto corretto. Ciò che non ho trovato corretto è l'affermazione di cui sopra "loro sono grossisti e non pagano l'IVA" tutto qui. Non pagarla equivale ad evadere :)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
832
Punteggio reazioni
422
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
come dicevo, scrivevo al volo dal cellulare :)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Vi comunico giusto per chi è interessato alla durata del motore della propria auto, che ho dovuto aspirare con il mio estrattore di liquidi, oltre mezzo litro d'olio caricato forse per errore, o menefreghismo, da parte dell'operatore meccanico che mi ha sostituito durante l'ultimo tagliando. Per la verità già me ne ero accorto dopo due giorni dall'intervento, ma dovendo fare un controllo dell'asticina a freddo, me ne ricordavo ogni qualvolta mettevo in moto.....:rolleyes:. Spero di aver salvato in tempo i paraoli del cambio , visto che è passato un mese dal cambio d'olio....quindi consiglio vivamente che dopo i tagliandi in garanzia e non, di effettuare i controlli dei livelli periodicamente;)IMG_20200222_063302.jpg
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Vi comunico giusto per chi è interessato alla durata del motore della propria auto, che ho dovuto aspirare con il mio estrattore di liquidi, oltre mezzo litro d'olio caricato forse per errore, o menefreghismo, da parte dell'operatore meccanico che mi ha sostituito durante l'ultimo tagliando. Per la verità già me ne ero accorto dopo due giorni dall'intervento, ma dovendo fare un controllo dell'asticina a freddo, me ne ricordavo ogni qualvolta mettevo in moto.....:rolleyes:. Spero di aver salvato in tempo i paraoli del cambio , visto che è passato un mese dal cambio d'olio....quindi consiglio vivamente che dopo i tagliandi in garanzia e non, di effettuare i controlli dei livelli periodicamente;)Vedi l'allegato 34182

Grazie per l'avviso anche a me è successa la stessa cosa al primo tagliando, risolto cambiando officina.
Cmq riesci a spiegare bene cosa succede in caso l'olio super il livello max? grazie sono interessato a capire (sia per diesel che benzina)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se c'è troppo olio nel motore , la pressione dello stesso danneggia i paraoli posti fra banco e cambio, causando di conseguenza vistose perdite d'olio motore, e penso, ma dico penso (perchè non sono un meccanico), potrebbe anche danneggiare la pompa dell'olio, compromettendo seriamente i principali componenti del motore non essendo lubrificati...:cool:
 
Alto Basso