Tre anni con i10!

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao a tutti amici Hyundisti! Eccomi qui per l' appuntamento con la recensione del terzo anno di vita della mia i10; ritirata giusto tre anni fa, il 27/12/10. Come ho fatto lo scorso anno suddividerò la stessa in vari paragrafi, ai quali assegnerò un voto da 1 a 10. Quest' anno non ho fatto molti km, sono solo a 40842 comunque posso certamente fare valutazioni spero il più possibile oggettive sul mio gioiellino. Un brevissimo sunto per chi non lo sapesse, l' auto è stata acquistata nuova per 7600 euro + IPT causa sostituzione della macchina vecchia che ebbe un tracollo impressionante. Preciso che si tratta di una 1.1 in allestimento Style che si trovava prima del top di gamma; ben dotata tranne che sotto il profilo della sicurezza. Iniziamo!
INTERNO: soddisfa certamente il mio desiderio di grigiume che amo nell' abitacolo delle auto, infatti non è ravvivato da elementi alcuni colorati; i materiali sono assemblati bene, sullo sterrato ultimamente sento un leggero rumore provenire dallo sportello del passeggero anteriore, e si sono leggermente scollati due punti dei pannelli porta anteriori. Nel punto di contatto della console del cambio con le ginocchia iniziano i primi segni di usura, stesso dicasi per lo stesso punto nel pannello porta. Comunque le finiture sono secondo me ineccepibili per il resto, ho notato solo che in basso per intenderci dove c' è la bocchetta per il comparto piedi dell' areazione, si è storta una plastica, che provvederò personalmente ad aggiustare. Ottimo lo spazio per passeggeri e bagagli, questi ultimi godono anche di una cappelliera cui ho montato dei laccetti non di serie per farla alzare in automatico quando apro il baule perchè risultava scomodo alzarla a mano. I battitacco artigianali ravvivano l' ingresso nell' auto. 10/10
PLANCIA E COMANDI: l' ergonomia di utilizzo dell' auto è ottima, i comandi sono pochi e ben sistemati, tutti ben raggiungibili, eccezion fatta giusto per quanto concerne quelli di minor utilizzo quali quelli dei fendi e retronebbia (che sono due anche dietro, differentemente dalle altre auto), per regolare il fascio dei fari e la luminosità di notte dei pulsanti. Manca l' illuminazione dei comandi dei vetri elettrici ma non si fa fatica a trovarli nel pannello porta. Non c' è la spia dei fari accesi ma trovo comodo che se li si dimenticano accesi e si apre lo sportello suoni, dunque non ce n' è bisogno. 9.5/10
IMPIANTO AUDIO: una delle migliori parti della macchina, molti se ne lamentano ma secondo me il mio è uscito meglio: non distorce i bassi nè gli alti, e il suono è sempre pulito anche al massimo, comodi i comandi e utile la funzione di oscuramento dello schermo e il led che indica se abbiamo un cd inserito. L' infotaiment è base ma per una citycar non manca nulla: cd/mp3/aux-in. Non so perchè ma non prende isoradio in autostrada... 10/10
IMPIANTO CLIMATIZZAZIONE: rapido a riscaldare e raffreddare e con un efficiente ricircolo, è semplice nel funzionamento. Lo sbrinatore posteriore fa il suo dovere. Merita il voto. Pur senza essere stato ricaricato non ha perso vigore nonostante l’ età 9/10
SELLERIA: non vivaci ma molto comodi, i sedili sono contenitivi il giusto e non affaticano nei lunghi viaggi, dietro c’ è spazio per tre adulti robusti che hanno ognuno un poggiatesta sellato comodo; ai sedili anteriori ho messo dei coprisedili ad effetto massaggiante grigi, ma comunque non mi lamento delle poltrone originali. Comode le cinture regolabili ampiamente in altezza e pretensionate. 10/10
SICUREZZA: come standard di sicurezza siamo al 1997: anche la mia Ka aveva ABS e due airbag. E’ deludente che nel 2010 abbiano venduto un’ auto così poco dotata senza l’ opportunità di aggiungere pagando altri due airbag e l’ ESP; va detto che comunque c’ è una buona tenuta di strada e i fendinebbia, oltre a quattro freni a disco 6/10
BAULE: è molto capiente: avanza spazio per la spesa settimanale e per le partenze se ci si stringe non si sta scomodi. Nella categoria è tra i più grandi, battuto solo dalla nuova i10: vanta infatti 225/910 l e gli schienali, rivestiti in moquette per non farli graffiare, sono reclinabili 40:60. La cappelliera di serie con i laccetti è completa. Purtroppo oggi ho notato che ci sono alcune cose umide all’ interno, verificherò eventuali infiltrazioni. 10/10
DOTAZIONE: completa sotto il profilo di comfort e funzionalità (vetri elettrici, chiusura centralizzata, clima, radio…), carente per quanto concerne la sicurezza (ABS, doppio airbag (passeggero disattivabile), fendinebbia, 4 freni a disco). 9/10
VISIBILITA’: favorito dai sottili montanti anche dietro e dalle estese superfici vetrate, con i sensori di parcheggio dietro è il massimo! 10/10
QUALITA’ MATERIALI E FINITURE: certamente per essere un’ auto del 2010 fa invidia ad alcune attuali, è ben curata all’ interno e i materiali, pur rigidi al tatto, sono assemblati bene e non risentono troppo il peso degli anni. Certo un po’ di usura si vede e il cassettino portaoggetti è abbastanza segnato, ma per il prezzo è fin troppo curata. 10/10
SPAZIO INTERNO: anche per gli oggetti lo spazio abbonda: contiamo in totale 8 portaoggetti su questa versione. La Active addirittura ne vanta 12! Molti li lascio vuoti perché non ho che metterci! Al cassetto frontale davanti al passeggero ho aggiunto una luce a led comoda di sera quando si cercano al suo interno i tanti oggetti che ospita 10/10
ESTERNI: fuori mi piace. Sono passati tre anni da quando l’ ho comprata e sei da quando è uscita, eppure secondo il mio punto di vista è ancora molto attuale davvero. La Style ha specchi e maniglie nere e la calandra anteriore satinata, ci sono molte protezioni per la città che sulla nuova invece sono svanite. Confrontata con le concorrenti credo che sia tra quelle che più sono rimaste attuali nel tempo. Il colore rosso è comodo per reggere lo sporco, e resistente agli urti, come anche i copricerchi da 14’, ancora immacolati. 9/10
RESISTENZA NEL TEMPO: quest’ anno l’ ho usata poco,infatti non ha molti segni sulla carrozzeria, anche se è vero che non la lavo da sei mesi, quindi non vorrei sorprese domani che le do una lucidata... comunque anche agli interni, tranne i segni di usura citati all’ inizio non si evidenziano particolari rumorini molesti, nemmeno ad alta velocità sullo sterrato. Purtroppo mi è stata tolta la pellicola della radio che conservavo orgogliosamente da tre anni da un incompetente meccanico Hyundai a mia insaputa, e il display dello schermo ora mostra dei segni (o è uscito così e non li ho mai visti perché nascosti dalla pellicola o magari, con le mani sporche di grasso, dopo averla tolta il meccanico ci ha passato sopra le dita ed ecco spiegato…); fortunatamente non si è accorto delle carte trasparenti che ho sulle alette parasole che le conservano ancora come nuove, e quindi sono ancora lì.9/10
Augurandomi di non aver omesso nulla sugli interni ora passo a ciò che concerne la guida della i10 1.1
SILENZIOSITA’: stranamente non è peggiorata; in autostrada ad andature sostenute rimane isolata dai rumori; si sentono i fruscii dagli specchietti grandi e il rumore dell’ alta carrozzeria che penetra nell’ aria, ma per il resto si viaggia nel comfort assoluto 10/10
COMFORT: come dicevo, aiutati dall’ ottima insonorizzazione e da un’ areazione notevole, accompagnati da un impianto audio comodo come sottofondo nelle chiacchierate o ad alto volume per apprezzare ogni nota delle musiche, si viaggia bene! 10/10
FRENATA: mi sembra lunga, i freni a disco sono 4 ma l’ esemplare che provai nel test drive frenava meglio. Ormai mi sono abituato così. Nei panic stop l’ ABS si fa sentire. 8/10
CONSUMI: ultimamente non so ma sto facendo meno km con un pieno, la media si attesta a poco meno di 17 km/l. Un po’ troppo. I dati dettagliati:
GUIDA SPRINT IN…
CITTA’: 13/15 km/l
EXTRAURBANO: 17/19 km/l
AUTOSTRADA: 15/16 km/l
DA PARSIMONIOSO IN…
CITTA’: 15 km/l
EXTRAURBANO: 18/21 km/l
AUTOSTRADA: 16.5 km/l
MEDIA GENERALE: 16.5 KM/L. 8/10
RIPRESA: ottima per un 1.1: accelerando come un forsennato sono riuscito a fare ultimamente, con il serbatoio non troppo pieno, l’ auto praticamente vuota e buone gomme 13 secondi. Bello il sound in seconda marcia a 5500 giri! 9.5/10
ACCELERAZIONE: 90/120 km/h in terza sono un’ impresa epocale. Nel range di giri 3000/5000 della marcia intermedia sembra non avanzare mai. Buona per il resto 8/10
GUIDABILITA’: si sta comodi per viaggiare grazie alla generosa regolazione di volante e sedile. Da alto avrei gradito una regolazione maggiore del volante. Trovo ben manovrabile il cambio e comodo il volante 9/10
CAMBIO: è un classico 5 marce manuale, gli innesti sono precisi sempre, non riesco mai a mettere la retromarcia se non dopo alcuni tentativi. Cosa che non mi spiego… 8/10
VEDIAMO NEI VARI PERCORSI
CITTA’: lo so, è progettata per questo ma ci giro ben poco, comunque si difende, si parcheggia comodamente ed essendo piccola le inversioni e i cambi di direzione sono agevoli. Degno di merito lo sterzo, molto leggero, e la frizione che non affatica (fin quando un meccanico Hyundai poi ci mette le mani e fa sì che per partire la si debba mandare fuorigiri, ma lasciamo perdere…). 10/10
EXTRAURBANO: comoda e facile da guidare, la impiego principalmente in questo ambito. Mi piace il fatto che alle alte velocità costanti non consumi troppo e che nelle strade tortuose in salita che spesso faccio non si affatichi troppo. E’ bello guidarla secondo me. Evita gli ostacoli con prontezza, la frenata rimane discutibile ma nelle curve trovo davvero poco sottosterzo, pur essendo alta. Sarà che ho imparato a tenerla buona anche con il mio stile di guida forse troppo sprint, ma ormai lei asseconda me! ;) Le sospensioni morbide assorbono bene le buche e le giunture stradali. 10/10
AUTOSTRADA: supera i 170 km/h e rimane stabile, a 130 è a 4000 giri tondi tondi. E’ abbastanza silenziosa. Dei km che ho percorso più di 6000 li avrò fatti lì e si è sempre dimostrata affidabile, anche perché di notte il profondo fascio dei fari illumina tutto bene! 10/10
STERRATO: verificato che è alta 15 cm da terra mi avventuro in vari sterrati, mi piace farla saltellare nelle pozzanghere, dalle quali riesce a fare ottime partenze, pur con qualche schizzo di troppo sui vetri. Rimane stabile anche alle alte velocità sulle strade bianche con l’ unico difetto che, non avendo i passaruota con la copertura antirumore le partenze sprint che lasciano il fumo dietro fanno sentire per un bel po’ di metri il rumore dei sassi che sbattono dentro ai passaruote; nulla di drammatico. Senza i paraspruzzi non vi dico come diventa dopo che esco dagli sterrati… Mi piace guidarla in questo ambito! Un’ ottima creazione. 10/10
NEVE: tiene bene e regge bene al freddo dopo tanto tempo che rimane spenta. Sul ghiaccio si ricompone velocemente. 10/10

Siamo alle conclusioni, spero che non abbia annoiato la lettura di questa recensione, per chi voglia approfittare degli ultimi esemplari in stock della i10 in sconto per la nuova o di un usato, sappia che come macchina fa un affare! Se vi interessa qualche altro dettaglio chiedete!

CONCLUSIONI: l’ auto è valsa di più del suo prezzo: considerato un listino, all’ epoca, di 9890 euro, + i sensori di parcheggio da circa 400 euro mi è stata scontata tanto per arrivare a 7600; ho comunque una macchina che ne vale 10250! Purtroppo ha una svalutazione che fa paura. Dopo soli tre anni con tutti i km che ha mi vale meno della metà! Hyundai ha fatto un ottimo prodotto, ne ha vendute tante, e come vettura merita perché i difetti non sono tanti, come assistenza non ci siamo proprio, però la macchina la consiglio: un usato tenuto bene in buone condizioni è un affare, oppure un nuovo degli ultimi esemplari vi portate un’ auto collaudata e ben fatta! Consiglio il 1.1 perché è il più adatto secondo il mio parere alla macchina. I costi di gestione non sono troppo esosi ed è piacevole da guidare.
NOTE PERSONALI: i tagliandi mi sono tutti costati poco e come interventi in garanzia ho avuto la sostituzione del motorino che fa regolare i fari su e giù che non si spegneva mai e la cintura che aveva un punto di ruggine; poi ho fatto sostituire la cinghia dell’ aria condizionata perché faceva rumore, l’ ho pagata meno di 50 euro. Fuori garanzia perché soggetta a usura. Le gomme di primo equipaggiamento erano penose, cambiate con delle Hankook che mi hanno consigliato sul forum, tutta un’ altra guida. Problemi? Qualcuno: una misteriosa infiltrazione dall’ apice del parabrezza; un rumore dello sterzo quando lo giro da fermo a sinistra; ogni tanto fa rumore con la pioggia il pannello porta lato guida e questa estate il climatizzatore faceva rumore. Ultimamente solo i primi due si stanno verificando. Provvederà a metterci mano il mio meccanico di fiducia perché come avrete avuto modo di leggere ho fatto il tagliando un mese fa e sono stato trattato malissimo, in più sono venuto a sapere che non ho officine autorizzate Hyundai se non a 180 km da me, pertanto ripiegherò certamente su un’ altra marca (TOYOTA), al momento del cambio auto, poiché il post vendita della Hyundai è carente. Hanno perso un cliente e potenziali clienti cui la sto sconsigliando. Avrei certamente rinnovato la mia fiducia acquistando una nuova i10 full opzionale, ma purtroppo ho esaurito la pazienza. Se non avete letto le mie vicissitudini poi vi posto il link della discussione dove ne parlavo.
LA CONSIGLIO?: la macchina sì, è ottima. La casa no. Se la prendete usata e fate gli interventi fai da te allora andate sul sicuro.
LA RICOMPRERO’?: nella recensione dello scorso anno avreste letto “sicuramente dopo la i10 comprerò solo Hyundai, quando la dovrò cambiare mi orienterò o sulla nuova i10 o sulla i20, ovviamente a GPL visti i proibitivi costi della benzina.”; ora purtroppo la mia opinione è cambiata. Finchè potrò la terrò perché mi piace, poi la mia prossima auto sarà ibrida, TOYOTA, una Yaris. Ritengo la tecnologia ibrida molto vantaggiosa e risparmiosa. Mi abituerò ad usare il cambio automatico e sarà tutto risparmio.
A Hyundai faccio i miei complimenti per quanto riguarda la macchina perché è davvero una vettura “All Road”. Ma per la macchina e basta, purtroppo… Spero che qualcuno abbia voluto leggere questa recensione. Fatemi sapere se avete bisogno di chiarimenti e se è stata di vostro gradimento. Un saluto al forum. Buona Hyundai a tutti e buone feste da gig! :D

Km percorsi nel 2013: 12765

Totali: 40842
 

Allegati

  • La i10 compie tre anni! 27-12-13 017.JPG
    La i10 compie tre anni! 27-12-13 017.JPG
    255,8 KB · Visite: 8
  • La i10 compie tre anni! 27-12-13 018.JPG
    La i10 compie tre anni! 27-12-13 018.JPG
    447,9 KB · Visite: 9

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Aggiungo foto a macchina pulita per far rendere conto delle condizioni ottime in cui si trova: essendo tenuta in strada non è male ;)
 

Allegati

  • i10 lavaggio 055.JPG
    i10 lavaggio 055.JPG
    218,7 KB · Visite: 13
  • i10 lavaggio 049.JPG
    i10 lavaggio 049.JPG
    201,9 KB · Visite: 13
  • i10 lavaggio 059.JPG
    i10 lavaggio 059.JPG
    228,3 KB · Visite: 12

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che invidia: da me non vale nemmeno la pena lavare la macchina: sono settimane che becco pioggia appena la pulisco D:

EDIT: Complimenti per la recensione, ho finito ora di leggerla. Molto completa e ben argomentata, peccato per la nota dolente dell'assistenza, ma ammetto che la stessa cosa sta capitando nella mia zona: continua ad esserci sia concessionario che officina autorizzata, ma quest'ultima è cambiata... Se prima ci si affidava ad un meccanico onesto con la passione del lavoro, adesso siamo passati ad un'officina che lavora più per fare soldi che per riparare auto... E come se non bastasse, è officina autorizzata Fiat (gruppo fiat, ma fa lo stesso), Renault, Hyundai, Suzuki, Mitsubishi, Dacia e Jeep. Insomma, i commenti si sprecano... Spero solo di non avere ulteriori problemi in garanzia, altrimenti temo esperienze simili alle tue :/
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Che invidia: da me non vale nemmeno la pena lavare la macchina: sono settimane che becco pioggia appena la pulisco D:

EDIT: Complimenti per la recensione, ho finito ora di leggerla. Molto completa e ben argomentata, peccato per la nota dolente dell'assistenza, ma ammetto che la stessa cosa sta capitando nella mia zona: continua ad esserci sia concessionario che officina autorizzata, ma quest'ultima è cambiata... Se prima ci si affidava ad un meccanico onesto con la passione del lavoro, adesso siamo passati ad un'officina che lavora più per fare soldi che per riparare auto... E come se non bastasse, è officina autorizzata Fiat (gruppo fiat, ma fa lo stesso), Renault, Hyundai, Suzuki, Mitsubishi, Dacia e Jeep. Insomma, i commenti si sprecano... Spero solo di non avere ulteriori problemi in garanzia, altrimenti temo esperienze simili alle tue :/

Non mi ci far pensare che ha appena iniziato a piovere... :x::x::x:

Grazie per l' apprezzamento! Per l' assistenza, in bocca al lupo! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ecco però che a pochi giorni dal compleanno iniziano i problemi, la chiave non entra bene nella serratura, fatica a girare e a uscirvi ed il parabrezza soffre di più evidenti infiltrazioni che compromettono la sicurezza della guida.
https://www.hyundai-club.eu/showthr...hiave-non-entra-nella-serratura-della-mia-i10
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9555-URGENTE-Infiltrazioni-d-acqua-dal-parabrezza
:x: speriamo di risolvere tutto spendendo il meno possibile. Mi aspettavo sinceramente un miglior rendimento
 
Alto Basso