• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Tucson hev quanto anfibia ?

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Visto le alluvioni di questi utimi giorni e i filmati con le macchine che ci sguazzavano dentro mi è venuta spontanea una domanda, ovvero le nostre Tucson hev o plug-in quanto sono vulnerabili ai possibili allagamenti ? Dato che la componente elettrica è molto più preponderante rispetto alle auto tradizionali a benzina o diesel possiamo guadare una strada allagata ? E se sì fino a che punto per non rischiare gravi danni al motore ? Non ho le conoscenze necessarie per rispondere ad una simile domanda ne' l'ho fatta al personale della mia officina che forse ne sa meno di me. Chiedo quindi a questo forum, che ringrazio per tutte le cose che ho imparato sulla mia macchina, se qualcuno riesce ad azzardare con qualche cognizione di causa qualche risposta. Grazie in anticipo.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Credo che siano molto poco anfibie....sia le elettriche che quelle con motore termico. Hanno tutte le componenti elettriche molto in basso (alternatore-inverter ecc.) e non sono sicuramente a tenuta stagna nemmeno le portiere. Credo che il massimo "guadabile" sia pertanto una trentina di cm, se non meno, sia per evitare di imbarcare acqua nell'abitacolo, che per possibili cortocircuiti alle varie componenti elettriche/elettroniche. Non sono dei fuoristrada, ma SUV.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
se la cosa può interessare nella mia è piovuto abbondantemente all'interno con i finestrini aperti (maledetti finestrini che non si chiudono automaticamente)... pare non abbia subito danni... anzi sembra più pulita:cool:
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per quanto riguarda la batteria di trazione dovrebbero anzi mi azzardo a dire che sono a tenuta stagna … ma il resto assolutamente no ! A sentimento direi non più di 20/30 cm … ma non ho dati certi di profondità di guado, forse in Concessionaria hanno questo dato !
OT-ON
Ricordo di un stock di auto nuove ma alluvionate nel torinese, ricondizionate per quanto possibile e vendute a prezzi super scontate … (erano in fin dei conti nuove) … ebbene chi le ha comprate convinto di fare un affare se ne e’ pentito amaramente, era un continuo di errori elettronici !
OT-OFF
Ciao Marcos.
 
Alto Basso