Tucson non supera i 2800 giri

madhatter

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD XPossible
Ciao a tutti.
Sono in possesso di una Tucson 1.7 CRD 2WD XPossible, 8000 KM.
Finora felicissimo dell'acquisto, la macchina mi piace molto, ma da un paio di giorni sto riscontrando il seguente difetto:
ad un certo punto, dopo uno Start e Stop non riuscito, la spia generica del motore ha iniziato a lampeggiare fino a diventare giallo fisso. Ho portato l'auto in concessionaria e purtroppo, e sembra paradossale dire purtroppo, quando l'hanno presa in carico i meccanici la spia si era spenta, e, nonostante ciò hanno fatto una diagnostica che non sembra abbia riscontrato problemi.
Ok vado via pensando ad un problema temporaneo e mi accorgo che la macchina superati i 2000 giri inizia a "sedersi" e non supera i 2800, sia in marcia che a folle. Spengo il motore riavvio subito e il difetto scompare, nel senso che la macchina tira bene. A questo punto comincio a fare dei test su strada e mi accorgo che il difetto compare improvvisamente quando il motore raggiunge la temperatura ottimale. Bene spengo e riaccendo e pur rimanendo il motore a temperatura ottimale il difetto scompare. Stessa cosa con lo start e stop: se la macchina funziona bene, subito dopo uno S&S inizia a presentare il difetto.
Fermo restando che lunedi chiamerò la concessionaria secondo voi da cosa può dipendere?
Centralina impazzita da resettare? Software e firmware da aggiornare? Gasolio sporco?
Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti.
Sono in possesso di una Tucson 1.7 CRD 2WD XPossible, 8000 KM.
Finora felicissimo dell'acquisto, la macchina mi piace molto, ma da un paio di giorni sto riscontrando il seguente difetto:
ad un certo punto, dopo uno Start e Stop non riuscito, la spia generica del motore ha iniziato a lampeggiare fino a diventare giallo fisso. Ho portato l'auto in concessionaria e purtroppo, e sembra paradossale dire purtroppo, quando l'hanno presa in carico i meccanici la spia si era spenta, e, nonostante ciò hanno fatto una diagnostica che non sembra abbia riscontrato problemi.
Ok vado via pensando ad un problema temporaneo e mi accorgo che la macchina superati i 2000 giri inizia a "sedersi" e non supera i 2800, sia in marcia che a folle. Spengo il motore riavvio subito e il difetto scompare, nel senso che la macchina tira bene. A questo punto comincio a fare dei test su strada e mi accorgo che il difetto compare improvvisamente quando il motore raggiunge la temperatura ottimale. Bene spengo e riaccendo e pur rimanendo il motore a temperatura ottimale il difetto scompare. Stessa cosa con lo start e stop: se la macchina funziona bene, subito dopo uno S&S inizia a presentare il difetto.
Fermo restando che lunedi chiamerò la concessionaria secondo voi da cosa può dipendere?
Centralina impazzita da resettare? Software e firmware da aggiornare? Gasolio sporco?
Grazie

Quando accendi l'auto tieni premuto anche il pedale del freno? Se non lo fai, prova per un po' ad accenderla tenendo premuto sia frizione che freno e fammi sapere se ti si ripropone il problema.
 

madhatter

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD XPossible
Ciao in accensione tengo sempre premuto freno e frizione. Grazie comunque
 

madhatter

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRD XPossible
Ciao
portato l'auto in assistenza Hyundai a Modena.
Fatte tutte le dovute diagnostiche sembra che il problema fosse causato dal corpo farfallato.
Fortunatamente ne avevano uno a disposizione e lo hanno sostituito.
Portata l'auto alle 14, e restituita alle 16. Gentilissimi e velocissimi.
Per ora sembra che il problema sia risolto.
 
Alto Basso