Tucson M.Y. 2019 - Sistema Ibrido MH 48v

demiket

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence
Da ieri sono possessore di Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence.
Non mi è chiaro come mai a bassa velocità, tipo parcheggiando, non cammini in elettrico...
Mio suocero ha una DS5 mild-hybrid e quando deve parcheggiare in garage l'auto va solo in elettrico.
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Da ieri sono possessore di Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence.
Non mi è chiaro come mai a bassa velocità, tipo parcheggiando, non cammini in elettrico...
Mio suocero ha una DS5 mild-hybrid e quando deve parcheggiare in garage l'auto va solo in elettrico.
Grazie
Benvenuto anche da parte mia.
Il motivo del comportamento della tua vettura è semplice: il “mild hybrid starter generator” della Tucson è solo un aiuto al motore termico in determinate situazioni, ma non è previsto il funzionamento solo elettrico.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Da ieri sono possessore di Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence.
Non mi è chiaro come mai a bassa velocità, tipo parcheggiando, non cammini in elettrico...
Mio suocero ha una DS5 mild-hybrid e quando deve parcheggiare in garage l'auto va solo in elettrico.
Grazie

Io invece non ho chiaro come mai non ci si informi, prima di acquistare....

Una mild Hybrid non va mai in elettrico, ma il motorino è, semplicemente, un aiuto al termico in fase di carico particolare (partenze e salite).

Se l'auto di tuo suocero è una mild, si comporta esattamente nella stessa maniera.

Altrimenti è una ibrida (tipo Ioniq o Toyota Prius).

Ti confesso tutta la mia ignoranza sulla gamma PSA (Citroen, Peugeot, DS e Opel), quindi, onestamente, non saprei dire cosa abbia comprato tuo suocero.:D


Benvenuto, eh!:)
 

demiket

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence
Benvenuto anche da parte mia.
Il motivo del comportamento della tua vettura è semplice: il “mild hybrid starter generator” della Tucson è solo un aiuto al motore termico in determinate situazioni, ma non è previsto il funzionamento solo elettrico.

Grazie mille
 

demiket

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence
Io invece non ho chiaro come mai non ci si informi, prima di acquistare....

Una mild Hybrid non va mai in elettrico, ma il motorino è, semplicemente, un aiuto al termico in fase di carico particolare (partenze e salite).

Se l'auto di tuo suocero è una mild, si comporta esattamente nella stessa maniera.

Altrimenti è una ibrida (tipo Ioniq o Toyota Prius).

Ti confesso tutta la mia ignoranza sulla gamma PSA (Citroen, Peugeot, DS e Opel), quindi, onestamente, non saprei dire cosa abbia comprato tuo suocero.:D


Benvenuto, eh!:)

A parte che l'inizio della tua risposta è di una antipatia unica e non è di buon auspicio x una persona appena iscritta nel forum...

Comunque, ripeto: DS5 Mild-Hybrid (Elettrica-Diesel) e l'auto cammina anche in solo elettrico
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
A parte che l'inizio della tua risposta è di una antipatia unica e non è di buon auspicio x una persona appena iscritta nel forum...

Comunque, ripeto: DS5 Mild-Hybrid (Elettrica-Diesel) e l'auto cammina anche in solo elettrico
Per quanto riguarda il primo punto, in effetti Spiridione è stato un po’ duretto; da parte tua, però, entrare in un forum con una domanda che, se avessi una minima conoscenza dell’auto che hai acquistato, non avresti mai posto e senza un briciolo di educata presentazione, non è proprio il massimo.
Quello che tu chiami mild hybrid per la DS, in realtà è un sistema profondamente diverso da quello Hyundai, con motori sull’asse posteriore; e, comunque, l’autonomia in solo elettrico del cosiddetto Hybrid4 di Citroen/DS Auto è di appena 5 km.
Spero comunque di rileggerti ancora, e che la tua partecipazione al forum possa essere piacevole e proficua.
Buona domenica.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da ieri sono possessore di Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence.
Non mi è chiaro come mai a bassa velocità, tipo parcheggiando, non cammini in elettrico...
Mio suocero ha una DS5 mild-hybrid e quando deve parcheggiare in garage l'auto va solo in elettrico.
Grazie

Ciao @demiket e benvenuto.
Qui puoi vedere un video che spiega abbastanza il funzionamento del MH della Tucson (si tratta del 2.0 ma il sistema ibrido é lo stesso).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A parte che l'inizio della tua risposta è di una antipatia unica e non è di buon auspicio x una persona appena iscritta nel forum...

Comunque, ripeto: DS5 Mild-Hybrid (Elettrica-Diesel) e l'auto cammina anche in solo elettrico

L'antipatia, che può trasparire nella mia risposta, e della quale mi scuso, pensavo fosse stata mitigata dalla faccina finale.

Detto questo, permango nella mia posizione: prima di comprare, bisogna essere certi e sicuri di quello che si compra.

I romani, che hanno inventato il diritto, dicevano "caveat emptor"

E, onestamente, pretendere che una mild hybrid riesca a procedere in elettrico puro (anche se per brevissimi tratti) è come pretendere che una mela possa produrre una spremuta d'arancia.

Mi rendo conto che, ad acquisto avvenuto, questo link non ti serva più, ma lo posto lo stesso perchè parecchio esplicativo.

Buona permanenza. :)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018

demiket

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Crdi 136Cv 2Wd 48V Dct Excellence
Grazie a tutti per le risposte.

La mia era una semplice curiosità, da ignorante in materia: avevo bisogno di cambiare auto, mi ero innamorato della Tucson... avrei dovuto prendere anche la XPrime non Ibrida... Quando ci siamo decisi ad acquistarla, la XPrime non era disponibile con i pacchetti che volevo... di caratteristiche superiori c'era un Excellence Ibrida, non volendo aspettare 3 mesi, l'abbiamo presa.
Nel momento in cui con mio suocero abbiamo notato che non ci fosse l'avvio in elettrico come alla sua DS5, ho chiesto... Semplice.

Quindi ero totalmente all'oscuro in cosa consistesse l'ibrido della Tucson : era sufficiente la prima risposta di Maurizio_M o quella di MacAnder... il resto sono state velate "critiche" inutili, specie per una new entry.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie a tutti per le risposte.

(...)

Quindi ero totalmente all'oscuro in cosa consistesse l'ibrido della Tucson : era sufficiente la prima risposta di Maurizio_M o quella di MacAnder... il resto sono state velate "critiche" inutili, specie per una new entry.

Per come la vedo io più che critiche, sono... commenti di stupore.:p

Nel senso che appare strano che una persona spenda 30Keuro per un prodotto, senza prima informarsi per bene di cosa stia comprando.;)

Capisco che non tutti possano essere appassionati di auto o di meccanica o di elettronica però, personalmente, nel momento che compero un'auto che viene definita Mild Hybrid, o so cosa vuol dire o mi informo (generalmente prima di staccare un assegno che può valere anche un paio d'anni di lavoro:confused:).

Vedi, nel tempo abbiamo assistito a testimonianze di gente che si lamentava perché accortasi successivamente all'acquisto che i finestrini non si potevano comandare da telecomando, che il sedile del passeggero era basso e non regolabile in altezza, che il comando del regolatore d'assetto delle luci non é illuminato, ecc.

Cose che certamente si potevano verificare anche prima dell'acquisto, ma che sono però obbiettivamente... cazzatine;):)

Qui invece il dubbio era nel cuore dell'auto, pertanto i commenti ironici onestamente vengono spontanei.

Mi preme chiarire che a fronte di qualche frase ironica magari mal interpretata, in questo forum abbiamo un sacco di gente che scrive oramai da tempo, che c'é sempre un bel clima di amicizia che inevitabilmente capita che sfoci anche nella battuta più o meno riuscita, per cui sui commenti magari che non sono piaciuti non deve essere letta alcuna malizia (per come la vedo io;)).
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT. Oramai tutti abbiamo memorizzato la parola "ibrido" e di conseguenza si da per scontato il funzionamento.
Fine OT
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
...che poi penso che l'auto piaccia ugualmente anche se parcheggia con il termico giusto? Spero di si...
Credo che gli amici abbiano voluto dire che di norma si mostra "stupore" riferendosi ad una optional più o meno marginale, perché questo tipo di informazioni (funzionamento MH) si ha con facilità interpellando google non c è bisogno di "chiedere" al forum dove, diversamente, si possono raccontare le prime impressioni sull'auto o (ed è quello più facciamo tutti) chiedere consigli su cose che stanno scritte tra le pieghe del manuale, che so, per esempio, la logica dei tergicristalli...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si ecco, tergi senza logica:D
Fine OT
 
Alto Basso