tucson a metano

zenighata

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2008
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Salve...la mia vecchia opel mi ha lasciato...
adesso sono intenzionato a comprare il tuscson 2.0 a benzina e poi a trasformarlo a metano.
lIl concessionario mi ha detto che l'impianto lo possono fare installare da un impiantista convenzionato con hyundai e monterebbe un impianto BRC al prezzo di 2600€ (meno incentivo di 500€ da prenotare) e la garanzia sul motere non decade.
vorrei sapere cosa ne pensate dell'impianto brc, visto che sulla opel avevo un landi lorenzo e mi sono trovato benissimo.
C'è nessuno che ha esperienze con il tucson a metano? come va?
le bombole le metteri nel vano della ruota di scorta.
ciao e grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
So che la brc ha fatto un impianto a metano di ULTRAULTIMISSIMAGENERAZIONE che praticamente copia la mappa e la adatta in automatico al metano.

Questo si risolve in 2 cose importanti: le regolazioni le fa in automatico l'impianto e non occorre la bontà d'esperienza dell'installatore (ore risparmiate ed errori non commessi nella mappatura del metano) e le prestazioni sono ancora + vicine alla benzina tanto da rendersene conto proprio poco.

Quindi, da utilizzatore di GPL e gassaro da oltre 15 anni, non posso che dirti che puoi andare sul sicuro... anche sui consumi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se invece vuoi risparmiare meno... il 45% invece del 60-70% del metano... fatti mettere un impianto a GPL... le prestazioni rimangono invariate... hai + bagagliaio senza dubbio, lo trovi meglio e ti costa meno (si va sui 17-1800 euro senza contare l'incentivo di 350euro mi sembra) ma ovviamente il risparmio è inferiore al metano.

Il vano ruota di scorta mi sembra piccolo per il metano... di solito ci si alloggia la bombola a ciambella del GPL.

Informati al concessionario... non vorrei che ti dasse una notizia spiacevole per via dell'ingombro...
 

zenighata

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2008
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
grazie MasterPc per le risposte velocissime e complete,
vorrei chiederti se secondo te è meglio fare l'impianto subito con motore a km 0 o aspettare di aver fatto un pò di km (ovviamente alle stesse condizioni sia economiche che di garanzia!)
grazie ancora
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io lo farei subito... x il semplice fatto che ti mantengono la garanzia.

se non lo facevano avrei fatto un pò di km... perchè se c'è una magagna poi la colpa sarebbe stata dell'impianto anche se non era vero... sai... si attaccano a queste cose anche per problemi assurdi...
questo lo fanno in tanti come prassi generale... non è una costante... a volte c'è anche chi è professionale...
 

zenighata

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2008
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Grazie mille MasterPc...in settimana vado dal concessionario per fare il contratto!!!
ciao ciao
 

frankeuk

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2008
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Consultàti 2 concessionari, entrambi mi hanno detto che Hyundai garantisce solo su impianti BRC a GPL (NO METANO) e che devono essere montati PRIMA dell'immatricolazione della vettura. Inoltre dicono che nel vano ruota scorta ci sta solo ciambella GPL (poi la ruota la devi tenere nel baule). A metano la bombola sembra non ci sta nel vano ruota scorta :( .

Spero di non aver detto fregnacce.

Ciao
 

zenighata

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2008
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
ciao frankeuk, il mio concessionario ha confermato che è garantito anche il metano (impianto brc montato da un installatore selezionato).
ho appena ritirato il mio tucson metanizzato.
ho messo tre bombole, 2 da 30 litri + 1 da 37.
alloggiate nel vano ruota di scorta e ti confermo che ci entrano; soltanto il pianale di carico è rialzato di 9 cm rispetto al piano originale. se montassi il gpl non avresti questo rialzo... in questo senso "A metano la bombola sembra non ci sta nel vano ruota scorta" è vero.
al più presto metto foto.
ciao ciao
 

frankeuk

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2008
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
zenighata ha scritto:
ciao frankeuk, il mio concessionario ha confermato che è garantito anche il metano (impianto brc montato da un installatore selezionato).
ho appena ritirato il mio tucson metanizzato.
ho messo tre bombole, 2 da 30 litri + 1 da 37.
alloggiate nel vano ruota di scorta e ti confermo che ci entrano; soltanto il pianale di carico è rialzato di 9 cm rispetto al piano originale. se montassi il gpl non avresti questo rialzo... in questo senso "A metano la bombola sembra non ci sta nel vano ruota scorta" è vero.
al più presto metto foto.
ciao ciao

Ottimo! consiglio, se non lo hai gia' fatto, di farti dare copia dell'accordo tra BRC e Hyundai in merito alla garanzia anche x metano; io sono riuscito ad averlo ma solo x GPL. Se ce l'hai, gentilmente mettilo su web cosi' anche gli altri lo vedono e sono piu' tranquilli

In che citta' sei? Aspettiamo con ansia le tue foto e le prime "prove consumi"!!!
Ciao ciao
-Frankeuk
 
Alto Basso