Tracker gps.... Funziona?

pantaus

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2015
Messaggi
28
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I40 - Model 2015 Business - 1.7 Diesel - 141 CV
Anno
2015
Ciao,
onestamente ho installato nella mia auto (i40) qs modello TK103-B.
Funziona benissimo, unico neo e che tutto avviene tramite sms......e purtroppo non esistono più sim con offerte mirate ai soli sms.
Ad oggi si deve necessariamente attivare un abbonamento che comprende anche la voce e anche il traffico dati.
Ritornando al tracker, molto preciso.
Onestamente non me la sentivo di fare molte modifiche alla macchina essendo nuova.
Mi sono limitato solamente a collegarlo alla batteria senza fargli collegare ai sportelli, al carburante, altro....
Per quanto è costato non è male.

 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Grazie pantaus

La penso anche io come te, cioè, mi interessa la cosa, ma non me la sento di stare a collegarlo a troppa elettronica dell'auto. Anche la mia e ancora in garanzia e non vorrei succeda qualcosa. Quindi, penso che cercherò qualcosa di più semplice con meno opzioni.
Ascolta... Ma la storia degli sms come funziona? Ogni volta che lo interroghi su dove sia la macchina, lui ti manda un sms giusto?
 

pantaus

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2015
Messaggi
28
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I40 - Model 2015 Business - 1.7 Diesel - 141 CV
Anno
2015
Grazie pantaus

La penso anche io come te, cioè, mi interessa la cosa, ma non me la sento di stare a collegarlo a troppa elettronica dell'auto. Anche la mia e ancora in garanzia e non vorrei succeda qualcosa. Quindi, penso che cercherò qualcosa di più semplice con meno opzioni.
Ascolta... Ma la storia degli sms come funziona? Ogni volta che lo interroghi su dove sia la macchina, lui ti manda un sms giusto?



Assolutamente si!
Qualunque cosa tu devi attivare, mandi sms e lui ti risponde con sms.
Attivi la funzione di movimento, ogni 200 mt ti manda sms......poi se configuri più di un numero (1 master + altri)....manda sms a tutti i numeri autorizzati.....ovviamente ogni 200 mt........ti sveni!!!
Bisogna ricordarsi di attivarlo quando lasci la macchina e disattivarlo quando riparti......non proprio praticissimo.
Io ho cercato un operatore telefonico che mi facesse pagare il meno possibile per invio sms.
Purtroppo non esistono più gli abbonamenti per soli sms come una volta......in quanto ormai si utilizza prevalentemente traffico dati.
Però devo ammettere che funziona bene......peccato solo per la mancanza di un pacchetto di soli sms.
Spero di esserti stato utile.
Buona serata
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Utilissimo direi. Mi hai convinto a prenderlo!!!!
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Oggi è arrivato!!! :)
ora devo solo trovare il tempo di studiare i collegamenti, funzionamento e lo provo.
Mi puoi dare qualche consiglio o instradarmi verso una direzione?! tu sei gia avanti e sai già come funziona.
Le istruzioni purtroppo sono in Inglese.... uhmm
 

Allegati

  • gps.jpg
    gps.jpg
    121,2 KB · Visite: 12

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Dimenticavo.... in un centro Tim mi hanno consigliato questa scheda: è nata appositamente per impianti domotici dove si usano apparecchi consultabili via sms.
Secondo me non è male! 2 euro al mese sono il prezzo di una 15ina di sms che mandi... con la differenza che te ne offrono 100.
 

Allegati

  • IMG_2926_1.jpg
    IMG_2926_1.jpg
    401,6 KB · Visite: 24

Atty78

Nuovo utente
Registrato
18 Giu 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Style - 1.4 100cv - Cambio Automatico
Sono indeciso se acquistare quello sopra postato o questo della Vodafone: 79€ per l'apparecchio OBD e 3€ mensili senza limiti di sms... https://xone.vodafone.it
 

Allegati

  • Schermata 2016-06-23 alle 00.54.39.png
    Schermata 2016-06-23 alle 00.54.39.png
    195,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Atty78

Nuovo utente
Registrato
18 Giu 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Style - 1.4 100cv - Cambio Automatico
Non ho ancora controllato perchè ho ritirato soltanto oggi la macchina, ma credo che montando i dispositivi sopra indicati probabilmente non resterebbe più spazio per chiudere il portello dei fusibili dove è collocata la porta OBD (parlo della hyundai i20 2015) quindi si potrebbe acquistare questo sdoppiatore OBD a 15€ (ma ne ho visti anche di più economici) che avendo un angolo retto a 90° dovrebbe consentire la chiusura dello sportello e offrire al meccanico un'ulteriore porta OBD per effettuare la diagnosi senza nemmeno staccare l'antifurto (quando sarà necessario)... inoltre e non da meno, consente di avere del cavo necessario a "nascondere" l'antifurto in modo che non sia visibile al malintenzionato ;) https://www.amazon.it/dp/B01F5B3P5U...TF8&colid=22VPVJ9DMKJ1C&coliid=I3LIW2DC5DISEI
 

Allegati

  • Schermata 2016-06-23 alle 00.53.01.png
    Schermata 2016-06-23 alle 00.53.01.png
    106,9 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

ontano

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
iX35 2.0 4WD Xpossible 2014 i20 MPI Blackline 84CV 2017 EX-Getz 1.4 Benzina 2007 EX-i30 crd 2006
Io ho provato con un tracker GPS cinese (durava 80 giorni) https://www.amazon.it/gp/product/B01DLM7VTG/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
ma purtroppo non aveva la banda 800MHZ el'ho restituito. Ora mi sono buttato su TIMtag funziona benissimo e dura 5 giorni è piccolo lo metto dove voglio e quando voglio pagato 129 euro con un anno di abbonamento.Poi finito l'anno si pagano 5 euro mensili oppure si compra una SIM TIM HOME CONNECT12 o 24 e alla fine del contratto si pagano 3 euro mensili.
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Secondo voi, questi tracciatori gps, usano anche la connessione 3G?
Mi sono ritrovato la scheda SIM azzerata del credito e indagando con l'operatore Tim, abbiamo scoperto che ogni 50 minuti circa effettua una connessione di pochi kb, ma che alla fine, sommati, hanno esaurito il poco credito che avevo, rendendo però impossibile continuare ad usare gli sms gratuiti.
Adesso abbiamo disabilitato il traffico internet su quella SIM, i messaggi funzionano, ma non vorrei che venga inibita qualche funzione particolare.

Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Secondo voi, questi tracciatori gps, usano anche la connessione 3G?
Mi sono ritrovato la scheda SIM azzerata del credito e indagando con l'operatore Tim, abbiamo scoperto che ogni 50 minuti circa effettua una connessione di pochi kb, ma che alla fine, sommati, hanno esaurito il poco credito che avevo, rendendo però impossibile continuare ad usare gli sms gratuiti.
Adesso abbiamo disabilitato il traffico internet su quella SIM, i messaggi funzionano, ma non vorrei che venga inibita qualche funzione particolare.

Grazie
In effetti i traker GPS possono prevedere la possibilità di utilizzare del traffico dati per "sapere" dove si trovano ed evitare l'aggancio GPS costante, che provocherebbe un consumo di batteria maggiore. Da wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito: Il sistema si chiama A-GPS (Assisted-GPS) è un sistema che consente di abbattere i tempi necessari alla prima localizzazione durante l'uso di un terminale GPS. Mostra la sua utilità soprattutto nei "canyon" urbani, quali vie strette o viali notevolmente alberati, in cui è difficile acquisire il segnale dai satelliti e decodificarne il messaggio di navigazione contenente effemeridi e almanacco. Questo sistema sta mostrando una notevole diffusione, ed è normalmente associato ai sistemi di localizzazione (LBS, Location Based Service) basati su telefonia cellulare.
Uno dei principali problemi dei terminali GPS classici è relativo alla prima localizzazione (il Fixing), in quanto un terminale, all'accensione, deve ricavare la lista dei satelliti in vista in quel momento, per potervisi agganciare e cercare di rilevare la propria posizione. Tale processo è in genere alquanto dispendioso in termini di tempo e risorse, e il sistema A-GPS è stato studiato al fine di abbattere tali costi, anche in previsione di un utilizzo su terminali con basse capacità di elaborazione o con risorse energetiche limitate, quali i telefoni cellulari.
Lo scopo principale di questo sistema è quello di "assistere" il ricevitore GPS nel calcolo della posizione, fornendogli informazioni utili all'acquisizione del segnale e al calcolo del fix (tempo e posizione approssimati del ricevitore stesso, almanacco e effemeridi dei satelliti in vista).
 

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
In effetti i traker GPS possono prevedere la possibilità di utilizzare del traffico dati per "sapere" dove si trovano ed evitare l'aggancio GPS costante, che provocherebbe un consumo di batteria maggiore. Da wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistito: Il sistema si chiama A-GPS (Assisted-GPS) è un sistema che consente di abbattere i tempi necessari alla prima localizzazione durante l'uso di un terminale GPS. Mostra la sua utilità soprattutto nei "canyon" urbani, quali vie strette o viali notevolmente alberati, in cui è difficile acquisire il segnale dai satelliti e decodificarne il messaggio di navigazione contenente effemeridi e almanacco. Questo sistema sta mostrando una notevole diffusione, ed è normalmente associato ai sistemi di localizzazione (LBS, Location Based Service) basati su telefonia cellulare.
Uno dei principali problemi dei terminali GPS classici è relativo alla prima localizzazione (il Fixing), in quanto un terminale, all'accensione, deve ricavare la lista dei satelliti in vista in quel momento, per potervisi agganciare e cercare di rilevare la propria posizione. Tale processo è in genere alquanto dispendioso in termini di tempo e risorse, e il sistema A-GPS è stato studiato al fine di abbattere tali costi, anche in previsione di un utilizzo su terminali con basse capacità di elaborazione o con risorse energetiche limitate, quali i telefoni cellulari.
Lo scopo principale di questo sistema è quello di "assistere" il ricevitore GPS nel calcolo della posizione, fornendogli informazioni utili all'acquisizione del segnale e al calcolo del fix (tempo e posizione approssimati del ricevitore stesso, almanacco e effemeridi dei satelliti in vista).

Capito!!! ora la provo per bene con il 3G disabilitato e se vedo che nn rende, faccio riabilitare la connessione.
Sperando che stia nel range dei 100mb mensili.

Grazie man
 
Alto Basso